Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Vecchio 30-05-2008, 16:53   #31
Bremen
Ciclide

Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma si...liberiamo i pesci...liberiamo tutti gli animali! tolgiamoci i vestiti e viviamo in libertà!!!! Questi son discorsi che non vanno mi sa...se uno tiene l'acquario in modo giusto i pesci possono stare bene...e non hanno la capacità di capire se sono in natura o in cattività se tenuti bene....soprattutto se nati in cattività...ma capisci che il tuo discorso va bene se non hai acquari? Se non credi sia naturale...non comprarli...ma non far stare male i pesci se puoi...ha senso secondo te dire" I pesci stanno male in acquario quindi io ne tengo troppi per i litri che ho e li faccio subire l'acqua nel momento in cui ì più velenosa per vedere se vinco questa sfida?"....io credo non abbia tanto senso... -04 -04 -04 -04

Vecchio 30-05-2008, 16:56   #32
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

flashg, di chiedo scusa in anticipo per quello che sto scrivendo,ma dopo aver letto l'enormità di castronerie che hai scritto non posso farne a meno.
Trovo assordo che un neofita(perche questo sei) possa avventurarsi su discorsi che toccano l'etica aquariofila.Sicuramente nella tua testa il modo dell'acquariofilia è circoscritto al negozio di turno e il tipo che entra e compra i pesci.Ahime(o meglio ahite) le cose non stanno totalmente in questo modo.
Gran parte dei pesci di acqua dolce che si vendono nei negozi, vengono da allevamenti,quindi il loro ambiente naturale non lo hanno mai visto.Se per ipotesi venissero rimessi nei loro ambienti naturali durerebbero si e no un nanosecondo.
Alcune specie di pesci che sono in via di estinzione(e non lo sono perche vengono catturati) riescono a sopravvivere grazie ad alcuni acquariofili che li riproduco(nelle loro vasche o in alcune serre).
Quello che si sa(e che tu hai avuto la possibilità di leggere) dei pesci,lo si deve a qualche appassionato che ha dedicato(o dedica ancora) la vita a questa passione.
Potrei andare avnati per ore ad elencarti il perche esiste l'acquariofilia,che è decisamente meglio dello sport,putroppo, praticato da molti di quelli che amaao dire "ao c'ho l'acquario!!".Stando a quello che tu hai scritto(riporto testualmente):
Quote:
Partendo da questa considerazione io ho deciso di avere un acquario con i pesci dentro e che mi dia gioa agli occhi nel vederli nuotare .
Personalmente ti classifico in quest'ultima categoria.In virtù di questo mi chiedo come tu possa solo avvicinarti a discorsi di etica&co.
E' aberrante la frase della sfida che vuoi vincere,perche di mezzo ci sono delle vite,che come TU hai scritto non hanno chiesto loro di venire nella tua vasc,ma sei stato tu che con il tuo bel ditino,hai detto"prendo questo qui".

///AD///AK, cerchiamo di evitare di scrive quelle cose in una sezione come il mio primo acquario, e cerchiamo di infondere una sana e corretta acquariofilia,grazie.
Vecchio 30-05-2008, 17:31   #33
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

io nn voglio convincere nessuno di quello che penso e per i motivi che ho detto prima staro' zitto e nn andro' oltre (dato che vuoi siete i moderatori e io solo un newbye.lotta impari e inutile)
Ma parti da presupposti sbagliati , il 90 e oltre percento dei pesci e' di cattura nn di allevamento e io nn parlo di etica acquariofila ma di etica e basta.
per rispondere brevemente a bremen : nn sono io a fare il moralista , ma siete tutti voi a fare la morale a me, e voi gli acquari li avete..

con cio' chiudo perche so siamo andati off topic in un vicolo cieco
Vecchio 30-05-2008, 17:39   #34
_AD_AK
Pesce rosso

L'avatar di _AD_AK

Città: gorgonzola
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a _AD_AK

Originariamente inviata da "TuKo
[b
///AD///AK[/b], cerchiamo di evitare di scrive quelle cose in una sezione come il mio primo acquario, e cerchiamo di infondere una sana e corretta acquariofilia,grazie.
aspetta un attimo cosa avrei scritto????????????????????????????
1 ci chiede 1 aiuto perche ha dei problemi, io gli dico di cambiare h2o mettere batteri e di usare un prodotto che si vende in commercio (non sottobanco come la droga) e te la prendi con me -05 -05 -05
l'ho scritto pure io che sarebbe meglio riportare indietro i pesci ma se non vuole allora nn dobbiamo dirgli cosa sarebbe meglio fare!!!!!!!!!!!!
se uno ha 1 problema di 1° acquario la risposta la do in 1° acquario e nn ho scritto cavolate a mè è servito 2 mesi fa.... e voi lo sapete (e per inciso i suggerimenti che ho dato a lui me li hanno dati in questo sito e IO RINGRAZIO VIVAMENTE quei suggerimenti, la prova la puoi vedere nel 240 litri: PESCI E PIANTE SANI E BELLI!)
Vecchio 30-05-2008, 17:41   #35
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

scusa, ma su cosa ti basi per dire che il 90% dei pesci che trovi nei negozi è di cattura. Se così fosse un semplice guppy costerebbe dieci volte tanto
bettina s. non è in linea  
Vecchio 30-05-2008, 17:50   #36
Bremen
Ciclide

Città: Bilbao
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Infatti credo anche io che non siano di cattura ma allevati...se no avremmo pesci non selezionati...i pesci rossi come oranda o altri in natura addirittura non esistono...ma sono incroci fatti dall'uomo... -28d#
Poi noi non facciamo i moralisti...ti diamo solo consigli...che tu chiedi ma non segui mai...una scelta tua che io non condivido...tutto qui! Non esistono le bacchette magiche purtroppo per fare le cose bene bisogna seguire le leggi della natura...anche in un ambiente artificiale...
Vecchio 30-05-2008, 17:54   #37
peppecutolo
Guppy

Città: salerno
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

se qualcuno ha richiamato la morale lo ha fatto per mettere in evidenza che è sbagliato annunciare frasi come (e cito testualmente):
"ormai e' una sfida e voglio vedere chi vincera' "... e non dirmi che questa è etica.. -28d#

VASCO ROSSI
peppecutolo non è in linea  
Vecchio 30-05-2008, 17:57   #38
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

flashg, guarda che qui non c'entra il moralismo o la morale, dall'inizio ti è stato detto che
1. tutti quei pesci che hai messo non hanno lo spazio per vivere decentemente
2. sono incompatibili fra loro per caratteristiche di comportamento ed esigenze
3. non hai atteso il tempo giusto prima di inserire i pesci
Questa è pratica, non moralismo, nè etica (o per lo meno, diventa un discorso di etica se si parla del rispetto che è DOVUTO a degli esseri viventi, che non sono soprammobili...tu hai cani o gatti? perchè dovresti trattarli diversamente da come tratti i pesci?).
Se poi bisogna sviare il discorso facendo della teoria, allora, se non si hanno gli strumenti per fare discorsi di etica, si fa solo confusione.

Quote:
Continuate a dirmi che ho troppi pesci .... E' vero probabilmente , ma in sessanta litri stando a come puo' essere ecosistema ci potrebbe stare si e no un neon.
Questo non è vero, in 60l. dei pesci ci possono stare, non quelli che hai messo tu però.

I pesci d'acqua dolce non sono di cattura, nella maggioranza dei casi sono di allevamento.
Vecchio 30-05-2008, 18:08   #39
flashg
Discus

N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

http://en.wikipedia.org/wiki/Fishkeeping
leggete qui alla voce fishkeeping industry!
alcuni passi tipo "species were all of freshwater origin and accounted for 58% of the total imported value of the fish."
oppure la provenienza sud america brasile ecc...
oppure chiedete a chi del settore da dove arrivano...
Vecchio 30-05-2008, 19:32   #40
pieme74
Imperator

L'avatar di pieme74

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

beh se permetti io sono un operatore del settore e ti dico che sono di gran lunga più i pesci riprodotti in cattività di quelli catturati,parlando di acqua dolce.
più che come specie come volumi di vendita...
e comunque poi si può sempre scegliere sia di vendere che di comprare pesci solo nati in cattività...
pieme74 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
pesce , scomparso
Opzioni
Visualizzazione