Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Cerca in google la sezione aurea, e cerca di mettere i legni e le rocce in quel modo, ovvero riempire i lati e lasciare un pò più vuoto il centro, perdi di dimensionalità ad avere tutto in "fila"... ma sei sicuro che siano 300 litri? anche il mio è 280 netti ma è molto più grande, che dimensioni sono?
Ah e poi metti l'acqua a livello... sta proprio male se non è a filo
Ups, non avevo letto questa pagina. Ok, allora rinuncio al tronco di resina in mezzo e bom!
Per lo sfondo, non amo quelli fotografici, anzi... Sta male uno tutto blu? Consigli?
Acqua verde:
Ora lo è meno, ma temo sia colpa dei prodotti... Ho messo della tetra Aqua Safe e Easy Balance, poi Askoll Cycle Superfast (additivo biologico per filtri). Ho rispettato le dosi. Però l'acqua ha anche un odore forte (di prodotto, appunto).
Conviene cambiare acqua?
Voi che prodotti consigliate?
Per lo sfondo, non amo quelli fotografici, anzi... Sta male uno tutto blu? Consigli?
infatti non intedevo quelli fotografici, ma quelli a tinta unita, nei negozi di acquari, ne vendono a pochi euro e plastificati che non si rovinano con l'acqua, uno a doppio sfondo o nero o blu...su due vasche ho usato quello, ogni tanto blu ogni tanto nero...a seconda di come mi gira....ihihihi.
Gmaccio, impara ad non avere fretta, lascialo stare un pò....vedi se torna limpido...poi vedrai il da farsi..
Non chiedevo tanto per aggiungere quanto per capire se ho fatto male a usare quelli citati sopra. Comunque non è il fatto che l'acqua non sia cristallina a preoccuparmi, è proprio l'odore, tipo di medicinale cattivo, che qundi penso sia legato ai prodotti.
Conviene metterlo dentro lo sfondo?
Ho attaccato anche il secondo filtro in attesa di poter togliere quello interno...
Se alzo il livello non mi soffrono le piante galleggianti perchè troppo vicine alle luci?
Lo sfondo prendi carta adesiva nera o del colore che vuoi in cartoleria,
per l'acqua io non ho mai messo nulla se non 3/4 fiale di biodigest per iniziare, è sempre stata limpida e sopratutto bianca e inodore.
Per le galleggianti non so se fa male troppa luce ma sicuro che un paio di cm in più non credo cambi.
Lo sfondo prendi carta adesiva nera o del colore che vuoi in cartoleria
se è carta, con qualche goccia di acqua si rovina quelli dei negozi di acquari con 3-4 euro li prendi, sono plastificati e con pò di nastro nero isolante li attacchi al vetro posteriore esternamente, eppoi è bi-colore, puoi usare il blu o il nero.
per l'acqua ti consiglio di non inserire altre schifezze, tutto quello che metti in acquario, in qualche modo prima o poi deve essere smaltito. io non ho mai usato nemmeno i batteri, quelli arrivano da soli, a volte anche troppi.
prova a prelevarne un bel bicchierotto pieno e gettalo nel water (sempre che il tuo sia bianco) vedi se rimane un coloraccio verde. Quel verde che si vede dalle tue foto io l'ho avuto due volte.....ma potrebbe anche non esserlo.