![]() |
Sto avviando
Oggi mi è arrivato l'acquario (300l).
Per ora ho messo solo il fondo per le piante e sto lavando la ghiaia, che metterò domani, per poi riempirlo d'acqua. Potete perfavore dirmi i primi passi? Ovvero, fatto il fondo inserisco l'acqua, ma poi devo cambiarla subito o va bene e posso procedere con le piante? Poi il mio cayman ha due posti per le luci, ma voglio aggiungerne altre due, come faccio? |
Dopo ver preparato il filtro ed inserito l'acqua devo aggiungere dei prodotti specifici (io ho usato il nitrivec, l'acutan ed il ph minus).
I valori dell'acqua di rubinetto sono lontani da quelli ottimali per i pesci, per cui l'acqua deve evolvere ad uno sato diverso, appunto deve rendersi conforme al biotopo che vuoi allestire. I valori che ti fungono da indicatore del processo di evoluzione dell'acqua (è un termine che mi piace usare perchè lo associo all'idea che l'acqua passa da bevanda indispensabile alla vita a vera e propria fonte di vita per i pesci...) sono il ph ma soprattutto i nitrati. Questi cresceranno fino ad avere un picco... poi un crollo per arrivare a valori stabili ed idonei ad accogliere i nostri beneamati compagni. A quel punto applichi le dovute azioni per correggere i valori dell'acqua tali da essere adatti ai pesciolini che vuoi allevare. Non ne so molto, tutto quello che so l'ho imparato qui, spero ti sia d'aiuto anche se lo Staff del portale è abbastanza veloce nell'aiutare i principianti (come me ;) ) Ciao ed in bocca al lupo! |
Gmaccio, ti converrebbe prima leggere le brevi guide di ap, o qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415 per la luce hai gia posta in "illuminazione" o sbaglio ? non ti sono bastate le informazioni per la luce ? |
Sì, chiedevo quanta luce sia necessaria, ma questo è diverso, non avevo ancora l'acquario, e visto che mi era stato detto di metterne più di due pensavo ci fossero almeno 4 attacchi... Richiederò in quel post, ma visto che si tratta dell'avvio ho approfittato di questo. :)
Grazie per la guida |
Gmaccio, ok.....di nulla
|
Ho letto la guida, si parla di ph superiore o inferiore a 7, e fin qui ok. Ma se io devo portarlo a 7-7.5, quindi neutro tendente ad alcalino, come devo fare? Prendo un prodotto che mi aiuti ad alzarlo o è esagerato?
|
Gmaccio, usa più acqua di rubinetto o sali che integrano l'acqua di ro
|
Quote:
|
Urgente!
E' troppo pieno? La radice in resina a sinistra posso cambiarla e prenderla più piccola, cosa dite? Il fatto è che volevo anche mettere un pietrozzo... Tra i pesci che metterò ci sono betta, pangio, 1 ancistrus e poi qualche cariacide. La vasca è un 300l. Tenete anche presente che a giorni sostituirò il filtro interno con quello esterno. Già che ci siamo, troppa ghiaia? (sotto c'è ancora il fondo per piante, che se poi ho capito si consuma). http://img246.imageshack.us/my.php?i...tosz001uf1.jpg http://img246.imageshack.us/my.php?i...tosz002vu7.jpg |
la ghiaia a me sembra poca, quanti cm. ?
personalmente non amo le radici in resina ma è questione di gusti, a lavoro finito tra le piante non starà male :-) piuttosto eliminerei quella di destra. In ogni caso tutte e tre occupano troppo spazio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |