Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho chiuso l'alimentazione, ho chiuso l'aria,ho avviato la seconda pompa di schiumazione,ho aperto un filino l'acqua,risultato? schiuma a 3\4 del colloo, non ne vuole sapere di stare bassaa, ho anche ridotto l aportatat dalla pompa stessaa.... mi farà uscire pazzooo
salvee... tutto sembra andar bene, devo solo eliminare qualche rumorino con del neoprene e del corrugatoun particolare delle roccienon sarà schiuma di ottima qualità, ma almeno sono riuscito a farlo funzionaree
MR_acropora, mi sembra schiumare bene ora il mese al buio serve x far morire tutte le alghe indesiderate e dare modo alle roccie di sistemarsi un pochino,non pensare alle coralline non muoioo e ricresceranno in fretta,se invece usi subito la luce co tutte quelle macroalghe che hai sulle roccie rischi di trovarti una bella foresta tra un paio di mesi.anzi visto che mi sembra di vedere che ce ne siano parecchie io personalmente coprirei anche i vetri della vasca in modo da metterla propio al buio,ma questa è una mia idea magari non condivisa da altri
bhè quello che dici ha un nesso logico che mi convince... però sinceramente sono confusissimo sul da farsi per quanto riguarda la maturazione, la luce l'ho accesa poco per dare un occhiatina, comunque penso che qualche roccia più rigogliosa di alghe superiori la sposterò nel refugium, anche se mi urta mettere le mani a mollo, finalmente oggi sono riuscito a sistemare il durso che aveva effetto sciacquone con conseguente allagamento sump, un altro problema che hò è: il termoriscaldatore jager da 300W si è fermato a 24°C anche se regolato a 26°C, soluzione? ne metto un altro? ma da quanto?
MR_acropora, fai tù io il mese al buio con acquario coperto lo farei,x il riscaldatore controlla che non sia starato porta la tacca a 27 e vedi se arriva a 25 poi alzi ancora x tenere i 26 gradi alcuni lo fanno. Quando avrai le possibilità io mi procurerei un riscaldatore in titanio con controller esterno magari doppia soglia così controlli sia quello che le ventole o il refrigeratore.
quale sarebbe il miglior materiale per coprire la vasca? ma anche superiormente o basta coprire i lati?? se faccio il procedimento da te descritto, si avrò la temperatura a 26°C ma il termoriscaldatore regolato a 29 es. di conseguenza starà sempre attaccatoo... buone notizie per l'enel
solo i lati non sopra e basta una busta nera o cartoni,se il riscaldatore è starato di due gradi lo sarà sia in alto che in basso di solito è così e quindi il consumo è sempre quello,sennò se invece non ce la fà devi metterne un'altro o uno + grosso.
si può portare il durso ad annullare il rumore totalmente?? solo questa sera sono riuscito a farlo funzionare senza che l'acqua mi tracimasse precitosamente riempiendo la sump, ho rischiato due allagamenti e penso che questa notte lo sorveglierò di tanto in tanto...