Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ma se devo piantare uno stelo alla volta spacco tutte le radici che tengono uniti gli steli!!! Non importa?? Come faccio strappo o taglio??
Ah, ma quanto in profondità devono essere interrate le piante? Le mie non arrivano a contatto diretto coll terriccio fertile, va bene uguale o devo andare più in profondità?
vasca troppo piccola, quindi probabili scaramucce.
Il betta morderebbe la coda dei guppy e i neon starebbero troppo stretti (tra l'altro necessitano di acqua tenera e ph acido)
L'eleocharis separala in mazzetti da 2-3 steli al massimo con forbici affilate e infila i mazzetti fino a che la parte bianca non è completamente interrata... entro qualche giorno emetteranno radici che raggiungeranno lo strato fertile.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Troppo gentile e puntuale...per fortuna ho trovato te e questo forum, altrimenti chissà cosa avrei creato...di sicuro dei disastri!!!!
Allora nel caso decidessi di buttarmi sui neon o sui guppy, che più o meno sono grandi uguali, quanti ne potrei tenere nella mia vasca?
Ah mi potresti linkare o dare una tabella coi valori dell'acqua, in modo da capire quando si parla di acqua tenera o dura, ph acido e non ecc..insomma qualcosa con cui poter raffrontare i valori che avrò...
qui trovi le schede dei pesci più comuni, ci sono speciali sia sul betta, che sul neon, che sui guppy.
Nella tua vasca in alternativa al betta puoi mettere 4-5 rasbora espei (2-3cm) e qualche red cherry.
I guppy no perchè si riproducono a ritmi incredibili ed in 6 mesi non sapresti più dove buttarli, i neon no perchè anche se sono piccoli gli serve MOLTO spazio per nuotare (vasca minimo 60 cm di lunghezza)
..non ti voglio demoralizzare, ma se vuoi pesci belli ed in salute, la strada è questa.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
I guppy no perchè si riproducono a ritmi incredibili ed in 6 mesi non sapresti più dove buttarli
Beh ma se io prendessi solo maschi???? Non va bene??
Gli endler vanno bene???
I Barbus tigre?
Quote:
non ti voglio demoralizzare, ma se vuoi pesci belli ed in salute, la strada è questa.
Ma va figurati, non mi demoralizzo affatto, ma voglio seguire proprio la strada che dici tu, pesci sani e belli....
Quindi neon nada....altri pesciolini piccoli colorati che potrebbero stare nella mia vasca....i rasbora espei non mi piacciono....
(l'eleocharis va piantata uno stelo alla volta, non a mazzetti )
tempo stimato 3 anni e 2 mesi
io l'ho introdotta qualche settimana fa e, stremata dopo un riallestimento parziale con manutenzione accurata, l'ho piantata a mazzetti bell'esempio vero ? a breve vedrete i risultati.
Padrino, segui i consigli di Paolo e vai sul sicuro