Ci riprovo...nuovo acquario...
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, come prima cosa voglio fare i complimenti a tutti per la competenza e gentilezza nell'aiutare neofiti come me ad apassionarsi a questo splendido mondo, detto questo, descrivo in breve la mia esperienza disastrosa (10 anni fa) con un acquario autocostruito.
Avevo realizzato un acquario di circa 150 Lt. con i soli consigli dei negozianti in zona, vi lascio immaginare quante cose ho scoperto leggendo il forum che mi avevano consigliato solo per vendere...la durata dello stesso è stata di circa 2 anni, poi si è conclusa in maniera rovinosa, con la morte dei pesci che erano all'interno nell'arco di una notte, in pratica andando a controllare ho visto galleggiare i pesci senza vita senza riuscire mai a capire cosa fosse successo in quanto tutto funzionava bene, riscaldatore, pompa, luci, ecc. insomma esperienza chiusa in maniera negativissima e per 10 anni non ho più pensato minimamente di ritentare, finchè non mi imbatto in questo sito e leggendo e rileggendo, mi è tornata la voglia di ricominciare da zero, anche perchè ho capito un pò di errori e orrori fatti...
Ora vorrei partire con un nuovo progetto, realizzare la vasca con qualche consiglio per la dimensione della stessa e se possibile reciclare qualcosa del vecchio acquario che ancora ho conservato, elenco di seguito il materiale che ho a disposizione:
ALIMENTATORE per NEON Tridonic
1 x 36W
2 x 18W
ALIMENTATORE per NEON CEAB Click Matic
sul contenitore non c'è scritto niente, ma all'interno ci sono queste sigle:
TIPO 200
Lampada 25/30
0,28A
cos 0,5
T 30
TW 130
RISCALDATORE NATHURA 50W
RISCALDATORE NATHURA 200W
2 AREATORI
2 NEON PLANTALUX 15W 43 cm.
2 NEON PLANTALUX 30W 90 cm.
1 NEON NEC Bio Lux fluorescente 25W 30" (70 cm. ?)
...i pesci che vorrei avere sono Scalari e altri pacifici che possano convivere insieme, un pò di piante che vadano bene nell'ambiente che si verrà a creare e che non sia eccessivamente complicato da gestire, come dimensione non ho grandi problemi di spazio, quindi aspetto qualche consiglio in base al materiale che già ho e il tipo di acquario che vorrei...
...ancora complimenti a tutti per questo fantastico sito...
|