Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
DaniAndre, giusto ,ma avevi a disposizione i macchinari per lavorare il tutto altrimenti sarebbe rabboppiato . cmq lo schiumatoio ,apparentemente un semplice tubo , richiede molti studi molte prove e altrttanti insuccessi ; mica facile !!
Per chi avesse a disposizione un pantografoa controllo numerico ci sarebbe da provare a modificare la camera della pompa e li' che bisogna lavorare perchè teniamo presente che la miscela aria/acqua deve tendere ad espandersi in uscita e non essere strozzata.In questo modo l'aria aspirata aumente aumenta e di parecchio. Anche semplicemente aumentare il diametro di ingresso nello skimmer produce un miglioramento non da poco .
Se prendete una askoll professional e smontate la camera vedrete che l'alberino è autocentrante ,cioè on è fissato al coperchio ma solo verso l'interno e così molto ingegnosamente i tecnici della royal e. l'hanno scelta per essere modificata cambiando semplicemente il corpo esterno .
Io ne ho una in casa di vic e forse sarà sacrificata per spirito diricerca
max
pomaxx,
approfitto della discussione per farti vedere una foto di oggi dopo alcune aggiustatine.
Lo schiumato mi sembra molto più concentrato!!
Sai darmi consigli su come posso verificarne l'effettiva efficenza?
Quali sono i parametri che più ne risentono di una buona schiumazione (abbassamento nitrati, fosfati .......)?
DaniAndre, le conclusioni cerca di trovarle anche te :
lo schiumato è più concentrato e risulta bagnato ma buono , ma per ottenerlo hai dovuto abbassare il livello e lo zozzo ti si è attaccato al collo-
conseguenza una pulizia ogni due giorni.
Non che molti commerciali lavorino di + pero' la prima cosa che mi viene in mente è che il collo doveva essere di diam + stretto
Con quese dimensioni io proverei una cosa :
senza toccare la girante ad aghi originale vedi se ne trovi una anche vecchia e prova a modificarla inserendo una rete il nylon ; c'è una discussione in corso: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1813435
dovresti aumentare il numero di bolle riducendone il diametro e potrebbe fare al caso tuo
max
pomaxx volendo costruire uno schiumatoio per una vasca da 1000l
quale modello di pompa della Red-Dragon useresti
dammi un consiglio da professore
grazie
nissan navara, PROFESSORE -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
la red dragon non è uguale a quella dei bk ,ma diversa nella camera
e tu rischieresti una vasca da 1000 lt per il piacere di costruirti uno skimmer da solo?
solo la girante di ricambio supera i 200 euro ,tutta la pompa non so' ma immagino........parecchio
fai prima e meglio a comprare un BK
io cmq userei questo
nissan navara, tengo a precisare di non essere un produttore -
quello che ho realizzato è finito in vasche di amici per sperimentare e anche per divertirci . Ti dico questo perchè c'è qualcuno che da privato fa' fare delle cosette,si compra una paio di box di pesci e li vende tramite il forum togliendo lavoro a chi investe nella propria attività e paga le tasse.
Non è di fuori che nasca una piccola produzione affidata ad un'amico artigiano che può fatturare e via discorrendo.
sono ancora a livello di test e affinando alcuni particolari ma per il solo piacere di realizzare qualcosa che nasce dal mio intuito o esperienza e per sfatare i luoghi comuni sugli skimmer che devono essere con il classico tubo -il classico scarico e la classica pompa-fanno eccezione un paio di marchi secondo me lungimiranti.
insomma mi spiace ma non vendo niente ,scusa ma la mia voleva essere solo una provocazione
max
pomaxx, mamma mia che pena massimo!!!!!!! quel tubo di palstica traparente non ti schiuma manco se lo paghi eh!!!!!... poi a fa il fighetto con quel nastrino rosso attorno!!!!!