AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Schiumatoio FINITO!!! commenti......nuove foto p. 2-3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111071)

DaniAndre 24-12-2007 16:32

Schiumatoio FINITO!!! commenti......nuove foto p. 2-3

Ciao ragazzi ho appena acquistato il materiale per costruirmi lo schiumatio ma prima di iniziare avrei bisogno di opinioni sul progetto.Non ho mai avuto il piacere di vederne uno dal vivo e il disegno che ho fatto si basa solo sull'osservazione di foto. In particolare mi piacerebbe sapere se ho azzeccato l'altezza del collo, la posizione della pompa per il ricircolo, l'altezza della connessione per la pompa di carico e chi più ne ha più ne metta.
Ps. il materiale è tutto acrilico e non ho disegnato gli oring mentre la pompa che pensavo di utilizzare è l'Aquabee f2001.

Grazie in anticipo Andrea

DaniAndre 27-12-2007 14:37

Help!
Stasera vorrei tagliare il tubo............mi basterebbe anche solo una vostra impressione.

fabri fibra 27-12-2007 15:39

si dovrebbe venire bene ;-)

emio 27-12-2007 18:34

.....la pompa di ricircolo (e schiumazione) deve avere due fori...ne vedo solo uno....
....il venturi ?
....non voglio buttarti giu'...ma prima di buttare soldi guardati dal vivo uno ski vero....

DaniAndre 27-12-2007 22:06

I fori per la pompa di schiumazione ci sono tutti e due, uno non è quotato perchè dipende dall'interasse tra asp e mandata della pompa mentre il venturi si collega in asp alla pompa (che non ho) quindi perchè rappresentarlo..........non devo mica farlo io!!!!!
Grazie delle osservazioni. Se avete altri consigli ............ancora meglio!!!!! domani allego alcune foto

Grazie

franklin 27-12-2007 23:03

se vuoi farti uno skimmer da solo copia SPUDORATAMENTE e nei minimi dettagli uno di qualche marca testata ed efficente....

emio 28-12-2007 09:49

quoto franklin.................

DaniAndre 28-12-2007 11:00

Sono pienamente d'accordo con voi ma posso avere una vostra impressione sulla base delle vostre esperienze ed osservazioni?
Ho compreso da tempo che lo schiumatoio è una attrezzatura estremamente importante e che la sua efficenza condiziona il risultato della vasca ma ho anche notato che non è un apparecchio estremamente complesso e che quindi con un pò di praticità può essere riprodotto. Secondo voi le dimensioni, le proporzioni e l'arrangiamento sono corrette?
La mia vasca è 100*60*55 e vorrei allevare prevalentemente SPS.

Andrea

emio 28-12-2007 17:02

...lo scarico ?

emio 28-12-2007 17:11

...lo scarico ? o gli scarichi.....con che pompa pensi di alimentarlo ?

comunque non è, contariamente a quanto tu credi un apparecchio non difficile da realizzare....non è difficile meccanicamente , il difficile è farlo che funzioni realmente....
gli ski si somigliano un po' tutti.....
inoltre riguardando il tuo progetto vedo che mancano una serie di particolari non di secondaria importanza.......altezza scarico...regolazione altezza colonna d'acqua....venturi (aspirato o a spinta ?).....proporzioni venturi (dalla quale dipende il diametro del collo e non solo quello....posizionamento scarico lato interno...realizzazione dello stesso......etc.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37.