Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 24-12-2007, 02:59   #31
carlasc
Guppy

Città: vicenza
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a carlasc

Annunci Mercatino: 0
Caro NPS, il che tristezza era riferito al fatto che Stardom, gran signore, pur scrivendo delle grandi verità, ha editato per non fare polemica e tu, che a mio avviso hai scritto delle grandi fregnacce, hai ancora i tuoi bei post in vista... con eresie galattiche come quella che al NGA cambiano le piante quando fanno le foglie gialle, che la vasca di amano è in una sala convegni... etc. etc. etc.

Senza nessuna volgia di polemizzare te lo giuro, ma i tuoi giudizi mi sembrano alquanto approssimativi e gratuiti... paragonare ad esempio due riviste come hydra e "il mio acquario", che sono su due mondi diversi, è una cosa che non ha senso.. per quello che riguarda Amano, è da ammirare 2 volte:
1)Perchè è un fenomenale creatore di bellezza... ed è la cosa più normale e meravigliosa che un neofita di qualsiasi passione si ispiri alle cose più belle che vede... non ci vedo nulla di male che uno che vede e si innamora di una vasca Ada, voglia, si illuda, speri di riuscire a crearne una simile... i fallimenti poi sono comunque fonte di crescita... e che gran parte della gente che si illude comprando Ada di ricreare i capolavori visti in foto fallisca miseramente... mi rende solo felice... vuol dire CHE NON BASTANO I MEZZI ECCELSI... CI VUOLE PASSIONE, COMPETENZA, ESPERIENZA... che evidentemente Amano ha... e sicuramente ne ha più di me, di te e di tutti quelli che scrivono qua dentro... (come per altro scriveva anche Stardom)

2)Perchè è riuscito a vivere facendo della sua passione, la sua fonte di guadagno... Chi riesce con gli anni a creare una linea al top della qualità nel suo campo come la Ada, e lo fa non con le chiacchiere, ma con i risultati... Non vedo come può essere messo in discussione... Costano tanto?! Beh costa tanto Armani, dolce e gabbana, bang olufsen rolls royce... ma chi ha il coraggio di criticare i creatori di quei marchi... poi se a te non sta bene spendere così tanto... ma ci obbliga a comprarli?!!!....

Mi preme anche dirti che non ho mai usato prodotti Ada, perchè sebbene sia uno a cui piace documentarsi e "studiare" non ho ancora l'esperienza per mettermi ad armeggiare con sti prodotti iper spinti... mi diverto ancora con il low tech... ma le soddisfazioni me le prendo lo stesso... vedere la vasca che cresce in armonia... progettare il layout e le sue evoluzioni... mi riempie di entusiasmo...

Quindi non sono il difensore di amano in quanto mio guru acquariofilo... ma rimango senza parole dalla magia delle sue vasche... e penso che questo basti a difenderlo a spada tratta... poi mostrami le tue vasche che magari mi ricredo...
Ciao!

Vecchio 24-12-2007, 04:14   #32
NPS Messina
Discus

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Caro Carlasc, si vede che frequenti poco le sezioni da me moderate, per questo non conosci la mia filosofia di approccio all'acquariofilia ed ai plantacquari...
il mio è un impegno che parte da lontano, ma non voglio essere presuntuoso, per me parlano gli anni passati a confrontarmi sul forum e le foto che andrai a vedere.
Mi spiace che non abbia fotografie aggiornate di recente, ma purtroppo ho avuto gravi problemi personali e familiari che a Stardom ho specificato, visto che è amico mio e che ha incominciato con me e con un altro gruppetto di irriducibili il cammino verso un'acquariofilia consapevole, quello che ci siamo detti sono fatti nostri e non ti è consentito entrare nel merito, se ha cancellato i messaggi avrà avuto i suoi buoni motivi, non conosceva alcuni particolari che gli ho specificato in privato.
In pratica mi stai dando dell'ignorante senza conoscermi,comunque....vedi che la storia di Amano la conosco molto bene, e quando parlavo della famosa "vasca gigante" ho usato un eufemismo...te lo ripeto, non mi conosci abbastanza bene....come del resto il mio citare "la foglia gialla" era riferito al fatto che se qualcosa gira storto in una vasca da esposizione di pochi galloni è normale che si provveda ad effettuare qualche modifica drastica, si perde molto meno tempo.....
hai mai visitato mostre di plantacquari o parlato con gente che partecipa ai concorsi?
hai mai parlato con gente che ha le palle girate perchè il metodo Ada non gli va bene, anche se ha alle spalle diversi anni di esperienza e molta preparazione?
Io si, quindi non mi fare andare oltre, per un mio semplice giudizio, tra l'altro rivolto all'Amano commerciante ..e non artista, avete creato un caso nazionale.
Quando parlo lo faccio sempre con cognizione di causa, non è la prima volta che dico che Amano è forse il migliore creatore di Layout al mondo, e che si è saputo vendere.
Io non ho mai detto altro, e se l'ho detto è perchè è la verità, perchè i suoi prodotti costano troppo, e perchè non ha mai diffuso il suo sapere al volgo (cosa che molti altri fanno benvolentieri in tante occasioni (e di bravi al mondo ce ne stanno tanti), forse non sai che su questo forum c'è iscritto pure il mitico Tom Barr, che legge attraverso un traduttore, e che ha molto apprezzato il nostro interessamento al suo metodo, molto tempo fa, e lui è uno di quelli che possono tenere benissimo il passo al "sommo maestro".
Non mi fare aggiungere altro, visto che mi state accusando ingiustamente di blasfemia.
Qui trovi la mia vasca (fatta a modo mio, con fertlizzante creato da me ed illuminata artigianalmente da me, costo totale 400 € piante escluse).Non sono Amano, ma questa vasca rispecchia me stesso e la passione che metto in quest'attività.
http://s16.photobucket.com/albums/b3...tion/Acquario/
non tenere conto delle prime foto, alcune sono di un marino che tiene Pieme, mentre le altre sono di un caridinaio che sto allestendo , dentro c'è solo un tronco con un pò di muschio (oggi raddoppiato) ed una felce, è una vasca da riproduzione, le altre invece sono dell'olandese, 100 lt con 72 watt.
Qua invece trovi un laghetto:
http://s16.photobucket.com/albums/b3...tion/Laghetto/

Che poi, lo scopo di questo forum è invogliare la gente ad un'acquariofilia consapevole, come puoi essere felice se qualcuno dopo qualche mese lascia perchè non è riuscito ad usare ADA?ma che discorsi sono?
Allora uno si compra la Ferrari , non la sa guidare e la butta al muro per la rabbia?
Lo dicevo prima.....i forum a questo servono, sono la scuola guida,ti insegnano a cambiare le marce, ad usare freno frizione ed acceleratore, poi pian pianino presa la patente inizi a mollarti, e se poi sei veramente bravo inizi a girare in pista e diventi vero pilota.
Qua però c'è tanta gente che non ha intenzione di diventare pilota, desidera esclusivamente una vasca in salute e gradevole, e quindi spesso resta allibita davanti a tutti questi "tecnicismi" estremi proposti da alcune ditte che si permettono pure di snobbare il cliente senza spiegargli come funzionino i prodotti.
Il mio è un discorso a tutela del consumatore, ed un avviso per chi vuole un domani affrontare la sfida del plantacquario.
A proposito della rivista Hydra, meglio che non parli che stavolta mi becco una querela....
se conosci qualche abbonato comunque chiedigli a quando risale l'ultimo numero che gli hanno consegnato
Vecchio 24-12-2007, 14:02   #33
paips
Guppy

Città: Rimini
Feedback 0/0%

codice:
Che poi, lo scopo di questo forum è invogliare la gente ad un'acquariofilia consapevole, come puoi essere felice se qualcuno dopo qualche mese lascia perchè non è riuscito ad usare ADA?ma che discorsi sono?
Questo dipende dalla consapevolezza e dalla passione che una persona mette in quello che fa, non dal frequentare un forum (utilissimo... ) o dall'usare quella tal linea commerciale.
Credo che tutta la polemica sia nata dal fatto che nei primi post di NPS Messina non era chiara la sua critica ad amano, sembrava una semplice antipatia o...invidia (non voglio essere polemico, mi sembrava così, adesso ho capito...), sono convinto invece che se parlassimo a quattrocchi, cogliendo tutte le sfumature di un discorso a voce, più o meno tutti la penseremmo allo stesso modo, o no?

L'unico appunto che posso fare è che la scelta di non rivelare il funzionamento della linea ADA non puo essere biasimata, è una scelta di Amano assolutamente non criticabile.
Probabilmente se avesse divulgato il suo metodo (peraltro estremamente semplice...)non lo conosceremmo come lo conosciamo oggi, nel bene e nel male.....
NPS Messina, Amano probabilmente ha realizzato il sogno della sua vita (e della maggior parte degli utenti di questo forum..), non vedo perchè l'aquariofilia debba essere vissuta da tutti come una missione umanitaria, è una scelta, ognuno la vive come vuole.

Ciao a tutti e buone feste.
Vecchio 24-12-2007, 19:11   #34
carlasc
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao NPS, allora... ti faccio i migliori auguri di buon Natale e sereno nuovo anno... e che i problemi che stai passando possano risolveris in fretta e positivamente... te lo auguro col cuore... Davvero.
Poi, non volevo assolutamente creare un caso nazionale con sto post... volevo condividere con voi le emozioni che ho provato vedendo per caso quei tre video su youtube.. vasche stupende che avevo visto solo in foto.

Sono d'accordo su molte cose che hai detto nel tuo precedente post e non mi permetterei mai di criticare la tua esperienza e professionalità...

La mia critica era soltanto rivolta alla maniera di criticare le vasce della nga e di amano nella maniera che hai usato...
Il bello di questa passione è che ha mille applicazioni e foti di soddisfazione, chi ama l'allevamento di pesci, chi ama le piante, chi cerca l'equilibrio nel layout, chi si cimenta nelle riproduzioni di pesci rari.. sono tutti modi diversi ma ugalmente dignitosi... Amano ha scelto quello di ricreare un'opera d'arte (passami il termine un po'esagerato) in acquario, e per raggiungere il suo scopo ha elaborato una linea di fertilizzanti che gli ha permeso di raggiungere risultati che io reputo come uno spartiacque nella coltura del layout, e come me la pensano in tantissimi visto il successo e l'alone quasi da guru che ha il buon takashi,,,

Ridurre tutto ciò al vil danaro, che nessuno obbliga a spendere, e al fatto che basta avere il danaro per raggiungere quei risultati... non mi pare giusto e mi sebra molto triste... tutto qui, ecco da dove nasce la mia "contentezza" per i fallimenti di quelli che non informandosi abbastanza, credono che solo perchè compro ada allora la mia vasca sarà spettacolare... sono contento perchè questo conferma ancora di più la mia convinzione.. che non bastano gli strumenti se uno non ha passione, cultura, e volgia di migliorarsi... tutte cose che Amano ha in abbondanza...

Tutto qui davvero!

Complimenti poi per la vasca e soprattutto il laghetti!
Ciao...
Vecchio 25-12-2007, 15:12   #35
mattegm
Discus

Città: Lucca
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

una piccola umile intromissione...
Concordo pienamente con NPS in quanto anche a mio parere gli acquari di takashi e simili sono senza dubbio belli ma vuoti ed effimeri...

I veri acquari per me sono bene altri, sono quelli che vanno avanti da soli da anni senza che vadano a puttane se ti scordi per due giorni di fertilizzare (cosa che accade in molti degli acquari dei piantofili che avete citato)...

Senza contare che io non chiamo acquario un acquario come quello ad esempio del bravo Rek; è senza dubbio una bellissima composizione, ma da li' a chiamarlo acquario secondo il mio modestissimo parere c'è un abisso..

Che senso ha cambiare layout ogni mese, quando sappiamo tutti che l'armonia di una vasca la trovi dopo molti mesi se non anni??

Gli acquari veri si contano sulle punte delle dita secondo me, sono quelli che se ci butti una lontra morta riescono a digerirsela senza problemi (ovviamente sto esagerando ma il discorso è uguale)..

Diciamo che negli ultimi anni molto fa moda..A me sinceramente fanno ridere certe persone, presenti anche qui sul forum, che ostentano che le loro vasche hanno anche il "filo di cotone ADA" giusto per fare vedere che loro "ce l'hanno piu grosso"...Perchè cosi' appare la cosa..

E' solo una moda, Amano come han detto in tanti è senza dubbio un bravo acquariofilo, un bravo fotografo ma soprattutto un bravissimo venditore..

Cio' non toglie che le vasche iperpompate siano belle eh, dico solo che la vera acquariofilia è altra cosa...

perdonatemi l'intrusione
Vecchio 25-12-2007, 15:46   #36
carlasc
Guppy

Feedback 0/0%

messa così sono daccordo al 100%...

io dico solo che l'acquariofilia è una passione che può dare 1000 soddisfazioni e tutte diverse... ma non per questo è giusto "denigrare" l'impegno di chi si opone obiettivi diversi da quelli che ci danno soddisfazioni", mattegm il mio concetto di acquario si avvicina moltissimo al tuo e, comunque è distante milioni di anni da quello ada ed affini...

ma:
1)Le "emozioni" (quanto forse fittizie) che mi da un acquario di amano non me le ha date finora nessun altro acquario che ho visto...
2)La passione che ci mette uno per tirare su un acquario iper pompato in quella maniera non deve essere sicuramente minore di quella che ci metti tu a creare un ecosistema stabile e a prova di bomba...

Ciao
Vecchio 26-12-2007, 20:55   #37
ReK
Discus

Città: prov.BG
Foto: 2 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da balocco
E, non che ci sia qualcosa di male, Matteo usa consiglia e pubblicizza i prodotti Seachem, ha la loro pubblicità in bella evidenza sul sito e non credo che lo faccia per la gloria
Balocco guarda che sul sito c'e' la pubblicità del sito della seachem, ma non dimenticare che il sito italiano della seachem è sempre mio

io pubblicizzo sempre il mio sito

come molti sanno un paio d'anni fa non c'erano informazioni in italiano e io avendo tradotto per me quelle in inglese, le ho rese disponibili a tutti

L'unico vantaggio che ho in tutto ciò è che fin da subito grazie ai consigli del negoziante ho usato una buona linea per gli acquari di piante ... mi ha appassionato, l'ho apporfondita, ho condiviso quello che ho appreso con gli altri e ora i miei acquari sono molto conosciuti

se avessi provato per esempio il fai da te e avessi ottenuto ottimi risultati sul mio sito troveresti parlare del fai da te

economicamente ho solo il vantaggio che il negoziante mi fa dei prezzi da amico ... ma questo non perchè nel mio sito condivido informazioni ma perchè con lui è nata un amicizia ... ma questo capita a moltissimi non solo a me

Mentre Dario usa consiglia e pubblicizza i prodotti Ada (ha anche una sezione didedicate nel forum "amico" che citavi) e mi pare di ricordare che li venda pure nel suo negozio...anche quì niente gloria.
che dario pubblicizzi ada mi è nuovo
che abbia un negozio e che venda prodotti ada e seachem e un sacco di altri prodotti è una realtà ma non capisco la logica del discorso
tu hai mai visto sul suo forum o sul suo sito dire che lui ha un negozio?
hai mai visto un banner sul suo sito o sul suo forum? a lui interessa tutte tranne che farsi pubblicità su internet ... scrivi di una persona senza conoscerla e mi sento in dovere di intervenire

In sostanza dicono esattamente "questa è la mia vasca e vendo la pozione del mago tedesco o giapponese".
Come vedi tutto il mondo è paese.....
in sostanza io non dico nulla ... e non vendo nulla
allora io non dovrei + mostrare i miei acquari e non dire a nessuno come li conduco?
allora dato che io sono bravo ... e me lo dicono gli altri non sono io a dirlo, non dovrei + scrivere nulla perchè se scrivo vendo? MA MAGARI FOSSE COSi' non sarei al verde e senza lavoro

io semplicemente rendo disponibili le foto e le schede dei miei acquari, ma tutti su sto forum lo fanno ... allora tutti pubblicizzano qualcosa?
allora quelli che usano il compo pubblicizzano il compo?

scusa ma tu sul tuo blog hai "Nuova Linea Fertilizzante Elos" allora tu pubblicizzi elos e non lo fai per la gloria??

"usa e consiglia" è scontato che se io uso seachem e qualcuno mi chiede cosa uso dico seachem cosa dovrei dire ... che uso il compo? chiunque consiglia quello che usa o che ha usato e cheritiene + buono

bho forse tu confondi il significato di gloria di guadagno e di una grossa passione

Originariamente inviata da NPS Messina
Io dalla mia posso dirti che conosco Rek da diversi anni, so da dove viene e dove andrà a culminare la sua carriera di acquariofilo, possiede infatti l'"occhio", quella dote innata che distingue l'artista dall'artigiano
ciao Lillo quello che srivi mi fa molto piacere ma dimmi .... dove andrò a finire? te lo chiedo perchè io non ne ho idea ma tu dicendo così mi incuriosisci

Originariamente inviata da mattegm
I veri acquari per me sono bene altri, sono quelli che vanno avanti da soli da anni senza che vadano a puttane se ti scordi per due giorni di fertilizzare (cosa che accade in molti degli acquari dei piantofili che avete citato)...
un acquario che va avanti da solo per anni io non l'ho mai visto ... non credo esista ... esiste un acquario che va avanti da solo senza mai cambiare l'acqua o le lampadine?

i miei non sono mai andati a putt*** in due giorni ma nemmeno in una settimana, senza co2 o senza fertilizzanti ... ma poi che discorso è ... prova a girare in macchina senza olio o a non bere per una settimana
poi mi dici

+ l'acquario è complicato + tempo bisogna dedicargli, oltre al cambio d'acqua ci sono i fertilizzanti, c'e' la co2 ecc ... è come la moto, + grossa + devi essere in grado di gestirla

Senza contare che io non chiamo acquario un acquario come quello ad esempio del bravo Rek; è senza dubbio una bellissima composizione, ma da li' a chiamarlo acquario secondo il mio modestissimo parere c'è un abisso.. )...
nemmeno io chiamo acquari le mie vasche ... le chiamo PLANTacquari ... è ben diverso

Che senso ha cambiare layout ogni mese, quando sappiamo tutti che l'armonia di una vasca la trovi dopo molti mesi se non anni??
ma chi l'ha detto che l'armonia di una vasca la trovi dopo molti mesi se non anni??
spiegami un pò cosa è l'armonia?
io ho mai detto di cercare l'armonia?
sarò ben libero di cambiare layout al mio PLANTacquario tutte le volte che voglio e quando voglio senza dover rendere conto a te o all'armonia

il senso è che io tengo i mie PLANTacquari per divertirmi

Gli acquari veri si contano sulle punte delle dita secondo me, sono quelli che se ci butti una lontra morta riescono a digerirsela senza problemi (ovviamente sto esagerando ma il discorso è uguale)..
io proprio non capisco cosa intendi tu per acquario
i miei sono pieni di pesci ... molti di + di quelli dei classici acquari, non ci sono lontre morte, ma con quello che do da mangiare ai pesci poco di manca

Diciamo che negli ultimi anni molto fa moda..A me sinceramente fanno ridere certe persone, presenti anche qui sul forum, che ostentano che le loro vasche hanno anche il "filo di cotone ADA" giusto per fare vedere che loro "ce l'hanno piu grosso"...Perchè cosi' appare la cosa..

E' solo una moda, Amano come han detto in tanti è senza dubbio un bravo acquariofilo, un bravo fotografo ma soprattutto un bravissimo venditore..
non vedo la differenza tra avere in vasca del filo ada (che io personalmente non prenderei mia) e una caridina Tiger blu che vendi a € 26,00 oppure ad un capo d'abbigliamento firmato o una bottiglia di vino pregiato

ognuno ha le sue fisse, le sue passioni, perchè deriderle?

dico solo che la vera acquariofilia è altra cosa...
mi ripeto ... io proprio non capisco cosa intendi tu per acquario

mamma mia quanto ho scritto
spero di non avervi annoiato

ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 21:27   #38
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Non volevo più intervenire ma a questo punto devo rispondere a Rek.

Scusami ma sembra che tu abbia letto solo la parte finale del 3D, ti faccio un riassunto:

Lillo accusava Amano di utilizzare la sua bravura per vendere i suoi prodotti a caro prezzo utilizzando la formula "Queste sono le mie vasche e io uso ADA", e portava te e Dario come esempio di correttezza.

Ho semplicemente fatto notare che tu hai legami con Seachem e Dario con Ada, e che anche voi in qualche modo usate la formuna "Queste sono le mie vasche e uso xxxx " e che non ci trovo niente di male, tutto qui. Lungi da me qualsiasti accusa di qualsiasi genere.

Mi spiace se mi sono spiegato male.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 23:17   #39
markrava
Ciclide

L'avatar di markrava

Città: Mezzago (MB)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

le vasche di amano sono molto belle ma io preferisco quelle di Oliver Knott http://www.plantella.com/ sono vasche più naturali e meno maniacali
markrava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2007, 09:41   #40
Luca90
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca90

io invece ritengo le le vasche di amano sono più naturali rispetto a quelle di Oliver knott,anzi trovo che la disposizione delle piante è troppo precisa,ma poi che mi stanno a significare quei pupazzetti dentro l'acqua????
ADA Rulezzzzzz!!!!!!!(parere personale)
Luca90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gli
Opzioni
Visualizzazione