Ho dato uno sguardo nel "fai da te" e ho trovato un articolo che parla della possibilità di utilizzare il ballast presente nelle lampade a basso consumo.
Contro di me ci sarebbero:
- la scarsa reperibilità di lampade 30W;
- l'assenza di protezione per "lampada assente".
A favore, invece:
- economicità;
- facilità estrema di realizzazione.
Poi ho dato uno sguardo ai vari cataloghi e, della Osram, ho trovato un ballast elettronico (BT81) che pilota 1 neon x 30W. Potrei acquistare quello e usarlo. Non conosco, però, il prezzo e non vorrei fosse troppo vicino a quello di una centralina bella e fatta per uso acquaristico.
Nello stesso catalogo, ho trovato un altro ballast (BT82) in grado di pilotarne 2 di neon. E mi è tornata la domanda: e se quello presente nella mia plafo fosse così? ovvero pilotasse 2 neon?
E qui scatta la domanda per voi: se ho un ballast che pilota 2 neon (tuko???), devo collegare questi 2 secondo un definito schema. Lo schema di collegamento di un neon, cambia se questi è collegato da solo o in coppia? Cioè, è come se il ballast fosse "stereo", dove se io scollego una cassa l'altra continua a funzionare, oppure se devo toglierne una devo modificare i collegamenti dell'altra?
E infine: mica sapete quanto costano +o- 'sti aggeggi?
P.S.: circa il come posizionare il neon, cuffie, isolamento delle presenti e bla bla bla, ci penso io