AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Apertura centralina luci juwel (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107700)

macguy 26-11-2007 17:11

Apertura centralina luci juwel

Posseggo un Rio 180. Come tutti i possessori o conoscitori di juwel sanno, la vasca monta 2 neon t8 (almeno quelle di qualche anno fa) gestiti da una centralina elettronica compresa nel coperchio.

Ora, io vorrei poter accendere indipendentemente i 2 neon o, alla peggio, farne funzionare solo uno. Chi mi aiuta?

yokkio 27-11-2007 19:55

se vai nei vecchi post io ho fatto una guida su come aprire il centrale
Se non è cambiata la struttura è ancora valido ;-)

macguy 28-11-2007 09:43

yokkio, grazie sei stato MOLTO GENTILE. Volendo, però, hai la possibilità di essere GENTILISSIMO :-)) , linkandomi il topic (tu lo ricorderai facilmente) o dandomi delle chiavi di ricerca.

Mille grazie comunque. La ricerca da me fatta non ha portato buoni risultati. ;-)

macguy 28-11-2007 13:45

Trovato!!!

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...asc&highlight=

Fatto molto bene, tra l'altro. Ora, tu che l'hai aperto, sai dirmi, se lo facessi io, se si potrebbe scollegare uno dei 2 neon così da farne accendere uno solo o, meglio ancora, portare fuori 2 fili da intercettare con un interruttore in modo che io possa accenderne uno o tutti e due a scelta?

Gracias davvero, stavo impazzendo... ;-)

Ti scrivo comunque un MP.

macguy 28-11-2007 16:07

Andiamo avanti :-))

C'è qualcuno che sa dirmi se la centralina che pilota normalmente 2 neon, può pilotarne solo uno?

Io devo spegnere un neon -04 !

And76 28-11-2007 18:58

Ciao Mac, io non ho quell'acquario, ma forse posso esserti utile lo stesso. Ho delle plafoniere T8 che accendono con un solo reattore due tubi, e ci sono anche 2 starter. Se la situazione è analoga, nel mio caso, è sufficiente scollegare uno dei due starter e il gioco è fatto. Premetto che non sono plafo per uso acquariofilo, sono plafo che ho in ufficio e vista la scomparsa dei vecchi tecnigrafi, in certe situazioni c'era troppa luce e ho risolto così il problema. La sostanza non dovrebbe cambiare.
Se invece le vuoi gestire separatamente tramite interruttori, dovrei vedere lo schema di collegamento, se puoi fanne uno, guardando i vari collegamenti. In teoria basterebbe interrompere i fili che vanno allo starter (stacchi un filo dallo starter e lo prolunghi con un mammouth, allo starter ci colleghi un altro filo, ti porti fuori dalla vasca i due fili nuovi e ci colleghi un interruttore, naturalmente l'operazione va fatta per entrambi i neon) ma su questo non sono sicuro, senza vedere lo schema.

La prova di togliere uno starter puoi comunque farla.

Ciao, Andrea.

macguy 28-11-2007 20:27

And76, grazie, ma parliamo di centralina elettronica che non ha starter, montata in un vano siliconato che dovrei aprire. Se avessi lo schema davanti sarei in grado anch'io di midificarlo, per fortuna. Non vorrei aprire inutilmente, questo è il problema. Mi basterebbe sapere che la centralina non è da 60W, ma, ad esempio, da 20 a 100. Così sarei certo che può gestire un solo neon. Ho reso?

P.S.: ma la mail che ti ho mandato non prevedeva risposta? :-))

yokkio 28-11-2007 23:11

Ciao, siccome sulle centraline elettroniche le variabili sono infinite non ti resta che provare a contattare la Juwel o un loro rappresentante per provare a sapere se sia possibile usarla con un solo neon.

Logicamente le centraline elettroniche hanno un sistema di protezione che impedisce che si brucino in caso di assenza del neon (che invece le schedine delle lampadine non hanno) ma non ho idea della conseguenza di un uso prolungato senza un neon attaccato :-(

TuKo 29-11-2007 14:45

A Mi',se giri il neon(per farlo devi allentare le ghiere d'isolamento) fino a non fargli prendere il contatto d'accensione,risolvi il problema senza dover smontare e/o modificare nulla.

yokkio 29-11-2007 16:13

sì tuko, ma dopo il reattore o alimentatore non rischia danni? a breve no, ma a usarlo continuativamente così? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.