Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 07-03-2012, 11:21   #291
Daniel-T
Discus

L'avatar di Daniel-T

Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiopre Visualizza il messaggio
Io, nella vecchia vasca, dopo varie prove e letture in giro avevo le percentuali dei LED impostate come consigliato in un tread su reefcentral e cioè con i blu a +5% rispetto ai bianchi ed i royal -5% rispetto sempre ai bianchi ed ho riscontrato che effettivamente gli animali crescevano molto di più. Considerate che su 40cm di altezza della vasca non ho mai dato più del 60%... La vasca è nata con i led e la prossima sarà sempre con i LED. Questa la mia esperienza. -28

Fabio

non ho capito la frase che ho messo in grassetto perchè parli prima di blu e poi di royal...sono la stessa cosa o sono due blu diversi?

Vecchio 07-03-2012, 11:53   #292
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
dalla mia esperienza dei led posso dire che il cambio di percentuale anche repentino non mi ha mai creato danni sugli animali infatti ho portato la plafo dal 60% al 100% senza subire nulla,quindi mi sembra tutto molto strano
..Paolo probabilmente le plafo di Donato non avendo i blu ma solo i royal subiscono meno il cambiamento repentino anche se mi sembra strano che tu non abbia visto nessuna reazione degli animali a quel cambio di intensità...
Vecchio 07-03-2012, 13:46   #293
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

mi sembra di capire che ancora c'è un po di confusione,
Mai detto che il Quantum Meter non legge i par emessi dai blu, ma ho detto e lo confermano le case costruttrici che il blu è sottostimato rispetto alle altre gamma colori che al contrario vengono sovrastimate.

quello che ancora non è chiaro è che i coralli di tutta la gamma utilizzano solo alcune parti denominati PAR utili detti PUR (scusate se vi sembro ripetitivo ma è il concetto base sul quale far riferimento) questi PUR si trovano alle due estremità del visibile, praticamente dal 400 al 480 nM con picco sui 420 nM all'altra estremità invece dai 630 ai 680 praticamente al confine con gli IR, se teniamo conto che a pochi metri di profondità queste ultime vengono filtrate al 90% dall'acqua , diventano inutili per i nostri animali, pertanto l'energia necessaria viene prodotta dal blu a tal proposito allego una tabella.

se la confrontate invece con i PAR che ci rileva un quantum Meter evidenziata in questa tabella

ci rendiamo conto che parecchia energia non viene utilizzata dia nostri animali, ho detto non utilizzata ma non per questo inutile, poiche in giusta misura ci permettono di percepire la luminosità in vasca ed avere la percezione dei colori,

altro fattore da prendere in considerazione è il fatto che non tutti gli animali rispondono alla stessa maniera alla stimolazione delle cromoproteine alcuni hanno bisogno di pochi Par per dare il meglio altri di più, ma come si evince da uno ricerca eseguita da Dana Riddle
ricerca molto interessante che vi consiglio di leggere, c'è in ogni tipo di animale una soglia la quale è sconsigliata superare poiche l'animale tende a perdere le floroscenze,

se qualcuno è interessato a queste ricerche tradotte in italiano posso inviare il LIK in MP scusate se non lo faccio pubblicamente ma essendo coperte da Copyright non posso farlo pubblicamente.

Mauro il fatto che solo la nobilis verde abbia avuto questo problema potrebbe starci, in quanto la pigmentazione verde è quella che assorbe per la maggiore lunghezze d'onda dei
450 nM restituendo una pigmentazione Verde, e poi sappiamo benissimo che sono quelle che spesso e volentieri ci abbandonano dalla sera alla mattina senza dare cenno di soffertenza prima, almeno questo è quello che mi è successo su un mio animale.
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 13:58   #294
fabiopre
Pesce rosso

L'avatar di fabiopre

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Originariamente inviata da Daniel-T Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fabiopre Visualizza il messaggio
Io, nella vecchia vasca, dopo varie prove e letture in giro avevo le percentuali dei LED impostate come consigliato in un tread su reefcentral e cioè con i blu a +5% rispetto ai bianchi ed i royal -5% rispetto sempre ai bianchi ed ho riscontrato che effettivamente gli animali crescevano molto di più. Considerate che su 40cm di altezza della vasca non ho mai dato più del 60%... La vasca è nata con i led e la prossima sarà sempre con i LED. Questa la mia esperienza. -28

Fabio

non ho capito la frase che ho messo in grassetto perchè parli prima di blu e poi di royal...sono la stessa cosa o sono due blu diversi?
Sono due blu diversi; la plafo aveva queste specifiche:

White LEDs at 7000Kelvin,
Blue at 470nm,
Royal Blue at 450nm.

40W consumption per pad, 16LEDs per pad:
8 White
4 Blue
4 Royal blue.

Ciao
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 17:55   #295
Redpin70
Pesce rosso

Città: ROMA
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Redpin70

Ciao Donato, sarei interessato alla lettura che proponevi !!!

Cmq , anche la mia nobilis verde, a parte nei primi 15 gg appena messa, arrivata alla soglia del 75% / 80 % di intensità si è fermata- non spolipa , non cresce ed ha perso di intensità...ma non è morta !!! Considerate xrò che io ho la plafo precedente..!

Basta 'a salute e 'n par de scarpe nove.....e poi girà TUTTO ER MONNO
Redpin70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 19:32   #296
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

io ho messo la vertex e ho gremato 4 colonie che stavano belle alte in vasca...tutti parlano di QUANTITA' di luce..ma nessuno di QUALITA'...

per me qualsiasi led ad oggi non ha la QUALITA' di luce che i nostri coralli pretendono e con cui prosperano..con qualsiasi led attuale (e donato usa uno dei migliori marchi e modelli al contrario di tante altre case) non si raggiungono i picchi di salute colore e crescita delle illuminazione tradizionali. Ad oggi..se poi fra 1/2/5/10 anni si raggiungera' la QUALITA' sufficiente o migliore delle illuminazioni tradizionali saro' il primo a usarli.
La vertex coi 7000 °K a 100% fa pieta' come colore..ed e' per quello che in america dove tutti amano e prendono come riferimento i 20000°K delle radion HQI tengono bassi..non per tanti altri motivi..io stesso la tenevo coi bianchi al 55% perche' altrimenti veniva uno schifo di colore in vasca..i rosa diventavano mattone e i verdi sul grigio..uno schifo ripeto.altro che setup ottimale per la crescita..

La storia dell'ambientamento poi mi pare una cagata..posso capire gli LPS che per esempio per passare da t5 a hqi o da 250 a 400 accusano e di brutto ma gli SPS come la nobilis proprio no...allora tutti quelli con le vasche a led quando comprano un animale in negozio o da un amico che usava t5 o hqi cosa fanno lo schermano?? lo mettono all'ombra?? ma perfavore..dai
quella nobilis era perfetta ed adesso e' schioppata. ci sta ma non venitemia dire che e' TROPPA LUCE..anche perche' gli occhi non saranno quantum meter ma credo siano il miglio strumento ad oggi per capire se una luce e' intensa piu o meno di un altra..(e d'altronde lo strumento adatto come un luxmetro o i parmetro lo confermano tra l'altro) piuttosto ci saranno delle componenti dannose o sbagliate nello spettro che non sono visibili all'occhio..tipo sti UV..io insisto per me sono sconsigliatissimi altro che salutari..primo perche' sono davvero miseri come potenza e non ne vedo l'utilita' e secondo perche' lo spettro e' al limite del dannoso..(ricordiamoci i problemi con le HQI non schermate che GUARDACASO gremavano punte e coralli esposti in piena luce),per far risaltare 4 fluorescenze io userei altri blu o degli rgb piuttosto ...tanto serve al nostro occhio non al corallo..pero' non sono convinto che sia solo questo ma ANCHE altro a non funzionare coi led..

ah queste sono solo considerazioni personali totalmente sindacabili discutibili e sputtanabili..senza alcun problema. Se dico ******* mica mi offendo se me lo fate notare eh..

in ogni modo continua la prova e vedremo l'evolversi della cosa..
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 19:54   #297
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Alvaro, è proprio quello che mi chiedo io e che ti dicevo l'altra volta da ricky.

Si rischia a volta di fare la gara a chi ha più luce o più PAR quando invece, come fai notare, dovremmo capire cosa vogliono i coralli e questo è veramente difficile soprattutto per noi che non abbiamo a disposizione un laboratorio.

quando dici che ad oggi non vi è led che raggiunge la qualità ottimale ti riferisci anche i cannon led che proverai ? ( correggimi se sbaglio, io ero rimasto a questo punto, magari hai cambiato idea )
quindi perchè li provi sapendo che donato stà usando i migliori ( detto da te ) ? non ti sembra un controsenso ?
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 20:26   #298
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Io ho dato la mia disponibilita' poi se son rose fioriranno..vedremo con oceanled al momento opportuno che fare io ho delle richieste e loro anche..come monochip ritengo l'xml il top per potenza e dati di targa sul mercato..poi che sia quello giusto e' un altro par de maniche... Eheh
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 20:30   #299
pagliaccio1
Discus

L'avatar di pagliaccio1

Città: esine brescia
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
Alvaro, è proprio quello che mi chiedo io e che ti dicevo l'altra volta da ricky.

Si rischia a volta di fare la gara a chi ha più luce o più PAR quando invece, come fai notare, dovremmo capire cosa vogliono i coralli e questo è veramente difficile soprattutto per noi che non abbiamo a disposizione un laboratorio.

quando dici che ad oggi non vi è led che raggiunge la qualità ottimale ti riferisci anche i cannon led che proverai ? ( correggimi se sbaglio, io ero rimasto a questo punto, magari hai cambiato idea )
quindi perchè li provi sapendo che donato stà usando i migliori ( detto da te ) ? non ti sembra un controsenso ?

io seguo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Io ho dato la mia disponibilita' poi se son rose fioriranno..vedremo con oceanled al momento opportuno che fare io ho delle richieste e loro anche..come monochip ritengo l'xml il top per potenza e dati di targa sul mercato..poi che sia quello giusto e' un altro par de maniche... Eheh
azzz un altra prova che culo

o li hai comprati???

io x i cannon ocean la farei molto volentieri la cavia sulla mia vasca
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -

Ultima modifica di pagliaccio1; 07-03-2012 alle ore 20:35. Motivo: Unione post automatica
pagliaccio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 21:24   #300
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
N° Acquari: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Secondo me il cannon non è altro che un mucchio di led messi assieme e quindi risultano all'occhio più potenti ma dal punto di vista tecnico delle cag.ate nel senso che se aqualivin montasse 100 led invece che 50 altro che cannon led.. Altra cosa una HQI fa 16000 lumen se non di più e viene utilizzata per illuminare quanto ?? 60x60 ?quindi quando usciranno plafo a led che fanno 16000 lumen in 60x60 si potranno fare confronti ad oggi stiamo confrontando candele con fari da stadio. Quando in un 60x60 vedrò almeno 9/10000 lumen si potrà discutere e soprattutto zon sarà felice. (guarda caso zon è propenso per il multichip edison perchè in pochissimo posto fa 6000 lumen! Poi si potrà discutere di par pur colori ecc.. Giusto per fare un paragone la plafo che state provando fa 19000 lumen a palla su che superficie??
Troppe volte si è letto che i lumen non contano e sono apparse misurazione in par pur ecc.. Ma l'occhio vuole i lumen.. Altro esempio è la mazzarra. Forse il progetto che maggiormente si è preoccupato di coprire tutto lo spettro compreso gli estremi però accesa è un lumino perchè?? perchè fa si e no 2000 lumen a modulo. tutto il discorso è IMHO

Tag
acqualiving , iniziata , prova , xml300
Opzioni
Visualizzazione