Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 19-09-2007, 01:04   #21
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In parole povere come ogni sostanza che immetiamo in vasca, specie i medicinali, le vitamine ecc... in base ai valori dell'acquario e ai vari processi chimici le sostanze mutano e possono diventare più tossiche.
michele non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-09-2007, 01:33   #22
Cris
Plancton

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ok....grazie

Domani inizio e poi ti faccio sapere...

Grazie mille anche a te Scarlet
Cris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2007, 14:24   #23
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

... quando vuoi
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2007, 00:46   #24
Cris
Plancton

Feedback 0/0%

Ragazzi volevo dirvi che penso di aver sistemato il mio discus.

Ho cominciato seguendo il consiglio di scarlet facendogli un bel bagno con acqua e sale e devo dire che già la sera dopo il pesce respirava bene, ha mangiato tutto!!!! e si muoveva come se non fosse mai stato malato.

Poi la sera dopo ho preso il Nevugon e fatto fino ad adesso un giorno di cura.

Adesso non mangia, ma data la cura con medicinale è normale, però si vede che sta meglio di prima.

La cura con il sale è sembrata miracolosa....

Volevo ringraziare tutti e notare con piacere che delle volte la soluzione è proprio dietro l'angolo.....

Un grazie particolare a Scarlet che mi ha fatto dare subito la "cura" rilevatasi giusta con il sale.
Vecchio 21-09-2007, 11:07   #25
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Speriamo bene. Il sale sicuramente ti ha giovato e non poco ti ha aiutato a far reagire il dischetto. Però a quel punto se vedevi che solo con il sale tutto era a posto forse non ti conveniva trattare anche con un medicinale... non so, se possibile è sempre meglio evitare medicinali di qualsiasi origine. Comunque una volta terminato i trattamenti osserva bene il pesce perché sono problemi che si possono ripresentare anche a distanza di giorni.
Vecchio 21-09-2007, 14:52   #26
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

... quindi era piu' semplice la mia opzione ??? lo scopo primario era di fargli mangiare qualcosa visto il forte dimagrimento e poi debellare i parassiti .... nn voglio pelemizzare ma il neguvon era eccessivo come trattamento e nn semplice .
Vecchio 21-09-2007, 16:23   #27
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Va beh... ma la discussione, da te creata, in quanto sei tu che hai iniziato a criticare un prodotto largamente utilizzato da appassioanti e professionisti del settore e a confronatrli (io semplicemente ho nominato due prodotti) non mi sembra che la disputa vertisse tra sale VS Nevugon o sbaglio? Per favore rispondi almeno a questa domanda e se pesni sia così evidenzia il passaggio dove io dico che è meglio il Nevugon rispetto a un blando trattamento con il sale. ... al limite, il paragone da te messo in piedi era tra il Cama e il Nevugon... non cambiamo le carte in gioco per favore. E poi sei convinto che con un trattamento con il sale il problema sia risolto.... ricordo che non basta neanche un solo trattamento con il "miracoloso" Cama.
Non c'è dubbio che le cosse più semplici e meno invasive siano migliori non mi sembbra di aver mai detto il contrario ma all'utente non è che faccia male sapere che qualcuno nel mondo utilizza prodotti come il Nevugon e il Gyrodactol per lo stesso problema, non credo sia dannoso ma solo accresce le sue conoscenze, io non l'ho mica obbigato a trattare i pesci con il Nevugon.... le persone sono in grado di decidere autonomamente. Sempre megllio avere davanti più possibilità che una sola, giusto anche solo per sapere che esistono. Prova a rileggere sei tu che mi hai attaccato dicendo che il Nevugon è sconsigliatissimo perché lo hai letto su qualche forum... se hai avuto esperienze positive con il Cama.... parla di quello ma non attaccare ciò che non conosci per esperienza diretta altrimenti ti contraddici.
Vecchio 22-09-2007, 00:19   #28
Cris
Plancton

Feedback 0/0%

Dai ragazzi...non litigate sono tutti utili i consigli.

Da parte mia devo dire che la discussione mi è stata davvero di molto aiuto, ho imparato ad osservare bene i miei discus e cercare di capirne i vari comportamenti ed eventuali problemi e malattie.

Anche il conoscere i vari sistemi di cura e medicine è utile, anche se devo dire che se mi succedesse ancora cercherei prima di tutto di fare queste cure "naturali" e non a base di medicine.

Adesso, visto che il discus sta bene ho interrotto il Nevugon, non mi sembrava il caso di stressarlo nuovamente, infatti questa sera ha mangiato ancora.

Il problema adesso starà nel fatto che quando lo rimetterò in vasca tornerà a nascondersi e penso uscirà solo la notte, quando ormai di mangiare non ne troverà più.

Purtroppo l'laltro esemplare che ho in vasca lo continua a beccare appena mette fuori il naso, anche tutti gli scalari sono costretti a stare dall'altra parte della vasca.

.......
Vecchio 22-09-2007, 10:04   #29
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Hai fatto bene, conoscere una cosa in più non fa mai male, poi (come giustamente hai deciso) ogni persona è ampiamente in grado di decidere con la sua testa cosa fare o meno... occhio però che il problema non è risolto alla radice, una condizione di stress quasi certamente ti farà tornare il pesce nelle condizioni di partenza. L'ideale sarebbe poter disporre di due vasche.
Vecchio 22-09-2007, 10:41   #30
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

Ripeto e per l'ultima volta : a persone nn esperte che hanno abbracciato da poko l'aquariologia , si consiglia qualcosa di facile e senza rischi . Un trattamento con neguvon è rischioso , nn che sia una cura ingiusta , rischioso per la perdita del pesce, basta una goccina in piu' . Il camacell nn da questi rischi e visto che nn era reperibile , era giusta una cura di sale . Lo scopo era quello di farlo mangiare sopratt. PUNTO .
Rispondi

Tag
male , mio
Opzioni
Visualizzazione