Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-09-2007, 20:19   #21
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
si, puoi farlo con la maniera naturale, ma poi ti verra' volgia di schiumatoio e cosi...

parlando seriamente, fai come hanno detto gli amici qui del forum, prendi una bacinella, ci metti dentro riscaldatore, le due pompe koralia e tutte le rocce vive che hai e la tieni al buio...

adesso puoi concentrarti sulla vasca...

per prima cosa l'illuminazione, e' molto insufficiente al fabbisogno di una vasca, calcolando a spanne tieni conto di 1W/litro di illuminazione, per me se scoperchi l'acquario e ci metti una plafoniera da 150w hqi, e sul mercatino trovi tante offerte, fai un buon acquisto

come schiumatoio parlano dell mce300, da appendere a bordo vasca, non so se e' giusto per te, non l'ho mai usato ma lo schiumatoio e' meglio che lo metti

leva tutta la sabbia corallina, la scoli per bene, la lasci asciugare e la metti via per un bel po di tempo.

ora hai la vasca completamente vuota, prendi dell' acqua di osmosi, agguungi il sale e con il rifrattometro arriva ad una salinità di 35 per mille, fai girare l'acqua nella vasca con una pompetta per 3 giorni minimo e portala alla temperatura di 26 gradi

passato quel periodo puoi prendere le rocce che avevi e immetterle in vasca SENZA accendere le luci... Attacca tutte le pompe possibili e immaginabili e crea molto movimento in vasca...

lasci passare un mese, in questo mese aspetti, vedi di procurarti la plafoniera e tante altre cosettine che ti torneranno utili, e leggi acquaportal chiedendo consigli

Vecchio 13-09-2007, 20:26   #22
Andrea Tallerico
Discus

L'avatar di Andrea Tallerico

Città: Creazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 per ora
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

io non capisco ci sono foto di acquari con mirabello 30 o addirittura bolle di vetro nel sito non capisco dove sia il problema della vasca posso capire le altre cose anche se le 2 koralia1 che fanno 1500l/h mi sembrano proporzionate dato che 75x30 fa 1500come dite sia giusto.
Non pretendo di avere un mega acquario e non ho interesse ad avere mille pesci me ne basta anche 1.
Le lampade posso cambiarle con 2 t5 o t8 come avete detto sipende se entrano nel mio
che dite?
per quanto riguarda il cappello non capisco perchè non ci possa stare con delle lampade adeguate.

Come fa un acquario con sistema naturale a funzionare senza sump schiumatoio pompe pompette?

Ciao grazie mi state facendo diventare matta ma così imparo
Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 20:54   #23
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

ho un mirabello 30 con metodo naturale :P 74w di pl coem illuminazione, una koralia nano da 900l/h ed una minijet da 400l/h con un minischiumatoio a porosa autocostruito...

il mio acquario e' largo 26 cm, per le sue dimensioni e' abbastanza profondo per la vasca,

il tuo sara' lungo 60 cm e profondo 30, praticamente ti tocca fare una rocciata ripidissima, potresti non avere problemi, ma anche si...

ho 20 lt di acqua scarsi e 72w di luce... allevo sotto di tutto e ho i coralli duri colorati!!! la luce e' fondamentale, e' attraverso la luce che succedono tante reazioni chimiche che portano al buon funzionamento della vasca

se vuoi avere un pesce lo schiumatoio e' d'obbligo

allora, le rocce filtrano l'acqua rendendola pulita, lo schiumatoio leva dall' acqua quello che le rocce non riescono a filtrare bene, carichi organici grossi come i pesci

in teoria per una cosa semplice c'e' poco da dire, luce, movimento, rocce di ottima qualita'...
Vecchio 13-09-2007, 22:27   #24
Andrea Tallerico
Discus

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

allora il mio acquario e 60l x40h x33p questi sono i dati del vetro senza tutta plastica e il coperchio.
Il filtro dietro devo mantenerlo? so che il mirabello cel'ha sul vetro di fondo io cel'ho nella medesima posizione.
ho appena aggiunto le 2 koralia ai due opposti della vasca ho spento le luci.
Pensavo di cambiare l'acqua graduatamente con acqua d'osmosi con aggiunta di sale senza dover disfare tutto l'acquario che dici?
Non saprei proprio dove metterle le rocce sono parecchie.
dimmi consigliami a questo punto mi sembra che la soluzione migliore per me sia quella naturale.
Vecchio 14-09-2007, 01:40   #25
flavescens
Avannotto

Città: Lecco
Feedback 0/0%

Perry, concordo quasi in tutto(anke se sei comasco )
flavescens non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2007, 09:12   #26
Andrea Tallerico
Discus

Feedback 1/100%

allora ho comprato il densimetro e il negoziante si è rpreso lo schiumatoio cosi con un bel buono di 80,00 euro mi son preso intanto il densimetro cosa consigliate come lampade ? e prenderò anche i test per l'acqua.
Sono andato anche in altri due negozi mi hanno tutti consigliato acqua del rubinetto perchè sennò il ph è troppo basso e mi hanno detto di aggiungere il sale sintetico e un prodotto della quale non ricordo il nome acqua tan mi sembra o robe simili.
Che faccio
ciao ragazzi gentilissimi.
Vecchio 14-09-2007, 09:45   #27
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Andrea Tallerico,

NON usare assolutamente acqua del rubinetto. Chiedi ai negozianti se nell'acqua del rubinetto i fosfati, nitrai, silicati ecc sono a 0 (come devono essere in un marino)

Per la luce dicci cosa vuoi allevare, io cmq starei su t5 da 24W. Occhio anche al sale..prendi marche note..fai una ricerca sul forum, e non avere problemi a comprare on-line..compriamo tutti in negozi on-line e non ci sono problemi a farlo.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2007, 09:49   #28
fabio.pa
Pesce rosso

Città: palermo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabio.pa

forse nn ti è chiaro ma se vuoi partire bene come già ti è stato consigliato DEVI svuotare la vasca, pulirla e mettere acqua d'osmosi ...sale 2650 gr di buon sale e poi aggiungi le rocce ....

io ti consiglio di montare un buon schiumatoio e un filtro antifosfati .....

poi se vuoi spendere i tuoi soldi + volte sei libero di farlo ...
Vecchio 14-09-2007, 09:53   #29
Andrea Tallerico
Discus

Feedback 1/100%

dove me le metto 15 kg. di rocce vive mentre svuoto tutto?
non saprei
Vecchio 14-09-2007, 10:47   #30
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

cioe' con un buono di 80 euro hai preso un inutile densimetro?!?!?!?!?!?!?!? un rifrattometro devi prendere

questo coso qui sopra!!!

prendi una bacinella di plastica, la pulisci bene e ci stivi dentro tutte le rocce con l'acqua le pompe ed il riscaldatore, dopodiche' fai modifiche all' acquario (le rocce devono stare sotto il pelo dell' acqua)

il problema e' che NON e' una cosa facoltativa, ti ritrovi a breve ad essere pieno di alghe e schifezze varie e avrai tutto l'opposto dell'acquario marino che ben speravi!

modifica l'acquario in questo modo, leva il coperchio ed il bordino nero, leva i residui di silicone, leva il vano filtro e non mettercelo piu!
Bene, ora hai 5 vetri, da li parti con il tuo acquario.

riempi i tuoi 5 vetri di acqua d'osmosi, sciogli dentro il sale, con il RIFRATTOMETRO controlla la salinit'a dell' acqua che sia giusta, 35 per mille, lasciala girare per un paio di giorni, portala a 26° ed inserisci le rocce, le pompe e tutto il resto, e fai il mese di buio pensando alla plafoniera.

Tag
aiuto
Opzioni
Visualizzazione