Allora ragazzi, rieccomi, ho comprato e fatto i seguenti test:
GH 10 dH
kh 7 dH
PH 8.4
NO3 8 mg/L
Ho usato due test della askoll e uno della tetra (2 in 1). Tutti a reagente liquidi (che spasso, mi sembrava di essere il piccolo chimico).
Quali altri test devo fare?
Tra i valori risultanti è normale il PH così alto? Era arrivato a fine scala, chissà se è ancora maggiore.
Mi consigliate di diluire con acqua osmotica? Se sì, quanto ne dovrei mettere visto che la mia vasca è da 120 litri?
Vi voglio raccontare una chicca:
ero al negozio per comprare i test, li osservavo per capire quali fossero i più vantaggiosi per prezzo/quantità. Dopo qualche domanda alla ragazza del negozio questa mi fa: "Se usi acqua di rubinetto non sono inidispensabili i test, considera che tantissime persone non trattano l'acqua e vanno avanti tranquillamente". Dopo qualche secondo di stupore e di incredulità, ci rifletto e le faccio: "Scusa, ma così i pesci muoiono, o sbaglio?". E lei: "Beh, sì, muoiono e ne comprano altri, ed è grazie a loro che va avanti il mercato". Avrei voluto darle ragione perchè alla fin fine loro campano proprio grazie a questi, ma non ho potuto fare a meno di dirle: "E secondo lei perchè sto comprando dei test, per veder morire i pesci?".
Mah, me ne capitano proprio tutte però...
PS: Rispondete alle domande di sopra per favore, sempre per favore.