Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-08-2007, 10:20   #21
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabiano
kurtzisa, 70 h????????
E opti per una plafo T5?
-05

Le t5 riescono a penetrare al massimo 55 cm.
Vedi tu.
Penso tu non voglia cambiare idea, ma se prendi T5 avrai un fondale molto buio, in cui non potrai metterci animali.

A meno che tu non opti per un DSB... in tal caso, ok
no, niente dsb, dimmi perche' penetrano massimo a 55 cm? scusa se sono cosi, ma sono stufo di sentrire "bisogna fare cosi" e alla domanda "perche?" si riponde, "non lo so, ma l'amico del cugino della sorella di mio zio dice cosi'!"

vasche con 65 in altezza illuminate a t5 dove i coralli sono splendidi da sopra fino in fondo... ovvio che non puoi mettere un corallo bisognoso di luce alla base della rocciata ed uno privo di zooxantelle sopra...

Vecchio 09-08-2007, 11:09   #22
Fabiano
Ciclide

Città: Flaibano (UD)
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

kurtzisa, bhe... letto sul rovero...
spe, faccio una ricerca...
Ti faccio sapere
adesso scappo

Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2007, 11:04   #23
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

mamma mia , piu leggo piu' sono confuso...

decise dimensioni vasca 70x50x60(h) che potrebbero diventare 70x60 o 60x60, dipende dal fatto se spostando i mobili si riesce a sistemare la sala per l'acquario (grazie papi! :D)

Da decidere la tracimazione e reintegro acqua, non so se usare il coso della xacqua, se farmelo io con passavetro, raccordi a u e plexiglass, oppure pozzetto (quest' ultimo sconsigliato per l'ingombro)

Schiumatoio lg600 (probabilemnte quello di agente25 :P)

plafoniera... adesso mi servono informazioni sulla differenza di resa,manutenzione, consumi tra 10x24W t5 oppure 1 250 hqi (14000°k +eventuali t5)

pompe... le tunze ultimamente hanno problemi, cosa mi consigliate? alcuni dicono le koralia 4
Vecchio 10-08-2007, 11:47   #24
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

kurtzisa, guarda...secondo me con lo skimmer esageri e anche molto, io ho circa 200l netti e il mio lavora bene e fà un dito di schiumato ogni 10gg.....non so chi ti suggerisce ma secondo me è davvero troppo!!!!!
La vasca non farla più alta di 60cm, con 70cm non riesci a lavorare come si deve sul fondo..profonda 60cm lunga quanto riesci...L'HQI tieni conto che ha una luce molto naturale e puntiforme, la luce dei T5 è piatta e uniforme..dovresti vedere dal vivo delle vasche con una e con l'altra per decidere..i T5 è vero che scaldano meno ma devi mettere 10 tubi e quando devi cambiarli a parte che ci impieghi una giornata ma spendi di + che per una lampada HQI...tieni presente anche questo..
Per il movimento con le tunze c'è stato un problema su un lotto difettoso e niente +, alcuni dicono che la calamita delle nano cede dopo alcuni mesi....ma io conosco gente che le ha da mesi senza problemi!vedi tu le koralia per una vaschetta come la tua vanno bene cmq..prendi 2 koralia4 e le alterni con un timer ogni 6 ore..
Vecchio 10-08-2007, 12:16   #25
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

perche' lo skimmer e' troppo? alla fine sono io che lo taro come va bene a me... di sicuro conoscendomi un po di pappone in piu' mi cade ogni tanto, ecc ecc...

ok, sto veramente pensando ad una hqi...
Vecchio 10-08-2007, 13:33   #26
Fabiano
Ciclide

Città: Flaibano (UD)
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

kurtzisa, lo schiumatoio lo tari, ma non più di troppo. Uno schiumatoio oltre a togliere nutrienti, toglie anche elementi necessari al tuo acquario.
Lo schiumatoio in genere lo si tara a palla e via.

Tunze, io sono uno di quelli che ha avuto una pompa difettosa. Ma non le cambierei per nulla al mondo, mi hanno fatto rispedire indietro la tunze difettosa e me l'hanno aggiustata in 2 settimane (compreso trasporto via posta da e per la germania...).
Oltre a questo c'è la nuova versione, quelle con l'1 alla fine, che probabilmente hanno risolto il problema.
(problema che è identificabile come "produzione made in china...").
Vai di tunze, sono le migliori.

Per T5/hqi, io esperienza di confronto non ne ho più di tanto, per quel che riguarda i consumi... bhe... 10x24w=240w, 1x250w=250w. Il discorso in tal caso non cambia.
La sostituzione dei bulbi/tubi è da fare una volta ogni 6 mesi/1 anno (qui dipende da te, ma io i tubi li cambierei un pò più spesso rispetto ai bulbi hqi).
Il costo di 1 bulbo hqi e di 10 tubi... Bhe... dipende dalla marca e da dove li prendi... ma siamo sui 40 euro hqi, 6-10 euro a tubo. Alla fine è la stessa cifra.

Tracimatore... vedi tu, un pozzetto te lo sconsiglierei vista la dimensione della vasca, magari un tracimatore sul vetro posteriore, oppure l'xacqua (che io ho visto all'opera, che si inceppava, ma probabilmente per la noncuranza dell'acquariofilo...).
Tieni conto che le ultime due ipotesi comportano che il mobile stia staccato dal muro di almeno 10 cm.
Al limite solo un tubo in pvc che sale in centro alla vasca, al quale appoggi le rocce.

Dilemmi... consigli... e poi decisioni... sti acquari...

Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2007, 14:10   #27
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fabiano
Dilemmi... consigli... e poi decisioni... sti acquari...
guarda e' un parto plurigemellare, sopratutto far combaciare tutto tra, casa, soldi, passione, miglior attrezzatura per i nostri ospiti...

grazie delle delucidazioni che mi hai dato... hai messo un po di chiarezza
Vecchio 10-08-2007, 15:08   #28
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Fabiano, minimo una buona lampada HQI costa 70€ con 40 ci compri niente..e 6 € un tubo T5 da 24W??mi pare sei stato un pò troppo basso le lampade si comprano buone o non si comprano 10€ sarà il minimo...

kurtzisa, Per lo skimmer....mica puoi regolare la portata!!puoi regolare la schiumazione ma mica limitare la portata!...se no farebbero uno skimmer unico che uno si tara a nostro piacimento da 100l a 500l di vasca....non credi??
Vecchio 16-08-2007, 17:13   #29
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

allora, una volta per tutte, che skimmer per la mia vasca? sul serio, non so cosa prendere, e se mi dita la marca e come dirmi nulla :P perche' non so che modello guardare...

sto pensando se fare dsb o meno...

e comunque vada per l'hqi da 250w, nessuno di voi ha una pafo in vendita?
Vecchio 19-08-2007, 13:35   #30
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

Aggiornamento... oramai quai tutto e' apposto...

vasca 70x50x60h con scarico simil xaqua

mi sono preso reattore di calcio deltec mod. PF509, con impianto co2 (bombola ricaricabile, manometro elos...) e PH-METRO MILWAUKEE mod. SMS122

mi sono preso il refrigeratore resun cl-280

riscaldatore da 300w

40kg di rocce vive da una precedente vasca che sta per essere dismessa... (non parlo poi della tridacna azzurra YUM!!!)

come schiumatoio mi viene regalato un clone dell' lg600 (per la mia vasca e' piu' che sufficiente!)

come illuminazione, vedendo la vasca quadrata, mi prendo un lumenarc 3 mini, al quale applico un hqi da 250w, il vetro in borosilicato e, visto che lavoro con i led, dei led blu ad alta efficienza (grandiosi rebel!!!!) per tagliare la luce e ballast elettronico.

mi manca la pompa di risalita che vedro' di recuperare in qualche modo

come sump utilizzo il mio acquario dolce, 64x30x40h, sperando che lo shiumatoio ci sti a dentro, nel quale faro' uno scomparto per l'acqua di rabbocco

pompe di movimento 2 Turbelle nanostream 6025, quelle piu' una pompa dietro la rocciata, più la risalita come movimento dovremmo essere apposto

pensavo di fare il dsb ma lascio perdere...

altro da aggiungere non mi sembra, manca solo la vasca e un po di buchi nel muro e siamo apposto :P

Tag
chiedo , consigli , finalmente , nuova , vasca
Opzioni
Visualizzazione