Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-08-2007, 14:25   #21
GioEf
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!
anche io faccio parte della schiera di chi ha sbagliato... e ho i miei pescetti proprio qui a fianco, quando sono a casa sono sempre qui a guardarli.
ho già perso un bellissimo guppy rosso (si chiamava cleo) e tutti mi hanno detto che per gli errori che il negoziante ha commesso presto perderò anche tutti gli altri pesci. è davvero triste stare qui a guardarli sapendo che probabilmente nessuno sopravviverà. nn ho nessuno a cui poterli dare adesso che il filtro nn è ancora maturo :(
un abbraccio, buona fortuna col nuovo allestimento!

Vecchio 02-08-2007, 15:11   #22
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
nn ho nessuno a cui poterli dare adesso che il filtro nn è ancora maturo
ma secondo me, piuttosto che tenerli in acquario con i nitriti altissimi (ed è sicuro che così si avvelenano), nel frattempo che gli NO2 si annullano sarebbe meglio tenerli in una bacinella capiente con l'acqua, e magari fai i cambi con acqua decantata e biocondizionatore tutti i giorni.
Questo se hai usato solo acqua di rubinetto va bene, se invece l'hai miscelata con acqua d'osmosi, diventa complicato. Dipende anche dai pesci che hai (solo guppy?)
La temperatura non è un problema in questo periodo. Quando i nitriti saranno a zero li metti in acquario
Non sarà il massimo, ma almeno hai qualche speranza di salvarli
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2007, 20:00   #23
deliuz_85
Plancton

Città: Cogliate (MI)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Tutto tace... i valori di oggi sono:

PH 6.5
KH 6
NO2 0.0

MAh -05
Vecchio 03-08-2007, 20:29   #24
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Quote:
MAh
Non ti stranizzare il picco lo noterai tra la seconda o terza settimana dall'avvio.

Una cosa che mi stranizza è come fai ad avere un PH a 6,5 con un KH a 6, usi per caso la CO2 in vasca ?
Vecchio 03-08-2007, 21:42   #25
vale1.2
Pesce rosso

Città: Prato
Feedback 0/0%

Quote:
usi per caso la CO2 in vasca ?
Ciao Giuseppedona!!mi sembra che deliuz_85 abbia detto di usare la co2, però magari chiediamole conferma!!
Comunque, cara deliuz_85 come ti capisco...in tanti non lo capiscono ma per chi ha questa passione l'acquario è qualcosa di assolutamente speciale...il nostro piccolo mondo...io starei ore a guardare il mio!!
Ti capisco se hai attimi di sconforto...ma sei in gambissima e riuscirai a superare tutto, vedrai!!
Poi avere una passione in comune è un bellissimo modo di legare con il proprio papà...anche se le difficoltà immagino siano tantissime, credo che sarai fiera di averlo al tuo fianco in questa meravigliosa avventura che è l'allestimento di un acquario!!
Io purtroppo non ho nessuno con cui condividere questa passione, visto che i miei genitori mi hanno un pò abbandonata al mio destino... comunque, per tornare all'acquario ed evitare di andare off topic...è normale che con queste temperature gli acquari subiscano dei "collassi", anche se il tuo, a dire il vero, è un caso limite..!
Se comunque, anche se sei in fase di allestimento, hai problemi di temperatura, prova a lasciare il coperchio aperto o al limite metti una ventolina da pc a pelo d'acqua, così favorisci lo scambio d'ossigeno e abbassi la temperatura!!
Spero di avere detto giusto!!
Esperti correggetemi se ho sbagliato!!
Per i valori non saprei cosa dirti ma tieni conto che se vuoi ospitare di nuovo guppy e platy ph a 7.5 dovrebbe andare bene!!
vale1.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2007, 03:52   #26
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ciao deliuz_85, ho letto tutto il tuo post e devo dire che mi hai fortemente commosso... è bellissimo il tuo pensiero che hai avuto e ancor piu bello il continuo tentativo di non far mollare tuo papà. Io ho perso 2 nonni per quella malattia e so che sofferenza possa comportare per chi gli sta vicino e per questo ti sono virtualmente vicino.

Consigli per l'acquario...
Purtroppo con la mostruosa temperatura del sud italia è dura curare senza far soffrire l'acquario.
Hai riallestito bene, non capisco i tuoi sbalzi di Kh ma con l'erogazione di CO2 penso che sia normale. L'acquario è in Puglia o a Milano?

Cambi d'acqua NON ne fare, aspetta circa 30-40gg visto che hai fatto nuovo anche il filtro. Le piante purtroppo soffriranno molto ma quello che puoi fare è somministrare concime SOLO in forma solida nel substrato, in modo che sia meno accessibile possibile per le alghe. La luce tienila accesa per 8 ore massimo.

Per gli NO2 ed NO3 non ti curare perchè avrai un aumento fisiologico de NO3 a scapito degli NO2 e sarà segno che il filtro funziona bene e i cannollicchi si stanno riempendo di batteri nitrificatori

Per i pesciotti penso che tu voglia riprendere con dei guppy e velifera che avevi prima, cercali nel forum e/o mercatino: saranno piu resistenti di quelli commerciali a livello di tolleranza alle temperature e ai valori dell'acqua.

La CO2 a 30 bolle minuto con il pH a 6,5 è troppa, i poecilidi (molly, guppy, velifera, etc) gradiscono acqua dura e basica, quindi devi ridurre la CO2 in modo da avere un pH intorno a 7,5 (è ideale) e stabile. Magari aumenta il KH (bicarbonato di sodio, quello da cucina) fino a 6-8 se hai un sistema per erogare CO2 non troppo preciso. Ti eviterà rischi di epricolosi sbalzi di acidità, letali per i pescetti.
Se l'erogazione di CO2 è rpecisa e stabile (bombola con manometro e/o regolazione fine) puoi mantenere KH 4-6 e GH 10 ma con un pH a NON MENO di 7,5.

Buona fortuna e se hai bisogno di aiuto o pescetti qui sicuramente troverai tanti amici pronti a darti una mano.
Un saluto e un "forza e coraggio" di cuore al tuo papà.
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2007, 22:37   #27
rizzia
Pesce rosso

L'avatar di rizzia

Città: genova
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

posso fare il tifo?
deliuz, deliuz deliuz!
Vecchio 04-08-2007, 23:42   #28
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Quote:
non capisco i tuoi sbalzi di Kh ma con l'erogazione di CO2 penso che sia normale
Assolutamente no !!! Non vi è relazione tra erogazione di CO2 e tampone carbonatico (KH), Vi è relazione tra CO2 e Ph.

Comunque ribadisco che in questo momento è preferibile non fare nulla in vasca, tanto meno fertilizzare, eccetto cercare di salvaguardare la vita dei pesci in vista del picco dei nitriti.
Vecchio 05-08-2007, 02:02   #29
krumbalende
Guppy

Feedback 0/0%

il kh se non erro puo essere diminuito dalle piante se non hanno co2 quello si ma dato che la c02 c'e!!

no??

bellissimo il racconto della tua esperienza a inizio thread commovente
krumbalende non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2007, 08:23   #30
deliuz_85
Plancton

Città: Cogliate (MI)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ok... ho abbassato un pelino la CO2.. ora vedo che fa PH e Kh...
se non succede nulla abbassando co2 provo con il bicarbonato..

Acqua non la cambio... sostituisco con osmosi quella evaporata!!

Ho comprato 2 piantine nuove... Micranthemum umbrosum e Egeria Densa.. ci ho trovato attaccato un pezzetto di lemma minor

Vi posterei una fotina.... ma non son capace

Tag
tutti
Opzioni
Visualizzazione