Ciao deliuz_85, ho letto tutto il tuo post e devo dire che mi hai fortemente commosso... è bellissimo il tuo pensiero che hai avuto e ancor piu bello il continuo tentativo di non far mollare tuo papà. Io ho perso 2 nonni per quella malattia e so che sofferenza possa comportare per chi gli sta vicino e per questo ti sono virtualmente vicino.
Consigli per l'acquario...
Purtroppo con la mostruosa temperatura del sud italia è dura curare senza far soffrire l'acquario.
Hai riallestito bene, non capisco i tuoi sbalzi di Kh ma con l'erogazione di CO2 penso che sia normale. L'acquario è in Puglia o a Milano?
Cambi d'acqua NON ne fare, aspetta circa 30-40gg visto che hai fatto nuovo anche il filtro. Le piante purtroppo soffriranno molto ma quello che puoi fare è somministrare concime SOLO in forma solida nel substrato, in modo che sia meno accessibile possibile per le alghe. La luce tienila accesa per 8 ore massimo.
Per gli NO2 ed NO3 non ti curare perchè avrai un aumento fisiologico de NO3 a scapito degli NO2 e sarà segno che il filtro funziona bene e i cannollicchi si stanno riempendo di batteri nitrificatori
Per i pesciotti penso che tu voglia riprendere con dei guppy e velifera che avevi prima, cercali nel forum e/o mercatino: saranno piu resistenti di quelli commerciali a livello di tolleranza alle temperature e ai valori dell'acqua.
La CO2 a 30 bolle minuto con il pH a 6,5 è troppa, i poecilidi (molly, guppy, velifera, etc) gradiscono acqua dura e basica, quindi devi ridurre la CO2 in modo da avere un pH intorno a 7,5 (è ideale) e stabile. Magari aumenta il KH (bicarbonato di sodio, quello da cucina) fino a 6-8 se hai un sistema per erogare CO2 non troppo preciso. Ti eviterà rischi di epricolosi sbalzi di acidità, letali per i pescetti.
Se l'erogazione di CO2 è rpecisa e stabile (bombola con manometro e/o regolazione fine) puoi mantenere KH 4-6 e GH 10

ma con un pH a NON MENO di 7,5.
Buona fortuna e se hai bisogno di aiuto o pescetti qui sicuramente troverai tanti amici pronti a darti una mano.
Un saluto e un "forza e coraggio" di cuore al tuo papà.