Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-07-2007, 18:25   #21
Rita71
Guppy

Città: Sestu
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie anche per il link!

Anche io sogno un bell'acquario mediterraneo
Rita71 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-07-2007, 18:30   #22
artdale
Ciclide

Città: na
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ho aggiunto qualche considerazione al post precedente (ho giocato con l'akadama qualche tempo fa quindi ho ricordi non troppo vicini).

Per le piante sarebbe stato opportuno metterle dopo...Magari cambia meno spesso ed attenzione alla temperatura.
La maturazione viene ritardata..non saprei dirti di quanto.

L'akadama è giapponese.... vuole molta pazienza...
Vecchio 09-07-2007, 18:36   #23
Rita71
Guppy

Feedback 0/0%

Va bene, ci andrò un po' più soft
Spero di non combinare pasticci
Vecchio 09-07-2007, 20:17   #24
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Scusate ma ho visto solo ora

artdale, il problema di rilascio che mi citi, per ora (5 mesi più o meno) non l'ho avuto, spero non succeda nulla....

Per le proporzioni,lasciando perdere le soluzioni)ho riempito un piccolo contenitore portamine in plastica trasparente(piccolo cilindretto o parallelepipedo con piccola apertura superiore) e poi l'ho svuotato tutto in 5 litri di acqua osmotica(kh =0)
ti faccio un esempio numerico molto semplice: metti che abbia incrementato il kh a 10, faccio10 tacche lungo il lato lungo del portamine, in modo che ogni tacca corrisponda al bicarbonato che aumenta il kh di un grado( in 5 litri d'acqua)
quindi 1 tacca di bicarbonato= +1°kh in 5 litri
sapendo questo, fai 120L/5L= 24 tacche per avere +1°kh in 120litri (cioè due portamine interi e mezzo)
ovviamente raddoppi se vuoi aumentare di 2° ma se tieni conto del problema di prima, per evitare sbalzi e arricchimenti troopo rapidi, meglio 1 grado a ogni 2 giorni(più graduale di così)
è più difficile dirlo che farlo....

Insomma io mettevo il mio quantitativo stabilito per innalzare circa di 1grado il kh ogni due giorni(ovviamente ben mischiati in un bicchiere con acqua dell'acquario) e di problemi per ora non ne ho visti.
Ovviamente è il quantitativo che innalza il kh se non ci fosse l'akadama, quindi all'inizio non cambierà nulla, ma piano piano...

Secondo me il metodo del, dei bicarbonat(i o dei sali da acquariologia che cmq quello sono) è più consigliabile dei cambi perchè ti permette appunto di non fare alcun cambio(se non sbagli le proporzioni) che allunga i tempi di maturazione.

Il mio acquario, con questo metodo, e un pò d'acqua e cannolicchi dell'altro acquario, è maturato completamente in 3 settimane, quindi anche prima del tempo!

L'akadama è un gran fondo, perchè essendo poroso permette ai batteri di colonnizzarlo molto bene diventando una zona importante alternativa al filtro, di filtraggio biologico

cmq secondo me fare i cambi in questa fase

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2007, 20:56   #25
Rita71
Guppy

Feedback 0/0%

Mi sento un po' un'idiota, ma non so se ho ben capito la tua storia del portamine
Vediamo un po': hai preso 5 litri di acqua osmotica e ci hai buttato dentro un "portamine di bicarbonato", ottenendo un kH di 10. Per cui hai dedotto che un decimo di quella roba facesse aumentare di un grado il kH di altri 5 litri di acqua osmotica. A questo punto ti sei calcolato la quantità necessaria a far aumentare di un grado il kH di 120 litri.
E' giusto?
Mi sembra di giocare al piccolo chimico
Quindi in un bicchiere mi preparo questa sorta di bomba e la aggiungo nell'acquario
Se è così sono pronta a sperimentare
Vecchio 10-07-2007, 00:05   #26
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

In effetti sarei potuto essere più chiaro....

Il portamine, l'ho usato perchè era il contenitore che meglio si adattava, essendo abbastanza lungo, ma anche sottile e trasparente. insomma, conteneva delle quantità adatte al mio scopo(ma io ho un 40 litri)

cmq alla fine hai capito!! Ovviamente non è un procedimento molto preciso, ma tanto si tratta alzare di 1grado o anche un grado e mezzo non cambia più di tanto, quando te lo assorbe in mezza giornata

L'unico problema, a mio avviso e quello di rischiare di trovarsi un gh troppo basso rispetto al kh finale, anche se il gh viene assorbito per molto meno tempo, quindi non dovresti avere problemi!!

Fatte le tue prove, deduci per proporzionalità il tuo quantitativo di bicarbonato per innalzare di un grado, lo sciogli nel bicchiere o ancora meglio in una bottiglia di acqua minerale (ovviamente riempita con l'acqua dell'acquario) e poi... splash!!!
Buon divertimento!

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2007, 09:55   #27
artdale
Ciclide

Feedback 0/0%

Se devo dire dove l'ho letto non me lo ricordo....
Ricordo solo che decisi di andare con calma con l'akadama in quanto avevo letto che qualcuno ci aveva provato ad accelerare i tempi mescolando il bicarbonato con il terriccio e si era ritrovato dopo un pò con tutti i carbonati in acqua.
Per quel che so finora non ho letto di problemi con un avvio graduale.

Unica precisazione (credo importante). Quando suggerivo che con Kh bassi di rubinetto potrebbe essere importante usare sali e non solo il bicarbonato da cucina era per evitare di ritrovarsi con troppo sodio in vasca e nel fondo, cosa che ritengo possa incidere sull'equilibrio per le piante.
Vecchio 10-07-2007, 12:37   #28
Rita71
Guppy

Feedback 0/0%

Ieri ho provato a fare il "giochino" del portamine e mi sembra che stia andando tutto bene
La questione del sodio mi preoccupa, ma io il bicarbonato di potassio non so dove trovarlo
Ho provato anche su ebay. Mi sa che mi compro una bustina di sali
Islasoilime, tu hai avuto problemi col sodio?
Che faccio continuo così o lascio perdere?
Forse avrei fatto prima ascegliere un altro tipo di fondo
Vecchio 10-07-2007, 13:54   #29
artdale
Ciclide

Feedback 0/0%

E' vero, è scomparso il ragazzo che vendeva il pmdd ed i sali per la durezza su ebay..
Io li avevo comprati non più tardi di 15 giorni fa.
Magari sarà in ferie?

Per il discorso del sodio la precauzione è dovuta sia all'articolo di Walter Peris (che è un acquariofilo piuttosto noto e mescola anche carbonato di potassio) sia ad un articolo sul PMDD di acquaportal.
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/D...md/default.asp

Il ragionamento che feci è: se uso acqua di rubinetto dura avrò si carbonato di sodio ma anche di calcio, di magnesio, di potassio, etc.. Cosa può accadere se uso solo carbonato di sodio in acqua osmotica? (o molto tenera?)

Potrebbe anche non succedere nulla, o magari posso avere problemi con le piante per la presenza eccessiva di un elemento.
Non avendo alcun problema per me fu facile evitare (la mia acqua di rubinetto ha kh>14 ed il bicarbonato l'ho quindi usato sporadicamente).

Comunque, visto che la cosa incuriosisce anche me, apro un topic nella sezione piante, magari qualcuno ha maggiore esperienza.
Vecchio 10-07-2007, 14:00   #30
artdale
Ciclide

Feedback 0/0%

Ho postato nella sezione fertilizzazione.

Tag
dei , scelta
Opzioni
Visualizzazione