Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
con fosfati a 0.5 dovrai mettere delle resine..sono parecchio alti!
Quoto . O così o una maturazione mooooolto lunga per lasciare che il sistemi si abitui a metabolizzarli. Nel qual caso dovresti andare di batteri. Forse è più semplice partire con le resine e eliminarle via via col tempo. Evita quanto puoi i cambi se hai deciso di fare la maturazione completamente, tanto sui fosfati non ti fanno niente, se non abbassarteli temporaneamente.
Per il KH, questo valore, molto probabilmente è più carino dell'altro. Forse hai cappellato il test precedente succede... non ti preoccupare. Anche perchè il sale tropic marin non mi risulta che abbia KH a 15. Visto che il test salifert non costa un occhio, ripetilo un paio di volte se proprio non sei sicuro e ti fai una idea di quale è il valore vero.
Originariamente inviata da manuelpam
preve84, lascia perdere quel prodotto.... :-].
Ci spiegheresti il perchè? Grazie
Si, ho aspirato il liquido con il beccuccio inserito nella siringa.
Percui ho proceduto in maniera esatta!
Quote:
Quoto . O così o una maturazione mooooolto lunga per lasciare che il sistemi si abitui a metabolizzarli. Nel qual caso dovresti andare di batteri. Forse è più semplice partire con le resine e eliminarle via via col tempo. Evita quanto puoi i cambi se hai deciso di fare la maturazione completamente, tanto sui fosfati non ti fanno niente, se non abbassarteli temporaneamente.
Per il KH, questo valore, molto probabilmente è più carino dell'altro. Forse hai cappellato il test precedente succede... non ti preoccupare. Anche perchè il sale tropic marin non mi risulta che abbia KH a 15. Visto che il test salifert non costa un occhio, ripetilo un paio di volte se proprio non sei sicuro e ti fai una idea di quale è il valore vero.
Potrei inserire le resine tranquillamente, però ho letto su più di un post che in fase di maturazione conviene non inserirle e lasciare che il sistema li assorbi da solo o magari aiutarlo inserendo dei batteri. Tra l'altro, se non ricordo male, si diceva in questi post che facendo la maturazine con le resine sarebbe difficile in seguito farne almeno. Proprio a fonte di queste letture avevo deciso che in fase di maturazione non avrei inserito resine.
A fronte di tutto ciò vi devo girare altre due domande:
1 - Valgono entrambi i sistemi "resine in maturazione" e "niente resine in maturazione" o ho solo interpetrato male i post che ho letto precedentemente a questo?
2 - Se posso aiutare tutto il sisteme con dei batteri, potete consigliarmi qualche marca e su quale sito potrei acquastirarli?
manuelpam, a me il Kh lo alza in modo perfetto..un dosatore 0.6 gradi.. il Ph no è invariato! lo uso solo perchè avevo urgenza di alzare il Kh ed ho trovato SOLO quello in negozio..altrimenti avrei preso quello della KENT...
geometra, per le resine aspetta gli esperti.... io le metterei..non so se già ora o più avanti...quindi aspetta!
io mi sono trovata benissimo con i batteri BIODIGEST e gli alimenti per batteri BIOPTIM, mi hanno azzerato i nitriti e abbassato notevolente i nitrati...per i fosfati non saprei..a me non hanno fatto nulla, ma su questo non faccio testo!
Personalmente faccio tutto in casa .. era solo per sapere .....
Originariamente inviata da geometra
Potrei inserire le resine tranquillamente, però ho letto su più di un post che in fase di maturazione conviene non inserirle e lasciare che il sistema li assorbi da solo o magari aiutarlo inserendo dei batteri. Tra l'altro, se non ricordo male, si diceva in questi post che facendo la maturazine con le resine sarebbe difficile in seguito farne almeno. Proprio a fonte di queste letture avevo deciso che in fase di maturazione non avrei inserito resine.
Hai citato praticamente alla perfezione il mio punto di vista .. io concordo in pieno. Ma effettivamente l'inconveniente dell'usare le resine in maturazione, credo sia solo il diventare dipendente da loro. Certo che col tempo poi la vasca va a regime quindi resine o meno si va a posto . Quindi sta a te decidere quale sistema seguire. Credo che come risultato finale sia il solito
Riguardo a i batteri, quoto la preve... e ti aggiungo anche le Aktive drops della SHG.... ottimi secondo me
Allora penso di non inserire le resine per il momento e vediamo cosa succede, se poi col passar del tempo le cose non cambiano potrei optare per la soluzione resine.........................avevo deciso di fare così e continuo così............bisogna essere decisi nella vita
Su quale sito posso trovare i batteri che mi avete consigliato?[/quote]