Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Volevo sapere se in base ai valori che ho rilevato la maturazione sta procedendo bene o devo modificare qualcosa o aspettare.
Per esempio il calcio è un pò basso il KH è un pò alto etc.....
Insomma con questi valori come mi comporto?
Vi ringrazio anticipatamente.
direi che sono quasi perfetti! la maturazione procede benissimo!
i fosfati a quanto sono?
come hai detto tu solo KH e Ca sono sproporzionati...con un Kh così dovresti avere un calcio a 465..per me sono un po' troppo...
io direi di portare il Kh intorno agli 11 (almeno) così da poter portare più facilmente il calcio a 440.. ma aspetta gli esperti!
Re: I miei valori dopo una settimana......che ne pensate?
Originariamente inviata da geometra
Sono in maturazione appena da una settimana ed ho appena finito di fare un pò di test
Avendo iniziato adesso, è presto per dire come stia andando la maturazione. Con che tipo di rocce sei partito? Quelle già spurgate e maturate dal negoziante, oppure quelle da spurgare??
Nel mio caso (rocce da spurgare) ho avuto nitrati a 0 per 2 settiimane....e poi sono schizzati a 100....per poi ritornare giù.....
Ma se le tue non sono da spurgare allora direi che avrai sempre valori accettabili fin da subito. Ma non ti far trarre in inganno... segui la maturazione alla lettera e ricordati che è meglio aspettare un mese in più che una settimana in meno
come mai non gli fate fin da subito sistemare calcio e Kh? per via delle oscillazioni che potrà subire?
Perchè secondo me quelli sono aggiustamenti da far fare immediatamente prima della partenza con gli animali... All'inizio non hai niente, se non qualche calcarea, che non ha certo problemi di crescita.... se lasci che i valori si stabilizzino, hai anche una indicazione di quale sia l'equlibrio naturale della vasca... Poi, in generale si consiglia in maturazione, di non aggiungere niente se non qualche ceppo di batteri.... anche sui miei integratori è espressamente riportato così.
come hai detto tu solo KH e Ca sono sproporzionati...con un Kh così dovresti avere un calcio a 465..per me sono un po' troppo...
io direi di portare il Kh intorno agli 11 (almeno) così da poter portare più facilmente il calcio a 440.. ma aspetta gli esperti!
Il test dei fosfati mi è sfuggito, appena posso lo faccio e posto i valori
Quote:
Avendo iniziato adesso, è presto per dire come stia andando la maturazione. Con che tipo di rocce sei partito? Quelle già spurgate e maturate dal negoziante, oppure quelle da spurgare??
Nel mio caso (rocce da spurgare) ho avuto nitrati a 0 per 2 settiimane....e poi sono schizzati a 100....per poi ritornare giù.....
Ma se le tue non sono da spurgare allora direi che avrai sempre valori accettabili fin da subito. Ma non ti far trarre in inganno... segui la maturazione alla lettera e ricordati che è meglio aspettare un mese in più che una settimana in meno
10 kg li ho acquistati su acquaingros (è vengono date già spurgate) , i kg restanti li ho comprati sul mercatino e provenivno da un'altra vasca, mi sono arrivate via poste dopo ben oltre 48 con le logiche conseguenze.
Per cui possiamo dire che sono da spurgare e farò il mese di buio e se i valori non rientrano anche qualcosa in più.
In conclusione proseguo in questa direzione e non modifico niente fino alla fine della maturazione, solo in quel momento decido se è il caso di inetrvenire sui vari valori. Giusto?
te l'ho chiesto perchè mi pareva di aver letto in un post che avevano fatto aggiustare calcio e magnesio ancora in maturazione...magari mi sbaglio...
No, no.. non ti sbagli ..... solamente che come in tutte le cose ci sono sempre una infinità di punti di vista.... si tratta solo di seguirne uno. C'è chi mi ha suggerito di integrare e chi mi ha suggerito di sifonare rimettendo dentro la stessa acqua (per evitare di modificare i valori). Credo che questo però si applichi nel caso di rocce da spurgare... se le rocce sono già maturate e spurgate, è meglio portare a regime subito i valori (per riportarla ai livelli della vasca dove stavano prima ). Credo che sia io che manuelpam, dessimo per scontato che partisse da rocce da spurgare.
Quindi credo che tu, geometra, visto che parti da rocce più o meno spurgate, debba regolare i valori come da consiglio di preve84, visto che parti da rocce abituate a un tipo di acqua diverso.. così eviti di allungare eccessivamente la maturazione.
No, no.. non ti sbagli ..... solamente che come in tutte le cose ci sono sempre una infinità di punti di vista.... si tratta solo di seguirne uno. C'è chi mi ha suggerito di integrare e chi mi ha suggerito di sifonare rimettendo dentro la stessa acqua (per evitare di modificare i valori). Credo che questo però si applichi nel caso di rocce da spurgare... se le rocce sono già maturate e spurgate, è meglio portare a regime subito i valori (per riportarla ai livelli della vasca dove stavano prima ). Credo che sia io che manuelpam, dessimo per scontato che partisse da rocce da spurgare.
Quindi credo che tu, geometra, visto che parti da rocce più o meno spurgate, debba regolare i valori come da consiglio di preve84, visto che parti da rocce abituate a un tipo di acqua diverso.. così eviti di allungare eccessivamente la maturazione.
Ok, allora mi puoi indcare per bene come procedere e magari mi consigli pure qualche prodotto adatto a far ciò???