allora innanzitutto continuo a ringraziarvi x le risposte che sono sempre chiare ed esaustive.
ora data la mia inesperienza con il marino partirei con qualcosa di semplice e quindi gli sps li inseriro' in futuro e cmq non troppo esigenti come diceva Fappio, a questo punto con la 70w dovrei essere a posto.
a questo punto l'unica cosa su cui sono ancora un po' confuso e' il materiale di cui ho bisogno x montarne una, ma sono sicuro che ci sara' qualche guida, poi x il montaggio faro' fare al padre della mia ragazza che e' elettricista almeno evito di fare danni!
quindi con la 70w sulla vasca di cui parlavo all'inizio dovrei essere a posto giusto?
volendo e potendo prendere una nuova vasca fino a ke litraggio potrei spingermi?
ah! non ho capito una cosa
fappio, tu dici che una pl attinica non serve? cioe' io non ho ben chiara la faccenda ma la luce blu non serve per stimolare i colori dei coralli? (ho saprato di sicuro una cavolata) quindi mettendo un'altra bianca (10000°k giusto?) a cosa mi servirebbe? (giusto x aver piu' chiara la faccenda...)
per il discorso misuratori salinità intendevo i rifrattometri. ora vedro' in questi mesi cosa posso fare con le finanza, piuttosto inizierò con il densimetro a lancetta e appena possibile prenderei il rifrattometri. anke facendo alcuni calcoli penso che la spesa iniziale si aggiri intorno ai 300-400€...vasca esclusa!