Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 29-06-2007, 11:29   #21
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
in che senso senza silicone? Non avrà i vetri incollati? Non pensavo si potessero fare vasche così grosse in un unico pezzo, m'ero fermato ai cubi della Wave, che di certo non arrivano a quei litri...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-06-2007, 13:05   #22
Nicola65
Avannotto

Città: Verona
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

usa pure il silicone che non è così brutto da vedere ma rende più elastico e sicura l'unione delle lastre di vetro. Per quanto riguarda il silicone, mi sembra che bisogna usare un tipo apposta per acquari perchè quello che usiamo per hobby o lavoro libera solventi nell'acqua.
L' importante è dopo aspettare un mese prima di mettere i pesci (lo so è stata una noia anche per me l'attesa), nel mentre magari compri un giorno un pezzo di granito un'altro giorno una piantina e , mi raccomando un libretto sui pesci rossi (nei negozi ti regalano quelli della Sera) con il quale prendi dimestichezza sul da farsi. Non pensare che un acquario è bello solo se è pieno di pesci perchè più spazio hanno e più corrono avanti e indietro e perchè quando cresceranno se ne hai tanti dovrai regalarli a qualcun altro con il risultato che tu hai fatto fatica per allevarli e gli altri se li godono metti anche delle ampullarie bridgesi sono molto economiche, carine e utili.
Ciao a tutti.
Vecchio 29-06-2007, 16:32   #23
Azteca
Plancton

Feedback 0/0%

Veramente questa vasca mi sarà costruita direttamente in una fabbrica, quindi credo che sarà possibile farla in un unico pezzo. E' esteticamente più gratificante.

Conterrà dai 90 ai 100 litri, e per 5 pesci dovrebbe essere più che sufficiente.

Grazie della dritta di aspettare un mese, non ne avevo la minima idea.
E cmq è vero che crescono: prima riuscivo a distinguere bene i miei due pesci, ma adesos mi sembra che quello più piccolo sia diventato quasi uguale all'altro...forse è una miai mpressione...non so...

aah, ditemi, cosa sarebbe un'ampullaria? -05
Azteca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2007, 16:38   #24
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Azteca
Conterrà dai 90 ai 100 litri, e per 5 pesci dovrebbe essere più che sufficiente.
Scusa se ti faccio un appunto... dai per certe alcune cose che certe proprio non sono. tu hai già 2 esemplari che arrivano facilmente a 30cm... altri 3 non ne metterei...
ciao
Vecchio 29-06-2007, 17:05   #25
Sheep
Guppy

Città: mogliano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

ampullaria=lumaca
Vecchio 30-06-2007, 12:27   #26
Azteca
Plancton

Feedback 0/0%

I miei 2 esemplari farebbero 30 cm? Spero tu inetenda dire in 2, ma quelli non fanno 30 cmq nemmeno insieme cmq. Mi spiace ma ti sbagli, sono proprio piccoli, saranno 5 massimo 6 cm l'uno, ma neppure.

Insomma, è di 35 cm la vachetta piccola in cui li devo tenere adesso...

le ampullarie sarebbero lumache...mi fanno senso...
Azteca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2007, 14:47   #27
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Azteca, i pesci rossi (carassi) di piccole dimensioni che vedi nei negozi sono tutti molto giovani. se tenuti in spazi adeguati possono facilmente raggiungere i 25 cm. di lunghezza http://www.acquaportal.it/Articoli/D...sp?Stampa=true
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...pesce%5Frosso/
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2007, 18:15   #28
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Azteca
I miei 2 esemplari farebbero 30 cm? Spero tu inetenda dire in 2, ma quelli non fanno 30 cmq nemmeno insieme cmq. Mi spiace ma ti sbagli, sono proprio piccoli, saranno 5 massimo 6 cm l'uno, ma neppure.
Cara Azteca, con questa risposta hai proprio toccato il fondo...
Adesso ti faccio un esempio che forse riuscirai a capire anche tu: quando avevi 2 anni quanto eri alta? Diciamo 60cm? Bene. Adesso che hai vent'anni sei rimasta a 60cm? Spero proprio di no . Ma cosa sarà successo? Forse che sei cresciuta? Ecco, i pesci rossi sono come te, a parte che vivono "solo" 20 anni, ma anche loro CRESCONO! Se i tuoi genitori quando avevi 2 anni ti avessero fatto vivere in una stanza alta 1 metro e 20cm tu ci saresti stata comoda, ma se avessi passato tutta la vita lì come saresti ora? U po' rachitica, gobba, tutta storta ecc. ecc.
Ed ai pesci rossi in una vasca piccola per loro succede proprio la stessa cosa, soffrono di rachitismo, gli organi interni crescono ma loro no, e sono destinati a morire in pochi anni, 6 o 7 se sei fortunata. Tanto dirai... ma è come se tu dovessi schiattare a 40 anni (facciamo le corna!!). Dici ancora tanto?
Adesso sta a te. Fare ancora la presuntuosa e voler avere a tutti i costi un bel soprammobile in camera, o ascoltare chi scrive su questo forum e fare delle scelte in direzione del vero benessere per questi pesci.
Non ti sto dicendo di non tenere i 2 pesci nella vaschetta. Finchè sono piccoli puoi anche tenerli, anch'io ne ho tenuti 2 piccoli piccoli in 30L (con tantissimi problemi di salute per loro), ma adesso sguazzano in un 170L e sono diventati 3 e rimarranno solo in 3. E spero tanto che vivranno con me almeno altri 15 anni e che cresceranno belli grossi!!
Vecchio 30-06-2007, 18:38   #29
Sheep
Guppy

Città: mogliano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

Vecchio 30-06-2007, 19:06   #30
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

OFF-Topic
Sheep, oggi sono andato in quel posto dove ho comprato il fondo. Si chiama Bio Dry, importato da CIP Acquari S.n.c.
Di più sulla confezione non c'è scritto...
Rispondi

Tag
decentemente , tenerli
Opzioni
Visualizzazione