in realtà il cibo sicuramente influisce, ma non credo possa ritenersi l'elemento principale
forse magari nel tempo può diventarlo e/o le mie melanois fanno bene il loro lavoro
da quando ho messo i miei due scalari (che intendo restituire ... ma ci stò ancora pensando) ho dovuto sempre esagerare con il cibo in quanto i miei due esemplari sono risultati molto schizzinosi ... quindi o li lasciavo a digiuno e/o abbondavo con il cibo -04 (cosa che purtroppo devo continuare a fare)
tranne un primo picco di PO4, NO3 ed NO2 (coinciso in un aumento della portata pompa filtro per ovviare in parte all'abbondanza di cibo sul fondo) sto assistendo in questi giorni (riportando la portata filtro in condizioni 'lente') ad una riduzione continua di PO4 e NO3, gli NO2 sono subito scomparsi
mi rendo conto che in effetti le variabili sono realmente molteplici e non ultimo quello che potrebbe definirsi 'l'assorbimento' del fondo di alcune sostanze ... in effetti non riesco a spiegrmi ancora il calo dei PO4 dato che non ho poi tutte queste piante ... a parte una semiforesta di Limnophilia che devo potare quasi tutti i giorni
forse il punto 'positivo' è nel creare artificialmente in vasca tutta una serie di 'animali' che riescono a nutrirsi il più possibile del cibo che immettiamo via via che questo attraversa la colonna d'acqua
1. pesci grandi
2. pesci piccoli
3. gamberetti filtratori (atya)
4a. pesci da fondo
4b. gamberetti
5. lumache detrivore
6. batteri presenti nel fondo (ma credo che ci voglia un bel po di mesi per una loro proliferazione ottimale)
aspetto considerazioni