AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati NO3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90227)

fild7 21-06-2007 09:00

Nitrati NO3

Ciao a tutti.. ho un problema "cronico" con i Nitrati.. cosa può essere?

Tempo fa li controllai x la prima volta e erano a 100!!!
Ho chiamato il negoziante che mi ha consigliato di mettere nel filtro Nitrati Stop e fare un bel cambio d'acqua... nonostante tutto non sono riuscito a scendere sotto 12.5 mai...

Dopo 2 mesi (penso sia esaurita la spugna nitrati stop) sono iniziati a risalire... ho cambiato spugna e adesso siamo nuovamente sui 12.5... vanno bene cosi?

xche non riesco a portarli a zero?

Gli NO2 invece stanno bene..

Di solito cambio l'acqua ogni 20gg circa il 30% di acqua RO...
1 volta al mese pulisco la sabbia con l'aspiratore...

Grazie mille

artdale 21-06-2007 09:40

I nitrati non è detto che debbano andare a zero, anzi, taluni sostengono che livelli troppo bassi di nitrati favoriscono le alghe.
Nitrati a 12,5 mg/litro non dovrebbero creare alcun problema.
Ovviamente è opportuno che i nitrati stiano entro quel limite magari senza l'uso di prodotti....
Potrebbe essere il troppo mangime, la fertilizzazione, piante solo a crescita lenta, cambi d'acqua troppo distanziati, per dire alcune possibili cause che mi vengono in mente ...

fild7 21-06-2007 13:59

Quote:

Originariamente inviata da artdale
Potrebbe essere il troppo mangime, la fertilizzazione, piante solo a crescita lenta, cambi d'acqua troppo distanziati, per dire alcune possibili cause che mi vengono in mente ...

Allora:
- di mangime gliene dò pochissimo 2 volte al giorno..cmq finisce in 3 minuti più o meno...
ai pulitori gli dò 2 pasticche ogni 2/3 giorni invece
- la fertilizzazione l'ho cominciata da poco, ma anche prima i valori erano alti
- cambio l'acqua ogni 15/22gg circa..xò il 30%

quali di queste credi sia la causa probabile?

artdale 21-06-2007 14:33

Non saprei...
Io proverei a ridurre le pasticche (se i coridoras sono i 3 del profilo), a fare cambi settimanali e magari qualche volta ogni 15 gg e ad inserire una piantina a crescita veloce tipo limnophila o una vallisneria o magari un'egeria densa (quest'ultima se hai sugli 0,4-0,5W/L).
Se i molly ed i platy sono rimasti quelli del profilo non mi sembra neanche un acquario esageratamente affollato.

Io ho un 45 litri netti affollatissimo con diverse decine di platy e guppy e le molte piante veloci (ed i cambi abbastanza frequenti) mi tengono bene sotto controllo i nitrati.

fild7 21-06-2007 15:11

mi spiegheresti xche le piante a crescita veloce sono preferibili? grazie

artdale 21-06-2007 23:51

Perchè crescendo più velocemente hanno bisogno di più nitrati, fosfati e più elementi in genere che assorbono dall'acqua.

mike1966 22-06-2007 11:50

Quote:

Originariamente inviata da fild7
Quote:

Allora:
- di mangime gliene dò pochissimo 2 volte al giorno..cmq finisce in 3 minuti più o meno...
ai pulitori gli dò 2 pasticche ogni 2/3 giorni invece
- la fertilizzazione l'ho cominciata da poco, ma anche prima i valori erano alti
- cambio l'acqua ogni 15/22gg circa..xò il 30%

quali di queste credi sia la causa probabile?

Cambia l'acqua tutte le settimane #36#

fild7 22-06-2007 12:03

OK provvederò a cambi più frequenti... ma in che quantità? 10%?

fild7 22-06-2007 12:04

Quote:

Perchè crescendo più velocemente hanno bisogno di più nitrati, fosfati e più elementi in genere che assorbono dall'acqua.

quindi mi mantengono anche l'acqua piu pulita come valori o sbaglio?

mike1966 22-06-2007 12:07

Quote:

Originariamente inviata da fild7
OK provvederò a cambi più frequenti... ma in che quantità? 10%?

Io cambio il 30% tutte le settimane, ma la mia vasca è molto affollata ;-)

Tieni presente che nell'acqua nuova sono anche presenti molte sostanze nutritive per le piante #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04.