![]() |
Nitrati NO3
Ciao a tutti.. ho un problema "cronico" con i Nitrati.. cosa può essere?
Tempo fa li controllai x la prima volta e erano a 100!!! Ho chiamato il negoziante che mi ha consigliato di mettere nel filtro Nitrati Stop e fare un bel cambio d'acqua... nonostante tutto non sono riuscito a scendere sotto 12.5 mai... Dopo 2 mesi (penso sia esaurita la spugna nitrati stop) sono iniziati a risalire... ho cambiato spugna e adesso siamo nuovamente sui 12.5... vanno bene cosi? xche non riesco a portarli a zero? Gli NO2 invece stanno bene.. Di solito cambio l'acqua ogni 20gg circa il 30% di acqua RO... 1 volta al mese pulisco la sabbia con l'aspiratore... Grazie mille |
I nitrati non è detto che debbano andare a zero, anzi, taluni sostengono che livelli troppo bassi di nitrati favoriscono le alghe.
Nitrati a 12,5 mg/litro non dovrebbero creare alcun problema. Ovviamente è opportuno che i nitrati stiano entro quel limite magari senza l'uso di prodotti.... Potrebbe essere il troppo mangime, la fertilizzazione, piante solo a crescita lenta, cambi d'acqua troppo distanziati, per dire alcune possibili cause che mi vengono in mente ... |
Quote:
- di mangime gliene dò pochissimo 2 volte al giorno..cmq finisce in 3 minuti più o meno... ai pulitori gli dò 2 pasticche ogni 2/3 giorni invece - la fertilizzazione l'ho cominciata da poco, ma anche prima i valori erano alti - cambio l'acqua ogni 15/22gg circa..xò il 30% quali di queste credi sia la causa probabile? |
Non saprei...
Io proverei a ridurre le pasticche (se i coridoras sono i 3 del profilo), a fare cambi settimanali e magari qualche volta ogni 15 gg e ad inserire una piantina a crescita veloce tipo limnophila o una vallisneria o magari un'egeria densa (quest'ultima se hai sugli 0,4-0,5W/L). Se i molly ed i platy sono rimasti quelli del profilo non mi sembra neanche un acquario esageratamente affollato. Io ho un 45 litri netti affollatissimo con diverse decine di platy e guppy e le molte piante veloci (ed i cambi abbastanza frequenti) mi tengono bene sotto controllo i nitrati. |
mi spiegheresti xche le piante a crescita veloce sono preferibili? grazie
|
Perchè crescendo più velocemente hanno bisogno di più nitrati, fosfati e più elementi in genere che assorbono dall'acqua.
|
Quote:
|
OK provvederò a cambi più frequenti... ma in che quantità? 10%?
|
Quote:
|
Quote:
Tieni presente che nell'acqua nuova sono anche presenti molte sostanze nutritive per le piante #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04. |