Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 27-05-2007, 18:23   #21
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Ottonetti Cristian, non ti preoccupare , voglio rendere chiaro il concetto , secondo me hai letto velocemente, quale punto è sfuggente ?...io sostengo che il a+b è si un reintegratore , ma non necessaraiamente quotidiano , ci sono vasche che consumano 50mgl al giorno dunque se io reintegro per 50mgl dopo il reinegro , io avro es. 450mgl di calcio , e appena prima del reintegro , ne avro 400, giusto ? poi posso avere un acquario che ha 450mgl di calcio , ma con un consumo di 5mgl ciò vuol dire che il giorno dopo , io avro 445mgl di ca , posso decidere di reintegrare un goccino , per riportare il valore a 450 , ma a che pro? rispondi ? 445 come 420 come 400 sono valori buoni per un marino , adesso non dico che necessariamente uno debba solo reintegrare ogni 10 giorni , ma nemmeno tutti , quando ovviamente i consumi te lo permettono ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-05-2007, 18:25   #22
valu83
Ciclide

Città: torino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

io lo sto usando mentre aumento il fotoperiodo ed è un bene!!!
ne uso una dose dimezzata e ogni 48 ore..in questo modo Ca, Mg e Kh restano praticamente costanti mentre prima ad es il Mg era sceso di 80mg\l in 10 giorni e ho dovuto riportarlo su con ricetta fai da te..
Vecchio 27-05-2007, 18:38   #23
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

SuonareIlLiuto, il kent , as , ha una base di clururi , cioè cloruro di calcio di magnesio di potassio .... il b di sodio ,bicarbonato....., praticamente tutto quello che i coralli consumano , se io usassi solo cloruro di calcio ,(tipo turbo calcium) l'acquario , consumerebbe solo lo ione di calcio , lasciando libero quello di cloruro , alla lunga si avrebbe uno scompenso ionico causato da un eccesso di ioni di cl ..... lo stesso per il bicarbonato , legato al sodio , la vasca consumerà il carbonato , lasciando libero il sodio , ma se quasto avviene in dosi = lo ione di cl si lega a quallo di na (sodio) creando cloruro di sodio , sale da cucina , in questo caso non ci sono scompensi , solo un aumento di clna ed è per questo che quando si usano questi integratori.... è sempre meglio fare cambi settimanali in modo da non impoverire l'acqua degli altri elementi , ( il cloruro di sodio ,regge la salinità , ma non è di certo il sale per uso acquariologico , ...adesso puoi dire la tua
Vecchio 27-05-2007, 18:41   #24
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

valu83, 80mgl per il magnesio non sono pochi, non pensare che i test commerciali riescano ad essere comunque precisi , se dovessi provare il test di un'altra marca ti accorgeresti di come sono semplicemente indicativi
Vecchio 27-05-2007, 18:42   #25
Ottonetti Cristian
Discus

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Originariamente inviata da fappio
Ottonetti Cristian, non ti preoccupare , voglio rendere chiaro il concetto , secondo me hai letto velocemente, quale punto è sfuggente ?...io sostengo che il a+b è si un reintegratore , ma non necessaraiamente quotidiano , ci sono vasche che consumano 50mgl al giorno dunque se io reintegro per 50mgl dopo il reinegro , io avro es. 450mgl di calcio , e appena prima del reintegro , ne avro 400, giusto ? poi posso avere un acquario che ha 450mgl di calcio , ma con un consumo di 5mgl ciò vuol dire che il giorno dopo , io avro 445mgl di ca , posso decidere di reintegrare un goccino , per riportare il valore a 450 , ma a che pro? rispondi ? 445 come 420 come 400 sono valori buoni per un marino , adesso non dico che necessariamente uno debba solo reintegrare ogni 10 giorni , ma nemmeno tutti , quando ovviamente i consumi te lo permettono ....
E chi si preoccupa??? ma stiamo scerzando??

Io penso che una delle prime cose che rende costante e naturale la crescita degli animali a scheletro calcareo sia proprio una presenza regolare e costante di calcio e cerbonati, questo non lo dico solo io ma è una cosa evidente...
Non ti sei mai chiesto perchè in una vasca la presenza di un reatture di calcio rende costante la crescita dei coralli (chiaro che anche il resto deve essere ok ma questo lo do per scontato...) qual' è il ruolo di un reattore secondo te?? non è forse quello di fornire calcio e carbonati in modo costante??
ora spero di aver reso l' idea, secondo me la presenza di calcio e carbonati deve essere costante per una questione di stabilità e per questo dico che il tech va messo tutti i giorni, proprio per evitare questi scompensi che tu fai apparire come indifferenti e di nessuna importanza ma che secondo me invece non ci devono essere
a mio avviso il tuo discorso potrebbe funzionare nel caso di valu ad esempio che non ha animali in vasca e i consumi sono davvero bassi (e comunque integra a giorni alternati) ma tu fai passare sbalzi di 20 punti come indifferenti cosa che per i motivi che ho detto prima a mio avviso non sono....
Vecchio 27-05-2007, 20:07   #26
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Ottonetti Cristian, mi hai detto fappio scusami e volevo solo dirti che non ci sono problemi ...ma nessuno ha detto il contrario.... perli di sbalzi di 20 30 mgl , in una vasca bel popolata di coralli duri e ben illuminata non sono niente , ti faccio l'esempio di wortice ,che nel suo nano da,m se non sbaglio 80l era costretto a reintegrare giornalmente 20ml di kent per mantenere i valori , poi ha comperato lg 700 ... prova a chidere a leletosi , quanto calcio consumava il suo nano, sicuramente se reintegrava una sola volta al giorno aveva sbalzi di 50mgl circa ma ovviamente nel breve periodo di maturazione di certo non aveva quai consumi , molte persone in quasta fase reintegra solo con i cambi , perchè i consumi sono davvero esigui , poi se il nostro amico domani mette una talea di sinularia ,o discosomi cosa pensi che consumino ? ad un certo regime , arrivi solo con coralli duri .... rispondi , se un acquario consuma 5 mgl e avendo 450mgl di calcio , cosa serve reintegrare tutti i giorni ? i valori sono bnuoni e costanti , io consumo circa 5mgl di calcio ogni 2 ore circa penso , se non avevo il reattore , ogni 2 ore , avrei dovuto reintegrare ?
Vecchio 27-05-2007, 21:25   #27
Ottonetti Cristian
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio
Ottonetti Cristian, mi hai detto fappio scusami e volevo solo dirti che non ci sono problemi
scusa ma questa non l' ho capita proprio....

comunque resta il fatto che io la penso così, a mio avviso calcio e carbonati vanno mantenuti per quanto possibile stabili, qui chiudo.

pensa che per farlo io mettevo 30 ml divisi in 3 volte al giorno quando avevo la vasca piena....

ognuno è libero di pensare quello che vuole no??
io continuerò a fare come faccio
Vecchio 27-05-2007, 21:48   #28
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Ottonetti Cristian, qualche post fa mi hai detto scusami se insisto , e io ti ho detto di non preoccuparti ,non c'è niente da capire .... siamo quei per discutere serenamente ....dici: ogniuno è libero di pensare quello che vuole , qui non si sta parlando di ideologie cma di capire cosa è meglio , o semplicemente avere il maggior rendimento con il minor dispendio tu sei convinto che una vasca senza coralli , abbia bisogno di repristini di calcio giornalieri , ? io dico di no
Vecchio 27-05-2007, 22:31   #29
Ottonetti Cristian
Discus

Feedback 0/0%

forse quello che non è chiaro è proprio questo....non parlo di ripristini proprio perchè non vedo il tech come un ripristino ma come un tampone e la cosa è ben diversa a mio avviso

io credo che piuttosto 4 gocce di tech ma tutti i giorni siano la cosa migliore proprio perche tennendo stabile il giusto rapporto tra calcio e carbonati vado a stimolare la crescita e lo sviluppo delle alghe calcaree...e non credo sia da sottovalutare
Vecchio 27-05-2007, 23:12   #30
SuonareIlLiuto
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
SuonareIlLiuto, il kent , as , ha una base di clururi , cioè cloruro di calcio di magnesio di potassio .... il b di sodio ,bicarbonato....., praticamente tutto quello che i coralli consumano , se io usassi solo cloruro di calcio ,(tipo turbo calcium) l'acquario , consumerebbe solo lo ione di calcio , lasciando libero quello di cloruro , alla lunga si avrebbe uno scompenso ionico causato da un eccesso di ioni di cl ..... lo stesso per il bicarbonato , legato al sodio , la vasca consumerà il carbonato , lasciando libero il sodio , ma se quasto avviene in dosi = lo ione di cl si lega a quallo di na (sodio) creando cloruro di sodio , sale da cucina , in questo caso non ci sono scompensi , solo un aumento di clna ed è per questo che quando si usano questi integratori.... è sempre meglio fare cambi settimanali in modo da non impoverire l'acqua degli altri elementi , ( il cloruro di sodio ,regge la salinità , ma non è di certo il sale per uso acquariologico , ...adesso puoi dire la tua
non capisco che c'entra il funzionamento del kent con quello di cui si discuteva. io dicevo solo che (concordando con quello che sostiene Ottonetti Cristian) il kent a+b va integrato quotidianalmente, per sopperire a sbalzi anche piccoli dei valori, compatibilmente con la precisione dei test e con l'intento di rendere la vasca il più possibile stabile
Rispondi

Tag
alghe
Opzioni
Visualizzazione