AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Alghe :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87505)

Vegeta82 26-05-2007 19:39

Alghe :(

Lo scrivo anche qui in modo che tutti possano leggerlo...

l'altro ieri mi si è fallato il timer e ha dato oltre un ora di luce bianca in più, fortuna sono tornato a casa presto e me ne sono accorto, il giorno dopo da 8 ore sono passato a 8.5 ore come da programma e proprio adesso ho visto il proliferare di alghe.

ce ne sono alcune su una roccia e sul fondo si è fatta una patina verde con qualche filo di filamentosa bastarda verde...

molto sarà dipeso dalle esche per le nasse che ho inserito causa granchi in questi giorni, poi un granchietto l'ho ammazzato e non ho recuperato il cadavere (ma era piccolo però)

fato sta che adesso sto con un principio algale e la cosa che mi spaventa è l'infestazione...

cosa faccio?

fappio 26-05-2007 19:46

Vegeta82,bè qualche alga è normale in maturazione , inizia con qualche cambio d'acqua , e stai tranquillo , non avendo ne pesci ne coralli il problema anche se dovrebbe esserci si risolve con facilità , ...le resine son da sostituire ? comunque quando avranno consumato tutto se ne andranno da sole ...se vuoi posta una foto per quantificare il problema

radioclan 26-05-2007 20:50

non ti preoccupare,anche a me arrivato ad 8 ore sono iniziate le filamentose....e le bastarde si allungavano a vista d'occhio....l'altra settimana ho fatto il primo cambio d'acqua,e dato che oggi i valori erano a posto,ho messo 4 lumache e 2 calcinus elegans....inseriti alle 14...ora non c'e' piu' traccia di filamentosa #22 ...vai tranquillo ;-)

Vegeta82 27-05-2007 02:52

vediamo un pò che succede... una turbo già ce l'ho in dotazione con le rocce vive, alla peggio inserisco un paguro e quache altro alghivoro, vediamo un pò che succede

fappio 27-05-2007 09:20

Vegeta82, , i paguri e lumaghe , possono aiutare a tenere a bada una situazione normale , ma non di certo una infestazione , icuramente sono utili , ma non risolvono il problema , devi aspettre cercando di tenere il più pulito possibile ,

Ottonetti Cristian 27-05-2007 11:21

Quote:

Originariamente inviata da fappio
Vegeta82,bè qualche alga è normale in maturazione , inizia con qualche cambio d'acqua , e stai tranquillo , non avendo ne pesci ne coralli il problema anche se dovrebbe esserci si risolve con facilità , ...le resine son da sostituire ? comunque quando avranno consumato tutto se ne andranno da sole ...se vuoi posta una foto per quantificare il problema

non sono d' accordo sul cambio....se ha le alghe non deve cambiare acqua e di conseguenza dar loro ancora piu nutrimento...a mio avviso la cosa migliore da fare è aspettare che queste finiscano tutti i nutrienti e muoiano da sole...io abbasserei di 1 ora la luce ;-)

fappio 27-05-2007 11:35

Ottonetti Cristian, si i cambi li può evitare utilizzando le resine

Vegeta82 27-05-2007 13:17

ho abbassato di mezzora la luce tornando a 8 ore, credo non salirò più (8 ore sono sufficienti e servono per forza 9 ore?)
la turbo sta scorrazzando sulle alghe vediamo un pò che succede...

per ora niente cambi, proseguo col tech a+b però giusto?

fappio 27-05-2007 14:11

Vegeta82, 8 ore adesso sono sufficienti , quando metterasi i coralli , almeno 9 ...il tech solo all'occorrenza ovviamente

SuonareIlLiuto 27-05-2007 14:37

solo all'occorrenza?scusa ma il tech a+b non serve per mantenere?non va usato in modo costante?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20.