Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 11-05-2007, 22:53   #21
franz88
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ok, allora vedrò di comprarlo! Solo che adesso su Acquaingross non ce l'hanno!
Ma secondo te possono essere stati i 3/4 giorni che non ho fertilizzato a scatenare tutto questo? Prima le piante stavano bene!
è da parecchio che acquaingros è poco disponibile e ho dovuto ordinare seachem stavolta...
no.non credo che 3-4 gg abbiano potuto fare la differenza,se fossero state 2 settimane magari,ma così poco tempo no.

Andrea
franz88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-05-2007, 11:18   #22
pigrina
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da paips
per come la vedo io un danno del genere puo essere causato solo da un elemento strutturale che la pianta consuma a gran velocita e che tu non integri, andando per esclusione rimane l'azoto, a meno che non scarseggi il potassio,
quanto potassio apporti alla settimana?

Gh? forse l'hai riportato ma non l'ho notato..

Le alghe di che colore sono? grigie?
Ieri ho fatto tutti i test nuovamente, ho anche acquistato il test deigli NO3 (l'ho trovato della JBL..spero che sia buono, anche se mi sembrava di aver letto che da valori uhn pò più bassi dei reali!)
I risultati quindi sono:
PH 6.7
KH 6
GH 19
NO2 0
NO3 tra 0,5 e 1 (forse sono un pò pochini...anche se è vero quello che dice quà http://archiv.korallenriff.de/nitrat2004_english.html che il test JBL da risultati più bassi del vero!)
FE 0,1

Le alghe per lo più sono verdi..credo siano filamentose! Poi ci sono anche pochissimi ciuffetti di alghe di colore grigio e pochissime di queste che ho letto che si formano quando ci sono i nitrati troppo bassi! Quindi, potrebbe proprio essere una carenza di nitrati?! Ma come faccio ad alzarli?!
Vecchio 14-05-2007, 17:42   #23
franz88
Pesce rosso

Feedback 0/0%

io avevo sentito che per no3 i jbl erano i migliori...SE la causa delle alghe sono i nitrati bassi li alzi con un prodotto apposito.
es: http://www.acquaingros.it/kentbotani...7684d318b99f31

Andrea
franz88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 22:26   #24
paips
Guppy

Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

le alghe che vedi nella foto sono staghorn.... si formano propio in carenza di nitrati in conduzioni abbastanza spinte come la tua, io in una vaschetta praticamente uguale alla tua dopo avere avuto il tuo stesso problema adesso seguo l'Estimative Index, riveduto e corretto dopo un po di sperimantazione, ti dico solo che arrivo a dosare oltre 40 mg/l di nitrato e 4-5 di fosfato alla settimana e ancora noto qualche segno di carenza

per alzare i nitrati potresti utilizzare il KN03, nitrato di potassio, lo trovi nei consorzi agrari in pratiche ed economiche confezioni da 15 kg o in farmacia, piu costoso, ti lascio un link ad una pagina che spiega come preparare e dosare le soluzioni:
http://www.aquagarden.it/articoli/54_soluzioni.asp
Vecchio 15-05-2007, 10:58   #25
pigrina
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da franz88
io avevo sentito che per no3 i jbl erano i migliori...SE la causa delle alghe sono i nitrati bassi li alzi con un prodotto apposito.
es: http://www.acquaingros.it/kentbotani...7684d318b99f31
Ma se prendo quel prodotto poi lo devo abbinare per foza al Phos+?!? Perchè c'è scritto così!
Vecchio 15-05-2007, 12:25   #26
paips
Guppy

Città: Rimini
Feedback 0/0%

Indicativamente in una conduzione come la tua se aumenti il livello di nitrato anche il fosfato incominciera a diminuire perche le piante aumenteranno il loro ritmo di crescita e consumeranno molto di più di tutti gli elementi.
Ciao.
Vecchio 15-05-2007, 14:10   #27
pigrina
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ok, grazie dei consigli!
Vecchio 15-05-2007, 14:31   #28
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Sentite io le Cryptocoryna le ho sempre coltivate senza nessun tipo di fertilizzazione, quindi può essere o che le altre piante sottraggono tutti gli elementi ad esse o tieni un acquario troppo asettico sifonando e pulendo troppo sovente, oppure, possibilissimo, gli altri acquari sono casi diversi dai miei. A me sono andate in crisi solo ai primordi, quando non sapevo ancora che l'aeratore danneggia le piante, sottraendo CO2 all'acqua della vasca. Il fatto di avere i nitrati molto bassi non è un bene per le piante, però credo che fertilizzando convenientemente e fornendo CO2 dovrebbe sopperire a questa mancanza.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2007, 17:31   #29
pigrina
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona
o tieni un acquario troppo asettico sifonando e pulendo troppo sovente
Questo direi no di sicuro..i cambi li faccio ogni 10 15 gg.! E nonostante questo quando ho misurato gli NO3 erano a 0,5/1,00! Non posso dirti a quanto erano prima di introdurre le nuove piante perchè il test purtroppo l'ho comprato solo da pochi giorni, però secondo me è più probabile che le piante a crescita veloce che ho immesso ultimamente (Calli e Micranthemum umbrosum) piano piano abbiano finito per sottrarre tutti i nutrimenti nella colonna d'acqua..in quanto io fertilizzavo uguale ma loro ne consumavano di più! E in più ho anche pochi pesci (appena 4 + 5 caridine) e li tengo un pò a stecchetto col cibo! Magari potrei anche smettere di fargli fare la dieta !! E poi credo che proverò ad introdurre un pò di azoto in vasca (tramite il Kent Nitro..)..molta gente dice di avere trovato molto beneficio in questo!!

Tag
chè , hanno , mie
Opzioni
Visualizzazione