Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Si ma mi chiedo dato che è venuto un avvelenamento dell'acqua dovuto al fondo pieno di escrementi dei pesci , questo problema si ripresentera', come prevernirlo?? :| Cambi parziali d'acqua?li facevo gia mi sa che li farò totali adesso -05 -05 -05
Ho dei seri dubbi che la causa sia stata quella, io come tanti altri sifoniamo mai o raramente, le deiezioni dei pesci sono un ottimo fertilizzante naturale che per tante piante è sufficiente per una buona crescita ed evita di dover introdurre altri elementi in vasca.
Federico Sibona,
Uhm che dici te ? cosa puo essere stato?
i cambi li faccio la domenica SEMPRE da quando ho l'acquario non mi è mai capitato di saltare un cambio, pulisco sempre il fondo , il filtro , la parte meccanica... i vetri li tengo sempre puliti non ho mai avuto problema alghe... la temperatura è sempre stabile sui 26, quindi cosa puo essere stato?
Oxi9eN, non fare mai cambi d'acqua troppo consistenti o addirittura totali, sarebbe controproducente, meglio cambi scarsi ma più frequenti. poi non è che per caso pulisci troppo a fondo il filtro ? cosa fai esattamente durante la manutenzione ?
Allora ciao milly,
I miei cambi variano da settimana a settimana esattamente una settimana cambio il 10 % dell'acqua e l'altra il 20% poi dinuovo 10 e poi 20 % e cosi via..
il filtro viene pulito in maniera da tenere sempre i cannolicchi in acqua e pulisco solo la lana e le spugne per la trattenuta delle particelle piu' grossolane.
i cambi li faccio la domenica SEMPRE da quando ho l'acquario non mi è mai capitato di saltare un cambio, pulisco sempre il fondo , il filtro , la parte meccanica... i vetri li tengo sempre puliti non ho mai avuto problema alghe... la temperatura è sempre stabile sui 26, quindi cosa puo essere stato?
Mi intrometto anch'io... penso anch'io che se evitassi tutte quelle pulizie sarebbe meglio Limitati a un cambio parziale a settimana (io cambio 50lt a settimana, su circa 180 l netti).
La sifonature io non la farei più di una volta al mese e il filtro ci metterei mano solo se cala la portata!
Poi, non è che dai troppo da mangiare ai pesci? Cerca di mettere la quantità che riescono a mangiare in un minuto e occhio che non cada sul fondo
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
qualcosa deve essere successo per giustificare un innalzamento tale dei nitriti. di norma a vasca ben avviata i nitriti restano a zero a meno che non ci sia un incremento masiccio della popolazione, cadaveri non rimossi, eccesso di cibo, manutenzione errata del filtro ecc ....
ho sempre fatto tutto alla perfezzione mi figliano ogni 20 giorni com'è possibile dico io il cibo non resta mai mangiano tutto e non nutro i pesci in maniera massiccia ma solo in piccole dosi una volta la mattina alle 8 prima di andare a scuola e l'altra alle 8 di sera prima che esco la luce sta 11 ore accese per un totale di circa 50 w i pesci sono una dozzina anzi ERANO una dozzina si sn decimati gli avanotti li tengo in una vasca apparte non c'è mai una foglia morta poto ed elimino tutti gli agenti inquinati delle piante fertilizzo solo con qualke tabs.... :|
Oxi9eN, è da molto che usi l'acqua dei ferri da stiro? Può darsi che tu sia incappato in una partita contenente sostanze che ti hanno decimato le colonie batteriche. Sinceramente non so a cosa possano essere sensibili quei batteri, ma è una possibilità. Per le acque di quel tipo l'importante è che non contengano calcare poi del resto non se ne curano, per questo sono sconsigliate per gli acquari.
Come ti è già stato suggerito non creare nell'acquario un ambiente troppo asettico.