Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
se è tutto come la figura 108, il tuo acquario non sottostà alle più comuni leggi della fisica.... se è veramente come nel disegno e ti si svuota, cerca di strozzare il più possibile l'uscita in sump (o metti un rubinetto come ti hanno suggerito)così facendo dovresti risolvere se proprio proprio non funziona...facci sapere
allora ho tolto il tubo come diceva abracadabra, ma niente... anche così l'acqua continua ad uscire. Secondo me come non credo sia un problema di vasi comunicanti ora che il tubo non fa da collegamento tra le due vasche, invece credo che sia un problema di pressione. Penso che una volta innescato il processo anche se la pompa si ferma, la pressione all'interno della vasca di rabbocco, continui a spingere l'acqua fino a quando la pressione dell'acqua che c'è nel tubo, non diventi maggiore di quella che c'è nella vasca interrompendo il flusso.
Sarà così oppure ho detto un sacco di ca...te!?!
Il livello dell'acqua della vasca di rabbocco deve essere uguale o in feriore a quello della sump. Se vuoi tenere il livello più alto nella vasca di rabbocco devi posizionare sulla parte più alta del tubo che raccorda la pompa, (dove curva sul disegno) un piccolo vaso d'espansione (imbuto, tubo libero ecc) facilmente realizzabile grazie ad un raccordo a T. Otterrai così a pompa spenta una pressione negativa (risucchio d'aria) che non permetterà lo svuotamento della vasca di rabbocco. Come ti è stato già suggerito, la parte libera del tubo che entra nella sump non deve essere immessa nell'acqua.
Il livello dell'acqua della vasca di rabbocco deve essere uguale o in feriore a quello della sump. Se vuoi tenere il livello più alto nella vasca di rabbocco devi posizionare sulla parte più alta del tubo che raccorda la pompa, (dove curva sul disegno) un piccolo vaso d'espansione (imbuto, tubo libero ecc) facilmente realizzabile grazie ad un raccordo a T. Otterrai così a pompa spenta una pressione negativa (risucchio d'aria) che non permetterà lo svuotamento della vasca di rabbocco. Come ti è stato già suggerito, la parte libera del tubo che entra nella sump non deve essere immessa nell'acqua.
oh ma per favore ragazzi siamo al livello di 5a elementare! hiroshi, l'uscita del tubo della pompa della vasca di rabbocco deve stare più in alto rispetto al livello della vasca di rabbocco stessa. punto. l'acqua non passa per "pressione", se continua a fluirti vuol dire che l'uscita del tubo è più bassa del livello dell'acqua nella vasca di rabbocco. ovviamente il tubo non deve essere immerso nella sump, altrimenti metti in comunicazione diretta le due vasche. Vorrei essere più scientifico ma ho paura di creare confusione -28d#
se continui ad avere problemi posta una foto.
un saluto!