|
Originariamente inviata da Rama
|
|
Quote:
|
il metodo Bc secondo me è un buon metodo per la crescita degli sps (A chi non interessa i colori!!)
|
Non è vero... quelle di Manili e di Mario Conti erano spettacolari...
Però è anche vero che son le uniche due vasche BC che ho mai visto con colori spettacolari... ...e di vasche zeo invece ho perso il conto...
Confesso, visto stò pensando ad una vasca più grande, che stò meditando seriamente sullo zeovit anch'io...
E che poi, indipendentemente dal metodo di gestione, la vasca la faccia il gestore... mi pare ormai addirittura scontato....
|
C'è una cosa che mi lascia un po' perplesso, circa il metodo BC.
La vasca del negozio di riferimento l'ho vista tante volte, ed è bellissima. La persona che oggi sta al posto di Maurizio Manili è molto in gamba. Inoltre trovo molto belle anche alcune vasche che ho visto in foto su reefitalia, vasche dichiarate a conduzione BC.
Quello che non ho capito è cosa caratterizzerebbe il metodo BC.
A me sembra un berlinese puro, con valori di Ca e Mg un po' alti e somministrazione di cibo fresco. Unica particolarità, forse, la somministrazione di aminoacidi e, per chi lo fa, di un ormone.
Ho letto la guida su reefitalia, e il tutto mi sembra più un insieme di probabilmente validi suggerimenti sui valori da tenere in vasca, che non un "metodo".
Sempre se per "metodo" vogliamo intendere un protocollo originale che si caratterizza per l'impiego di specifiche procedure e materiali, oltre che di prodotti propri.
E sempre che non lo si voglia ridurre all'impiego dell'ormone della crescita, che peraltro molti nemmeno usano.
Comunque fine della divagazione.
Qui zeovit è alle porte.
Stasera ho installato il reattore di zeolite, che sta girando. Ho anche messo il carbone.
All'inizio sono rimasto un po' perplesso, perchè il protocollo zeovit si esprime in litri e non in grammi. Poi però ho preso un bricco graduato ed ho proceduto.
Sono un po' indeciso perchè vorrei mettere il carbone sopra la zeolite, per sfruttare il rimescolamento giornaliero anche a favore del carbone. Qualcuno lo fa?
Domani parto con i prodotti...
A presto