AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Parto con zeovit (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81039)

condormannaro 30-03-2007 00:54

Parto con zeovit

Ho deciso di procedere con la mia nuova vasca, partita un mesetto e mezzo fa.

Oggi ho acquistato on-line il reattore di zeolite, e sabato mi vado a prendere i primi tre prodotti: zeostart, zeobak e zeofood, oltre a zeolite e carbone.

Suggerimenti sono graditi, sia ora che più avanti.

Volevo partire con xacqua, ma alla fine non mi ha convinto la politica commerciale dell'azienda: troppo difficile reperire i prodotti, niente on-line, pochi precedenti.

Staremo a vedere.

In ogni caso sono orientato, magari quando la vasca sarà più popolata e bisognosa di nutrimento, di somministrare del pappone o simili.

Qualcuno lo fa?

A presto

planetbaz 30-03-2007 09:46

in bocca al lupo.. il metodo mi affascina ma mi fa paura..

condormannaro 30-03-2007 10:03

Quote:

Originariamente inviata da planetbaz
in bocca al lupo.. il metodo mi affascina ma mi fa paura..

Ti capisco.

Diciamo che sarei più preoccupato se avessi la vasca piena di sps. Essendo in fase di partenza...

A presto

bibarassa 30-03-2007 10:28

condorfly, Buona decisione.......io mi trovo bene. Io son partito con zeovit dal primo giorno che ho avviato la vasca ;-)

Ciao

condormannaro 30-03-2007 10:45

Ciao bibarassa,

usi la linea completa?

A presto

planetbaz 30-03-2007 10:47

sai cosa non mi convince più di tutto? a parte le innumerevoli boccettine? i cambi d'acqua.. perche se ne deve cambiare cosi tanta?

condormannaro 30-03-2007 10:56

Il protocollo prevede frequenti e contenuti cambi di acqua per motivi che sono diversi da quelli che da sempre ci hanno indotto a fare i classici cambi.

La finalità infatti non è quella di abbattere i nitrati e i fosfati, visto che tale scopo si raggiunge con "le boccettine", ma quello di reintegrare oligoelementi che sarebbe molto complesso andare a ripristinare singolarmente e che vengono abbattuti dal sistema (carbone e zeolite, probabilmente).

Questo spiega perchè poca acqua e frequentemente: per abbattere nitrati ecc., normalmente cambiare poca acqua e spesso ti fa solo buttare i soldi del sale, e perdere tempo.

Questo è quanto ho dedotto dalle letture fatte, ma sarei ben lieto di essere smentito.

A presto

bibarassa 30-03-2007 11:30

condorfly, Si, bak, food, start2, zeoliti + reattore di zeolite della KZ.

Ciao

condormannaro 30-03-2007 11:33

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa
condorfly, Si, bak, food, start2, zeoliti + reattore di zeolite della KZ.

Ciao

e il carbone?

bibarassa 30-03-2007 11:43

condorfly, Si anche il carbone. Lo lascio 4 settimane dentro alla sump

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.