Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
mi intereassa moltissimo!
conosco mendel etc, ma ho ancora qualche difficoltà ad orientarmi tra platy.
tra platy vaiatus e maculatus che differenza c'è? si riproducono senza problemi?
ho una femmina wagtail gialla, bellissima, con una pinna dorsale triangolare e un maschio... boh, la parte anteriore è bianca e da metà verso la coda è rosso, con la dorsale a semicerchio. che verrà fuori?
e la platy è incinta di un precedente maschio... non so quale: in vasca c'era un platy blu e un platy...boh pure questo, blu quasi nero con le squame molto luccicanti e bocca, pancia, inizio coda rosso, pinne trasparenti a semicerchio (bellissimo ma delicatino), entrambi son morti di ictio prima di vedere gli eredi.
(lo so che andrebbero un maschio e tre femmine, ma l'ictio mi ha decimato e devo reintegrare).
baci, ba
Ehehe bene bene, Baba se vuoi partecipare anche te comincia col postarmi in modo meno caotico i colori macche ecc di mamma e papà platy, e poi di tutti i loro figli. Tanto per me fare calcoli in + non è un problema e anzi, ho + conferme e posso confrontarle. Per le info sui colori del pesce senti matthias che è lui il pignolo fissatone ^^ Della serie "l'avannotto ha una macchia trasversale di 0.005 mm sotto la pinna dx pettorale color indaco tendente al grigino ecc" ahahaha
Per le info sui colori del pesce senti matthias che è lui il pignolo fissatone ^^ Della serie "l'avannotto ha una macchia trasversale di 0.005 mm sotto la pinna dx pettorale color indaco tendente al grigino ecc" ahahaha
ma LOL
Si, per i due olivastri penso sia probabilissima comunque una comparsa del colore blu-azzurro, già visibile nei riflessi. Qualche minuscola macchiettina nera c'è
Appena riesco inserisco delle foto.
Bene, io posto, anche se credo vada tenuto in conto che:
- nelle prime due nascite i padri sono incerti;
- tengo gli avannotti in acquario: succede spesso che i genitori platy mangino i figli, x cui difficilmente si risale alla composizione iniziale del colore dei nati (a meno di non vedere la femmina partorire). Es. a me è rimasta una superstite gialla come la madre dal primo parto, potrei erroneamente concludere che il giallo è dominante, ma magari gli altri erano tutti blu e sono stati pappati perché più appetitosi, mentre l’unica gialla si è salvata!
Questo può magari inficiare la scientificità dell’osservazione, ma magari invece col tempo emergono spunti interessanti. quando l'avannotta gialla si riprodurrà (tra pochi mesi) chissà se potremo risalire a chi fosse suo padre!
aggiungo anche la variabile della pinna dorsale triangolare/a semicerchio.
Ecco:
primo parto:
femmina: gialla pinne nere pinna dorsale triangolare;
maschio: incerto tra platy blu pinna d. a semicerchio/platy blu scuro-pancia e muso rosso, pinna d. a semicerchio
Risultato: femmina gialla pinne nere pinna dorsale a semicerchio (vedremo la seconda generazione tra qualche mese)
Femmina: (stessa) gialla pinne nere pinna d. triangolare
Maschio: incerto (vedi sopra)
Risultato: deve ancora nascere.
Attualmente ho in acquario:
femmina: gialla pinne nere pinna d. triangolare (incinta di -vedi sopra)
maschio: parte anteriore bianca-posteriore rossa, pinna d. a semicerchio
Io con la mia platy identica a quella della 1° foto, incrociata ad un classico corallo, mi sono venuti fuori uguali a lei, uguali a lei ma corpo giallino (???), corallo, corallo "mickey mouse", corallo iridescente..