Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
dopo avere letto diversi post, a me è sorto il dubbio che sia la variazione di temperatura ad ucidere selettivamente i maschi (uova in pancia?) quando scende dopo essere stata alta.
ipotizziamo che muoiano per shock termico: sono stati concepiti a 28 gradi e vengono partoriti un mese dopo con 24 gradi e muoino ancora nella pancia della madre oppure appena immersi in acqua troppo fredda.
prendetela solo come ipotesi, cmq.
non esiste uno studio scientifico ed anche la statistica si dovrebbe basare su un elevato numero di campioni.
esiste esister, non sui guppy ma grandi numeri di pesci e alcuni rettili
lo stesso vale per i coccodrilli, mentre funziona in modo inverso per le tartarughe: caldo=maschi, freddo=femmine
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
non esiste uno studio scientifico ed anche la statistica si dovrebbe basare su un elevato numero di campioni.
esiste esister, non sui guppy ma grandi numeri di pesci e alcuni rettili
lo stesso vale per i coccodrilli, mentre funziona in modo inverso per le tartarughe: caldo=maschi, freddo=femmine
oye, non siamo nella sezione ciclidi
non esiste uno studio scientifico che dimostra che la temperatura influisce sulla determinazionedel sesso dei guppy
penso che esistano solo delle esperienze che vengono messe insieme, ma è troppo poco per dire: statisticamente è stato rilevato etc etc
beh, la mia esperienza varrebbe poco se non coincidesse perfettamente con quanto osservato in acquari altrui
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
penso che esistano solo delle esperienze che vengono messe insieme, ma è troppo poco per dire: statisticamente è stato rilevato etc etc
Statisticamente è stato rilevato che:
Originariamente inviata da Dark_70
Originariamente inviata da Sebright
Aiaiai...Nico
centra,centra la temperatura...fides
secondo me no!
A parte il fatto che 10 avannotti non fanno statistica io ho trovato in un forum di un amico canadese un dato uguale ovvero temperatura più alta più maschi:
Quote:
results:
22°-> 153 females and 65 males -->70/30
29°-> 31 females and 118 male --->21/79
Ma un articolo un con rigore scientifico conferma la mia convinzione:
Il sesso è stabilito geneticamente dalla coppia di cromosomi XY, ovviamente la probabilità è 50/50.
Vi riporto il testo che è stato tradotto in inglese "maccheronico"
questo è il link originale http://www.blackwell-synergy.com/doi...9.2005.01412.x
Quote:
Treatments of 19, 21 and 22.5°C low and 29, 32 and 35°C high water temperature were used on fry and gravid females for 11 days after parturitions and several days starting from the 16th day after first parturition until second parturition respectively.
..... cut ....
These results suggest that a major gene linked to X-chromosome could be responsible for resistance and sensitivity to both high and low temperature.
Il succo è che i trattamenti con diverse temperature non hanno dato differenze per quanto riguarda la proporzione tra maschi e femmine. La differenza sta nel fatto che ad alte temperature le femmine gravide muoiono più dei maschi e viceversa.
La conclusione è che probabilmente esiste un gene legato al cromosoma X (femminile) che stabilisce la resistenza alle variazioni di temperatura, ma ciò comunque non influisce sulla proporzione maschi-femmine il valore medio riscontrato è stato 5%, giustificabile da una normale fluttuazione statistica
e mi sfogo che non saprei proprio cosa rispondere a chi chiede:
"mi sono nati 30 avannotti, li ho tenuti a marcire mangiati dai batteri in sala parto per 40 giorni, adesso ho 8femmine e 2 maschi. è la temperatura?"
certo .... come no! forse anche la deriva dei continenti con le sue vibrazioni ..... o il cellulare lasciato vicino all'acquario ..... ma daiiii!
in sostanza al variare della temperatura varia solo la percentuale di quelli che ammazzi!
buona l'idea di bakalar. sarebbe utile vedere il sesso degli embrioni e secondo me si scoprirebbe che sono statisticamente 50 e 50
ma allora che devo fare? abbassare l atemperatura sotto i 22 gradi???
ora ne ho 25
ma allora che devo fare? abbassare l atemperatura sotto i 22 gradi???
ora ne ho 25
No, l'unica cosa che devi fare è allevarli nella maniera corretta!
in anni che tiro su guppy con tutte le temperature possibili in ogni stagione dell'anno, in acquario e all'aperto, a me non è mai capitato che nascessero tutti maschi o tutte femmine.
Se tanto mi da tanto tra un po' qualche maschio in vasca te lo ritrovi senza saperlo!