Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
salve a tuti ragazzi.
il mio morale per questo hobby è arrivato al minimo storico.
non so se abbandonerò tutto.
dalle 8.00 di questa mattina non ho fatto altro altro che spaccare acropore e fare bani di betadine.
la cosa è più complessa del previsto perchè ho animali gigantesci e tutti intracciati tra loro. tra qualche giorno riproverò con un altro bagno.
le uova per quello che ho potuto le ho levate, anche se non vengono via tutte.
beh, almeno potrò dire che ho avuto una bella vasca. forse un divano.....al posto suo.
sono veramente giuù.
non ho pianto soltanto perchè vedo piangere gente con problemi seri di salute, ma credetemi.....sono a pezzi.
comnque grazie a tutti.
come detto prima in altro post senza il vostro aiuto sarei ancora a coltivare alghe filamentose.
la mia vasca era dedicata al forum.
grazie a tutti.
Simone, dove non sei riuscito a rimuovere le uova butta il pezzo, non ti fare problemi.
Capisco il tuo morale sotto terra, purtroppo ci sono passati in molti, vai avanti cosi' che la vasca sara' ancora piu' bella di prima..... e se ti manchera' qualche pezzo, non preoccuparti, li ritroviamo bene o male tutti!!!!!!!
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Simone, su dai non mollare....
come ti dicevo per telefono putroppo sono cose che prima o poi possono capitare.
con calma le sconfiggerai e poi lo sai hai solo l'imbarazzo della scelta per gli animali da reinserire
ciao Pietro. vi ringrazio tutti.
Ma per me (caso personale e discutibile) questa vaschetta e ilclassico pozzo di San Patrizio, dove butto tutti i miei problemi piccoli e grandi). questa vasca è "magica" perchè riesce a farmi dimenticare le ore massacanti passate in sala operatoria, ha un effetto anti depressivo molto importante. il mio morale spesso è influenzato positivamente quando vedo una nuova punta crescere (tu sai che io allevo talee microscopiche per vederle crescere ogni giorno di un tanto anche se poco, come se il mio tempo si fermasse ed entrassi in simbiosi con il tempo del mare). quando vedo una sconfitta di tali proporzioni ci sto male davvero.
lo so, posso avere tutte le talee che voglio e tutto grazie a voi del forum e soprattutto a te (le ultime talee di 1/2 cm che mi hai dato sono alte più di 20.) ma non è questo il punto. si dice " morto un Papa se ne fa un altro". purtroppo per il mio carattere morto un Papa è morto il Papa. non so se mi spiego. forse il mio carattere troppo sensibile, non so......capisco che ogni vita prima o poi finisce (sia umana che animale e a questo non roesco ad abituarmi). mi viene sempre difficile sostituire una perdita (amicizia, animale o altro con un sostituto). per me una vita è per sempre, qualsiasi essa sia). scusate lo sfogo! ma quei quattro coralli per me sono "importanti"
bhè, mi si stringe il cuore.....non posso che consigliarti una buona dose di xanax e affrontare con un pò più di "menefreghismo" il problema. In bocca al lupo.
salve ragazzi.
ho seguito il vostro consiglio!. ho staccato tutte le acropore dalle rocce e mi sono accorto che le basi erano piene di uova- ho taleato tutto(pensate ho buttato 53 kg di acropore. molto prezioso è stato il consiglio di chi mi gìha detto "nel dubbio butta il pezzo". così ho fatto. mi sodo restati i tami che ho messo in betadine e ho fatto 2 passaggi in tre giorni. le talee sembra a posto. ho fatto cambi d'acqua mega e devo dira che il risultato sembra buono.volevo salvare a tutti i costi una acroora nana ma tagliando tagliando vedevo uova dappertutto, cosi da un pesso di circa 5 kg ne è venuta fuori una talea di 3 cm.
devo continuare con i bagni? penso di avere eliminato tutto.
che faccio?
nello xanax ci ho fatto un tuffo.
grazie sempre a tutti.
Simone, mi spiace veramente tanto, ci son passato pure io con quelle bestiacce e ho dovuto radere al suolo molte colonie... è brutto, molto brutto vedere la vasca spoglia, piena di buchi nel quale prima c'erano dei pezzi che erano cresciuti da dei moncherini ed avevano raggiunto delle importanti dimensioni... tante fatiche e tanti problemi più o meno gravi affrontati e superati, e poi arrivano loro a rovinare tutto... lo capisco che lo sconforto in questi momenti è davvero grande..
Continua a tenere duro, combattile, non abbassare mai la guardia anche nei mesi a venire, nei quali ti consiglio vivamente di fare dei bagni "campione" agli animali per vedere che non ci siano possibili superstiti...
Mi spiace dirtelo, ma nonostante tutto, nella guerra alle turbellarie è appena finita solo la prima grande battaglia... dovrai continuare a controllare le talee superstiti e fare altri bagni diradandoli sempre di più nel tempo...
Quandocolpiscono in maniera così massiccia, e su animali così grandi, mi rendo conto che il lavoro che comporta sia davvero molto grande...
Da parte mia ti faccio i migliori e più sinceri auguri.