salve a tutti ragazzi.
ho bisogno di una mano altrimenti mollo tutto.
da circa tre mesi sto avendo in vasca una inspiegabile morte di coralli.
la sintomatologia è la seguente schiiarimento lento del tessuto (una acropora nana blu e diventata in alcuni punti biancasta) fino alla morte del corallo.
in vasca ho misurato i principali valori (calcio KH, nitrati, fosfati, densita' ecc) e tutto va bene;pensando ad una scarsa alimentazione ho cominciato a dare pappone al posto delle alghe e dei rotiferi....ma niente. cambio acqua frequentemente con sale reef cristal; ho notato il ph che di sera scende a 7,5. ho ridotto il ph all'interno del reattore e ridotto l'uscita l'acqua da questo....ma niente. in alcuni punti lo sbiancamento avviene alle punte e in altri casi alla base.
per un periodo forse ho esagerato con il coral vitalize della corallen Z. ma ora non ne aggiungo più.
ho messo carbone attivo e ridotto al minimo l'attività delle resine anti fosfati.
uso come alimentazione come detto prima pappone e marine del lux e reef buster; lampadine BLV cambiate 8 mesi fa...
temperatura 27 gradi.
che fare ? chiedetemi quello che volet; PUò darsi che sto sbagliando qualcosa...ma cosa?
la vasca gira da 5 anni.
potrebbe essere carenza di potassio?
ho aggiunto alcune gocce di fluoro potrebbe essere questa la causa?
non so che fare.
grazie
scusatemi se ho postato nel posto sbagliato ma è il più letto
|