scarlet secondo me qui ti sbagli.......
ci sono solo i discus wild varieta heckel che vogliono valori molto bassi,sul ph 5,con conducibilita molto bassa,ma poi ci sono altre varieta sempre di wild che vogliono valori sul ph 7.5...ma qui si parla di wild....gli ibridi sono tutto un altra cosa...stendker che e uno dei piu famosi allevatori riproduttori di tutta europa li riproduce li alleva e li cresce con ph sui 7-7,5......perche..perche sono valori piu facili da mantenere stabili....piuttosto che un ph sui 6-6,5...molta gente utilizza la co2 per tenere questo valore...questo e un grosso sbaglio,perche i discus gradiscono una grossa quantita di ossigeno e non di co2...
cmq si puo tranquillamente usare lacqua di rubinetto se questa a dei valori accettabili...tipo dal mio rubinetto esce...ph 7 gh12 kh 6 diciamo che questi sono valori piu che buoni perche si mantengono nel tempo....e poi vedendo la crescita dei discus e i colori...be perche dovrei cambiare...poi un conto e se uno a un acquarietto da 200 litri,ma se come me hai piu di 1400litri di acquari,valla a preparare tutta l osmosi per i cambi......
discorso dei cambi....anche qui si leggono un sacco di castronerie...cambi ogni due tre giorni ecc,ecc...secondo em non c e nulla di piu sbagliato....ma il problema e a monte...perche uno deve fare dei cambi ogni due tre giorni...????io credo che le cause siano queste...
VASCHE SOVRAFFOLATE
ERRATA CIRCOLAZIONE DELL ACQUA CON CONSEGUENTE RISTAGNO E ZONE MORTE DOVE SI ACCUMULANO DETRITI
DOSAGGIO DI CIBO ELEVATO
io mi stupisco ogni volta che leggo di gente che cabia l acqua ogn tre giorni per tenere i valori bassi....ma io nel 240 litri dove ho gli ibridi,sei discus,piu varia minuzzaglia,do da mangiare 6 volte al giorno e ogni giorno pastone, e devo dire che cambio l acqua ogni 10 giorni....e i nitrati non salgono mai oltre i 35ml/litro...
anche qui qualcuno su invasato stramazzera a terra.....e dira....come i nitrati a 40?????se non sono sotto i 25ml/l i discus muoiono..o si ammalano....ecco queste sono le castronerie che piu mi fanno ridere...io dico sempre per mia esperienza che i discus non muoiono per i nitrati a 40 ma perche vengono stressati da persone iper protettive che continuano imperterrite a voler tenere un acquario come un salotto di casa....i nitrati sono il nutrimento per le piante....e se uno ad ha un acquario ben piantumato,valori sui 30/40 ml litro sono piu che buoni....
l acquario deve arrivare ad avere una stabilita tale da potersi quasi mantenere da solo.....altrimenti e uno stress per noi e per i pesci.....
forse mi sono dilungato troppo...