Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 08-02-2007, 23:23   #21
gorgolo286
Utente disattivato

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille
domani la faccio
gorgolo286 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-02-2007, 12:31   #22
TOPPER.2
Avannotto

Città: Vinovo
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Mi intrometto con il rischio di essere lapidato.
Ormai gli avannotti ce li hai, per cui a questo punto è meglio che li tieni nella sala parto. Se li fai uscire te li mangiano di sicuro, per cui tanto vale rischiare, almeno hai la possibilità di salvarne qualcuno. Ora togli la madre, se no se li può mangiare. Poi puoi alimentare gli avannotti con il mangime in scaglie sbriciolato molto finemente. Tutti i giorni agita lentamente la sala parto per far si che ci sia un buon ricambio d'acqua, così magari non si ammalano. Cerca di tenerla il più pulita possibile. Lascia gli avannotti lì dentro finchè non saranno lunghi 1cm.
L'abbinamento Trico-Betta-Guppy non è dei migliori. Sarebbe da evitare. Il negoziante, ovviamente, pur di venderteli ti avrebbe detto che sono compatibili anche dei pirana. Se vuoi metterti a riprodurre i guppy dovresti togliere sia Trico che Betta, oppure piantumare la vasca in una maniera esagerata e sperare che qualcuno ogni tanto sopravviva nascondendosi, oppure continuare a riprodurli usando la sala parto. Quest'ultima soluzione è sconsigliabile ma possibile. Ora riproduco i guppy in libertà nella vasca, ma in passato ho fatto crescere circa 30 avannotti in sala parto e non ne è mai morto neanche uno.
Se fossi in te toglierei almeno il betta perchè probabilmente se la prenderà anche con i guppy ma, se decidi di continuare a tenerli tutti insieme, se inizieranno a pestarsi dovrai fare per forza una scelta, se continueranno ad andare d'accordo (improbabile ed innaturale ma possibile) puoi tenerli fino a quando non moriranno, ed evita poi di ripetere l'errore, rimpiazzandoli con qualcosa di più compatibile.
TOPPER.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 12:41   #23
gorgolo286
Utente disattivato

Feedback 0/0%

Grazie dei consigli...
Per quanto riguarda il betta e consorte prima o poi lo avrei trasferiti in un acquario solo per loro adibito a riproduzione...e visti i fatti accelererò i tempi

I trico mi vergogno a dire ma mi sono sbagliato....ehm....
In realtà sono dei colisa lalia.....ehm ho sbagliato ad identificare la razza
Vale lo stesso discorso anche per loro ???

Comunque per gli avanotti ora sono gia soli, ho tolto la mamma ieri sera e tengo pulita la sala parto risucchiado i materiali precipitati sul fondo con un tibicino unito ad una siringa e faccio spesso fluire l'acqua....è un buon metodo ??
Vecchio 09-02-2007, 13:02   #24
TOPPER.2
Avannotto

Feedback 0/0%

E'un buon metodo. Oltre a pulire, però, muovi sù e giù la sala parto e trascinala all'interno della vasca in modo da garantire anche un ricambio d'acqua.
I colisa vanno meglio ma non bene. Sono molto più tranquilli dei trico ma comunque poco compatibili con guppy e betta. I guppy sono vivaci e fastidiosi per i colisa che sono calmi e timidi. Se i guppy li impauriscono, i colisa si difendono mordicchiandogli la coda. Molti riescono a farli convivere comunque.
Il betta è incazzuso un po' con tutti i pesci che nuotano alla sua stessa altezza. I colisa sono tranquilli ma i betta potrebbero comunque andare a dargli fastidio.
Anche i colisa si mangiano gli avannotti dei guppy.
Vecchio 09-02-2007, 13:05   #25
gorgolo286
Utente disattivato

Feedback 0/0%

Io sarei stato anche tentato di mettere in acquario degli scalari ma immagino che sia un'idea malsana vero ?? sono molto aggressivi ?

Comunque il betta tra una settimana cambia casa....
Vecchio 09-02-2007, 14:00   #26
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

No, ma va perchè? hai mai sentito parlare dei valori dell'acqua?
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 14:03   #27
gorgolo286
Utente disattivato

Feedback 0/0%

-05 parche questo sarcasmo ??? è colpa mia se non sono un esperto ???
Comunque ho sentito parlare dei valori dell'acqua...si....quindi ??
I valori degli scalarisono incompatibili con quelli dei miei pesci ?
Se è cosi grazie per l'informazione...ne faro tesoro
Vecchio 09-02-2007, 14:29   #28
TOPPER.2
Avannotto

Feedback 0/0%

L'idea è malsana per varie ragioni.
In generale, soprattutto per cominciare, è sempre consigliabile mettere nella vasca pesci dello stesso tipo. In questo modo risolveresti tutti i problemi di convivenza e di valori dell'acqua.
Se tu aggiungessi anche degli scalari avresti insieme poecilidi, anabantidi e ciclidi, tutti con necessità diverse di valori dell'acqua, arredamento, alimentazione, temperatura e convivenza. Per esempio avresti pesci che stanno bene con l'acqua a 20°C, altri a 24, altri a 27. Qualunque compromesso tu scelga, qualcuno ne soffrirebbe.
Gli scalari sono effettivamente aggressivi e non vanno d'accordo con quasi nessuna delle specie che hai nella vasca. C'è chi lo fa. I pasci sopravvivono, ma hanno un sacco di problemi: sono stressati, si contendono gli spazi, si ammalano più facilmente, litigano, si procurano ferite e si rubano il cibo.
Gli scalari, poi, hanno bisogno di molto spazio, soprattutto in altezza, e in una vasca è consigliabile metterne solo una coppia, dominante, abbinata a pesci di indole pacifica.
Vecchio 09-02-2007, 15:08   #29
gorgolo286
Utente disattivato

Feedback 0/0%

ok...allora niente scalari....anche i neon sono incompatibili con i guppy e gli altri per i valori dell'acqua vero?
visto che ci sei ti espongo tutti i mei dubbi e perplessita se non ti dispiace....
Vecchio 09-02-2007, 17:07   #30
TOPPER.2
Avannotto

Feedback 0/0%

Non dirlo a nessuno ma io tengo i neon insieme ai guppy
A molti questa cosa fa schifo, ma questi pesci molto diffusi vengono riprodotti in cattività e cresciuti nella stessa acqua e sono già abituati così, soprattutto per quanto riguarda l'acidità. Anche nei negozi, spesso, l'acqua è la stessa o addirittura li tengono insieme.
In questo caso i neon non soffrono, solo che stando ad una temperatura per loro molto alta, hanno il metabolismo molto accelerato, per cui crescono, si riproducono, invecchiano e di conseguenza muoiono più velocemente.
Io li tengo insieme. Non andrebbe fatto ma si può fare e in questo caso senza nessuna difficoltà. Ci sono delle controindicazioni da valutare.
Rispondi

Tag
del , mio , nel
Opzioni
Visualizzazione