ciao io da quando ho messo l'anidride carbonica nel mio 80 lt ho notato una crescita maggiore delle piante, ne hanno trovato davvero un bel beneficio
|
Quote:
|
ho anche letto di impianti per la CO2, sono necessari? Io proverei quello a lievito artigianale, e' abbastanza per 120 litri?
|
per me è necessario anche perchè ti aiuta a stabilizzare i valori.
pure io(visto che non ho un grande acquario) uso per ora l'impianto CO2 con il lievito, c'è un solo inconveniente che ho riscontrato, visto che non si può regolare perchè rischi che la bottiglia in plastica ti esploda per pressione, non ti conviene installare un contabollicine, perchè se la fermentazione avviene troppo velocemente le bolle finiranno per salire subito in superficie e non cederanno quasi nulla di anidride carbonica nell'acquario.
ECCO IL MIO RIMEDIO metti una pietra porosa.
per ovviare anche adesso al problema spiegato prima della fermantazione veloce, fora prima una piccola "cupoletta" di plastica e la incolli con l'attac o il silucone lungo il tubicino di gomma trasparente(a qualche cm dalla pietra porosa) in modo che anche se la fermentazione avviene velocemente le bollicine verranno intrappolate nella"cupoletta" a forma di scodellina rovesciata e rimarranno in acqua cedendo in questo modo molta più anidride carbonica.