Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Anubias bar. nana
Vallisneria gigantea
Echin. "rose" (alcune foglie con venature rosse,penso normale e altre tendono ad arricciarsi ai bordi verso il basso)
Ludw. Palustris
Hygropila Polysperma (le foglie piu ln alto sono diventate gialle)
Micranthemum umbrosum (si spezzano le punte)
Nymphaea stellata (le foglio sono diventate trasparenti e cadono a brandelli)
[/quote]
Per il momento, non buttare nulla, prima capiamo cosa c'è nel filtro...
(ho provato a guardare nella tua scheda ma il tuo filtro non lo conosco...)
come è composto? di solito c'è lana perlon, spugne e cannolicchi. Il tuo è così? se no, cosa contiene? Sicuramente il carbone non serve, ma il resto è fondamentale...
Certo il tuo PH è mooolto alto e se non erro la ninphea vive in acque piuttosto acide...
Se il valore dei nitrati è quello dell'acqua del rubinetto in effetti sarebbe meglio usare l'acqua di osmosi in modo da abbassare un po' i valori di GH e KH (oltre a non inserire nitrati)
Un po più di luce aiuterebbe certamente!
Angelo551, e un filtro biologico. con allínterno la sede per il riscaldatore.
ha due cestinidi forma rettangolare apribili..
in ordine flusso acqua:
1 cestino
lana di perlon
Spugna non fine
sottile strato di perlon
Spugna non fine
spugna a carbone della juwel (tolta oggi)
100 grammi torba in granulati della sera in collant di mia moglie
2 cestino
blocco spugna grob in tedesco...sarebbe il contrario di fine
blocco spugna fine...entrambe per batteri
Kenzo, il filtro che hai credo che possa anche andare bene anche così. infatti, se non ricordo male, esiste un tipo di filtro (che mi par di ricordare che sia chiamato Tedesco...) che non usa i cannolicchi ceramici ma delle spugne. Visto che stai in Germania, probabilmente è così. Se è così quelle spugne devono essere toccate il meno possibile per non danneggiare i batteri insediati.
Per verificare la maturazione del filtro ti conviene controllare spesso i nitriti, fino a quando si alzeranno moltissimo per poi tornare a zero (puoi anche inserire un attivatore liquido per accelerare la maturazione)
Per le piante serve + luce e probabilmente un po' di fertilizzazione liquida (molte piante si nutrono dalle foglie e non dalle radici!)
Ciao
di problemini , ce ne sono parecchi , se ha messo acqua del rubinetto con quei livelli di carbonati , non avendo pesci , terrei in considerazione dil fatto di rifare tutto , il filtro si potrebbe tenere in un secchio con pompa di movimento , fino a nuoco riellestimento , cosi , potrai ripartire dopo pochi giorni , l'acqua del rubinetto oltre che avere una chimica estremamente differente dei laghi acidi, contiene una enormità di sostanze che nutrono le alghe tipo minerali nutrienti organici , silicati .... anche le piante potrebbero essere salvate , basterebbe metterle vicino vetri di una finestra ...cosa dite?