Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-11-2006, 13:28   #21
gioga77
Pesce rosso

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come al solito sto forum è popolato da estremisti....
se i pesci sono piccoli per ora stanno benissimo.
io ho i miei 2 oranda (5 cm l'uno) in 90 litri e non sporcano affatto.

ho una 15ina di piante e , a parte i morsi, stanno bene, specie quelle a foglia grande.

i test dell'acqua non li ho mai fatti e aggiungo solo il biondizionatore.
avevo fatto maturare tutto per 3 settimane.
stroncatemi pure, so di non essere ortodosso, ma i miei pesci stanno da dio, forse fa un po caldo per loro e appena trovo una fontana o un laghetto adatto li libererò, perchè voglio passare al tropicale, ma finche uno tiene i pesci rossi, dai....non fategli troppe menate !!!!!!!!

Vecchio 07-11-2006, 13:32   #22
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Gioga77 la tua situazione è diversa, sono 2 pesci in 90 litri, non 6 in 48 lordi, capito?
Max77 non devi assolutamente sentirti un piccolo mostro, per carità! Spesso per amore dei pesci qua sul forum si perde di vista l'approccio umano
Tu non hai colpe, e, anzi, hai subito cercato di far vivere al meglio i pesci, questo è l'approccio giusto all'acquariofilia.

Gioga77, è chiaro che per gli oranda non hai bisogno di test per la durezza dell'acqua ... Ma magari uno sui nitrati (e dico uno) per vedere se è il caso di sifonare o no. Sono solo approcci diversi , ma cercherei di non far confusione tra approcci diversi in questa sezione del forum, delicata proprio perchè dedicata a chi per primo si avvicina a questo "hobby"/"passione" e quindi ha più bisogno di certezze che di diversi modi di gestione.

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2006, 14:03   #23
max77
Plancton

Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 e 1 in arrivo
Feedback 0/0%

Grazie a tutti...siete uno spettacolo quindi...continuo con il programma a breve termine.
1) Compro 2 Microsorium e 2 anubias (varietà nana)
2) Tolgo i carboni e pulisco le spugne con acqua prelevata dall'acquario
3) eseguo un test dell'acqua (finisco le striscioline)
3) ancoro le piante al ramo e al pezzo di roccia (che comprerò)
4) Inserisco le piante in acquario
5) Nei prossimi giorni parlo con il negoziante
Fin qua ok (anche se non penso proprio)?
Ed ecco le domande:
1) Con così poche piante (e così tanti pesci) l'ossigenatore serve?
2) Se inserisco le piante con i pesci dentro l'acqua rimane vivibile per i pesci nei prossimi giorni?
Grazie grazie...
max77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2006, 14:48   #24
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Per la 1 io s, lo lascerei acceso, per la seconda non ci sono assolutamente problemi!

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Vecchio 07-11-2006, 17:30   #25
egle
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
i test dell'acqua non li ho mai fatti e aggiungo solo il biondizionatore.
avevo fatto maturare tutto per 3 settimane.
stroncatemi pure, so di non essere ortodosso, ma i miei pesci stanno da dio, forse fa un po caldo per loro e appena trovo una fontana o un laghetto adatto li libererò, perchè voglio passare al tropicale, ma finche uno tiene i pesci rossi, dai....non fategli troppe menate !!!!!!!!
Magari sono io a nn aver abbastanza esperienza ma a quanto mi risulta gli oranda in commercio nn sono pesci da laghetto o fontana xkè devono stare ad una temperatura media di 16/18°C e temono gli sbalzi di temperatura, quindi se mettiamo un oranda in una fontana con molta probabilità nn passerà l'inverno senza pensare ke se sopravvive certo nn farà una vita da Re; per qunto riguarda i test io consiglio di prendere lo stesso NH, NO2 ed NO3 sopratutto se la vasca è sovraffollata... è vero sono pesci resistenti ma xkè farli vivere male? Se sbaglio correggetemi anke xkè avendoli avuti tanto tempo fa posso ricordare male!
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2006, 18:21   #26
gioga77
Pesce rosso

Città: Milano
Feedback 0/0%

ciao, 2 cose al volo:

1- ringrazio lisetta e concordo con tutto quanto ha detto. la ringrazio per aver compreso il senso del mio messaggio e non avermi criticato, nonostante il mio post un po' provocatorio.

2- i test certo che intendo farli, anche perchè in futuro voglio mettere guppy e tetra in quell'acquario e quindi voglio un'idea precisa della qualità dell'acqua del rubinetto e poi voglio capire se il filtro biologico funziona.
solo che il pacco della sera con 5 reagenti costa 30euro e al momento sono al verde....

3- (vabbè erano due cose....ma son tre...) non sono daccordo sul fatto che gli oranda soffrano in laghetti e fontane. allora, magari possono soffrire se lasciati in un grande lago o in una cava, nel qual caso sarebbero immediatamente mangiati o perirebbero perchè sono impacciati dalle lunghe pinne e vanno molto piu lenti degli altri pesci (nostrani e rossi).
però la specie è sempre carassius auratus, quindi anche se sono un po' delicati, sono sempre pesci d'acqua fredda e penso non avrebbero problemi a passare l'inverno fuori. i miei due poi sono oranda abbastanza spartani, hanno solo la coda lunga e non quelle aberranti varietà tipo Chicco di Riso o Occhi a bolla, che a me sinceramente, in quanto naturalista, fanno decisamente pena e ribrezzo.

ah, per la cronaca, mia sorella tiene da 5 anni 4 pesci (due rossi normali e due black moor) in una vasca all'esterno e tutti e 4 passano l'inverno fuori senza difficolta, anche quando gela.

ringrazio comq tutti per i consigli, la compagnia e la simpatia di questo forum.
Vecchio 08-11-2006, 12:04   #27
egle
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ognuno ha le sue esperienze e le sue convinzioni, ma per curiosità ieri sera sono andata a leggere l'allevamento degli oranda e dice ke bisognerebbe allevarli ad una temperatura di 20/22°C e ke nn sono pesci dada tenere in esterno (laghetto o fontana) xkè specie delicate... ma questo nn per far polemica.
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2006, 12:02   #28
max77
Plancton

Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 e 1 in arrivo
Feedback 0/0%

Situazione aggiornata ad oggi

Buongiorno a tutti...scusate se non ho più fatto avere notizie ma nel frattempo (seguendo i vostri consigli ) la situazione è notevolmente migliorata: I pesci presenti sono due a tre code (4 sono tornati a casa)...in questi giorni c'è stato il picco dei nitriti (i due abitanti sono stati in una vaschetta provvisoria) e ho inserito una microsorium una anubias nana (inserita nel foro di una pietra vulcanica sta marcendo) e una anubias 'normale'. Ho comprato anche un timer per le luci che rimangono accese dalle 16 alle 24. Adesso qualche domanda sui futuri acquisti:
1 - Volevo cambiare la scomodissima plafoniera del koro...esistono in commercio plafoniere 58*28 (possibilmente a due neon)?
2 - In previsione del futuro (quando i due pescetti troveranno casa mi piacerebbero i guppy) volevo cambiare il fondo (adesso solo ghiaietto) e aggiungere qualche pianta...consigli?
3 - se aggiungo piante l'aeratore posso staccarlo? Devo aggiungere l'impianto di CO2?

Gli unici valori dell'acqua aggiornatissimi sono:
NO2 0,025 (test jbl)
PH 7,4 (negoziante)

Scusate il post lungo e confusionario e grazie del vostro prezioso aiuto!!!!
max77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2006, 19:01   #29
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

complimenti stai facendo il possibile per migliorare le condizioni della vasca e soprattutto dei pesci e questo è un ottimo inizio
per adesso la vasca va bene per i 2 pesci di piccole dimensioni più avanti magari gli trovi una sistemazione migliore. se aggiungi piante stacca l'aeratore. visto che l'anubias sta marcendo togli le foglie gialle o sfilacciate ma secondo me si riprenderà nel giro di una settimana o poco di più, ti servirà un fertilizzante liquido (le anubias prendono il nutrimento dalle foglie)
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2006, 22:02   #30
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
1 - Volevo cambiare la scomodissima plafoniera del koro...esistono in commercio plafoniere 58*28 (possibilmente a due neon)?
Dai un'occhiata su www.acquaingros.it nella sezione plafoniere o illuminazione, ora non ricordo Se lì non c'è la vedo dura.
Quote:
2 - In previsione del futuro (quando i due pescetti troveranno casa mi piacerebbero i guppy) volevo cambiare il fondo (adesso solo ghiaietto) e aggiungere qualche pianta...consigli?
Tutto dipende dall'illuminazione che verrai ad avere, fa' riferimento all'articolo che ti ha consigliato egle e alla solita tabella "piante/luce".
Ad ogni modo aspetta di aver tolto i pesciotti, quelli le piante un po' meno robuste se le pappano che è un piacere...
Quote:
3 - se aggiungo piante l'aeratore posso staccarlo? Devo aggiungere l'impianto di CO2?
Come già ti ha detto Milly SuperMod ( Bella la nostra quota rosa) con le piante l'areatore staccalo, sottrae CO2 alle piante.
Un impianto CO2 non è necessario, ad ogni modo aiuta le piante. Siccome il tuo acquario non è enorme puoi tranquillamente costrurtelo col fai-da-te http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...to/default.asp.

Rispondi

Tag
acquario , pesci , rossi
Opzioni
Visualizzazione