[quote="orfeosoldati"]
|
Quote:
|
...quali parametri mi dicono se un Discus soffre a pH 7 ?[/i]
|
La risposta seria, al di là delle tante cose che si sentono in giro, la otterresti solo gestendo due o più vasche esattamente allo stesso modo, ma con acque diverse.
pH 7 non è un valore critico per discus d'allevamento, pH via via più basici possono esserlo per la gestione della vasca, poichè più il pH è alto più aumenta la concentrazione di ammoniaca libera in vasca con possibilità, visto che i discus sporcano abbastanza e che le somministrazioni di cibo devono essere abbondanti, soprattutto in fase dicrescita, di ritrovarsi con un avvelenamento da ammoniaca e con pesci non recuperabili.
Ovviamente, non è che i discus vanno allevati a 6,8 e se li allevi a pH 7,2 automaticamente questi moriranno o soffriranno, però posso dirti per esperienza diretta che il mantenimento di certi parametri (pH 6,8 - conducibilità sotto i 300 micro siemens - KH 2-3, ecc...) li rende più forti e meno soggetti a prendere malattie, parassitosi, funghi che possono risultare letali. Ci sono allevatori che tengono questi pesci con valori decisamente più elevati, rispetto a quelli che io giudico ottimali, ti assicuro che nella stragrande maggioranza dei casi certi discus crescono male, stressati e predisposti ad ammalarsi
I parametri, qualora avessi abbastanza esperienza o delle vasche parallele sarebbero chiari: a pH leggermente acidi discus più vivaci, dai colori più brillanti, più robusti, con un grande appetito e, soprattutto, più longevi
Poi, che dire, ciascuno è libero di provare sulla propria pelle cosa significa allevare un discus o farlo sopravvivere
Parliamo, comunque, di discus d'allevamento, non di wild per i quali il pH deve essere più basso, pena uno stato di malessere visibile da subito con discus scuri, inappetenti e soggetti ad ammalarsi ed a deperire rapidamente.