Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Io per grossi volumi consiglio un interno. Il 230 lt l'ho allestito con un Amburgo autocostruito, e si nota appena.
Dopodiché, un conto sono i gusti, un conto è l'inesistente "skimmer di proteine" nel dolce, o una presunta maggiore efficienza.
Oltretutto, un filtro esterno è difficilmente riducente, dato il flusso più veloce.
Oltretutto, un filtro esterno è difficilmente riducente, dato il flusso più veloce.
Partiamo dicendo che il mio vuole essere un confronto con altre persone....non è che ciò che dico non è opinabile....ci mancherebbe.ho 2 vasche marine e vanno alla grande....con il dolce ho avuto filtro interno e non mi piaceva....ho preso un filtro esterno e la differenza l' ho notata sia come rendimento che come praticità.....ora ho allestito un 200 litri con dry " start"giusto così? vasca nuova in acrilico con sump....spero di aver fatto bene...
Anzi se vuoi farmi consigli... è una settimana che ho riempito la vasca.....
Per l'autore del post, c'è un interessante discussione in evidenza sul filtro, suo funzionamento e vari tipi di filtrazione.
Cercala nel forum (mi pare in "approfondimenti").
------------------------------------------------------------------------
Ripeto: un conto è il gusto personale, un conto consigliare un filtro da 200 euro per le "proteine" o perché "esterno è meglio" a prescindere. Cosa che è in generale falsa.
Consigli particolari non ne ho.
Ultima modifica di ilVanni; 20-08-2018 alle ore 23:13.
Motivo: Unione post automatica
Per l'autore del post, c'è un interessante discussione in evidenza sul filtro, suo funzionamento e vari tipi di filtrazione.
Cercala nel forum (mi pare in "approfondimenti").
------------------------------------------------------------------------
Ripeto: un conto è il gusto personale, un conto consigliare un filtro da 200 euro per le "proteine" o perché "esterno è meglio" a prescindere. Cosa che è in generale falsa.
Consigli particolari non ne ho.
200€ o meno non è quello il problema...lo sa' chiunque che è meglio esterno che interno....dai.....
No. Ma non voglio convincerti. Ho già motivato le mie risposte. Se per te "è meglio" (per cosa? Per la capacità nitrificante? Per quella denitrificante?) a me va benissimo.
Che ti devo dire... ho motivato le mie affermazioni, tu continui a dire che "lo sanno tutti che il filtro che hai è "meglio", ma non entri nel merito di nessuna caratteristica della filtrazione biologica...
Allora va benissimo come dici te.
Che ti devo dire... ho motivato le mie affermazioni, tu continui a dire che "lo sanno tutti che il filtro che hai è "meglio", ma non entri nel merito di nessuna caratteristica della filtrazione biologica...
Allora va benissimo come dici te.
Li preferisco perché.....non hai l' ingombro in vasca,sono di facile manutenzione....chiudi i rubinetti..prendi il filtro senza versare acqua sul pavimento... sciacqui o cambi la lana...richiudi...attacchi i rubinetti e via.... e cosa non da poco quelli interni sono sotto dimensionati per la parte biologica ....penso che in acquariofilia non c'è niente di assoluto....100 vasche sono 100 storie una diversa dall'altra ....
Purtroppo devi vederla di persona perché anche acquari nuovi possono avere siliconature non perfettamente in linea quindi non è da lì che valuti se sono ok o no .
L'acquario tiene , quando lo vedi di persona guarda se noti screpolature sul silicone o altro .
Leggiti delle guide prima di cominciare ad allestire perché devi valutare molte cose :
1 ) che pesci vuoi mettere in base a compatibilità - spazio disponibile - gestione ( valori acqua e cure ) .
2 ) scelta la popolazione pensi all'allestimento cercando di pensare alle esigenze degli animali .
Quindi fai con calma e risparmi tempo e soldi oltre ad avere un acquario ben fatto .
La capacità degli acquari , utilizzando un calcolatore online , dovrebbe essere :
100 x 40 x 30 = 96 litri
100 x 47 x 30 = 113 litri