Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
La vasca è così con gli stessi pesci da ormai 6 mesi i platy sono solo 2 e sono residui della vecchia vasca e black molly li ha presi mia moglie, posso anche spostarl ho un altra vasca da 70 litri posso metterli tranquillamente li.
la cura l'ho finito aspetto di vedere gli effetti della cura. Il carbone non c'è l'ho e lo metto solo alla fine, in questo momento c'è solo l'aeratore a palla e basta.
c'è un modo semplice e veloce per regolare le bolle al minuto?
L'atomizzatore di co2 è messo quasi sul fondo quasi sotto la bocchetta di uscita dell' acqua dal filtro in modo che movimenti la co2 per la vasca....va bene?
io ti consiglio di abbassare prima il kh, misurare il ph e se non è ancora sceso sotto il 7 aumenta il numero di bolle, occhio che con un kh 3-4 il sistema tampone è molto debole e basta un minimo aumento della co2 erogata per avere grosse variazioni di ph perciò meglio aumentare il numero di bolle di 2-3 alla volta aspettare almeno 8 ore e verificare nuovamente il ph e cosi via fino al valore ottimale. Metodi veloci per regolare la co2 penso che siano solo gli impianti automatici...
Quindi se la matematica non è un opinione...dovendo alzare il numero di bolle a 25, devo regolare la co2 in modo che mi produca una bolla ogni 2,4 secondi giusto..????
E poi verifico i valori del Ph che sia almeno a 6,8
gli errori che ho fatto sul tuo lay out sono perchè non è corretto il tuo profilo... avrei dovuto chiedere... -28d#
Bakalar suggerisce di cambiare PRIMA il KH e POI il PH. io direi di ascoltare lui... lascia la Co2 a quello che è e fai il cambio per il KH. aspetta 4 ore e misura il PH che sicuramente un po' sara' sceso anche per la RO.
poi apri una virgola in più il manometro e dopo 4 ore misura il PH lascialo altre 4 ore e rimisura e poi apri di nuovo una vergola.. bla bla bla... Buon lavoro e rilassati... che passa! tra 2 giorni ne riparliamo...
Io uso solo RO o meglio in questi giorni che evapora tanto l'acqua quella che metto è solo RO avendo il vantaggio di farla in casa tengo sempre una tanica pronta, che uso sia per il dolce che per il marino ( nel marino faccio 1/4 di rubinetto e 3/4 di RO), e il Kh a 5 l'ho quasi sempre avuto dall' inizio.
Comunque sabato e domeni tocca la pulitura del filtro e il cambio del 10/15% e vedo e faccio le verifiche.
Per i rabbocchi si deve usare solo acqua RO altrimenti con il tempo la durezza aumenta, mentre per i cambi settimanali si deve usare acqua con una durezza uguale a quella che si vuole avere in vasca (in questo modo non si avranno sbalzi di durezza)
Bakalar a questo punto una curiosità la devi togliere a me.
ho un 240lt e per far scendere di mezzo grado la durezza carbonatica, non mi basta cambiare 40lt con RO tagliata al 25% con Rubinetto. se facessi come dici tu (cambi settimanali a Kh voluto) ci metterei più di 1 mese... dici che cambi di un grado in due settimana sono troppo repentini?
Per i rabbocchi si deve usare solo acqua RO altrimenti con il tempo la durezza aumenta, mentre per i cambi settimanali si deve usare acqua con una durezza uguale a quella che si vuole avere in vasca (in questo modo non si avranno sbalzi di durezza)
Infatti ho sempre fatto così forse è per quello che non è mai variato il KH in più di 6 mesi, facendo comunque cambi regolarei ogni 15/20gg.
Comunque dopo questi consigli, proverò a dare un giro di vite alla vasca.
Aspetto ancora due giorni che passi l'effetto delle medicine e lascio acceso l'aeratore non più a palla e poi mi metto li a giocare con la co2.
GRAZIE a TUTTI
No 1 grado in 2 settimane non sono repentini direi che volendo si può fare 1-2 gradi a settimana ma non di più, poi dipende anche da dove si parte, ad esempio sei a kh15 puoi scendere anche di 5 unità con un solo cambio ma se sei a kh5-6 meglio andarci piano considerando la soglia di kh3-4 al di sotto della quale il sistema tampone è molto debole.