Salve a tutti,
sto allestendo il mio primo acquario e ne sono entusiasta! Ho letto tanto ma gli sbagli sono facili da commettere e quindi vi chiedo consigli di ogni sorta tipo e specie.
Per ora sto facendo maturare il filtro (sono tra seconda e terza settimana) ed ho piantato anubias, java, limnophila sessiflora.
L'acquario è artigianale e le dimensioni sono 65*35*40, il filtro è a tre scomparti con carbone attivo, lana, spugna e cannolicchi, riscaldatore da 100 w e pompa 470 lt regolabile. Il fondo (forse questa è la prima cavolata fatta) solo ghiaino (15 Kg circa messo a scalare). Il legno non saprei dire di che tipo sia... anche se non è una garanzia l'ho preso in un buon negozio di zona. Lampada sto arrangiando ... 6400k 24 Watt.
Mi servirebbe un consiglio su come rendere meno aggressivo il flusso d'acqua che esce dal filtro (ora sto provando con un adattatore uscito con la pompa) poiché ho la sensazione che le piante alte ne soffrano leggermente.
Allego alcune foto ed aspetto critiche per migliorare la situazione.
Sapete una cosa? Guardare le piante in acquario mi rilassa e le trovo magnifiche. Per i pesci vorrei iniziare con pesci da fondo ed in seguito aggiungere pesciolini piccoli da branco, qualche consiglio?
Grazie a tutti per l'attenzione
Massimo