Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 19-06-2014, 15:26   #21
Dario91
Guppy

L'avatar di Dario91

Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la panoramica, il sacchetto che vedete e' la torba sono circa 25g... l'ho messa in vasca perche' non ho spazio nel filtro a zainetto

Dario91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-06-2014, 19:30   #22
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

La Vallisneria purtroppo soffre di pH acidi e acque tenere....per la Cryptocoryne direi di eliminare tutte le parti in marcescenza(fai questo lavoro anche alla Valli..è inutile lasciare delle foglie in decomposizione in acqua) e di attendere la ripresa vegetativa...è una pianta robusta e se non subisce shock continui (termici,dei valori dell'acqua,ecc..) tende a divenire perfino invadente.Escluderei un problema di fertilizzante in colonna di fondo fertile rovinato e di illuminazione inadeguata.Che tabs hai utilizzato per reintegrare il fondo?Magari opterei per delle pasticche che contengono anche dei macro (se utilizzi il cerca troverai una discussione dove Entropy ha elencato varie marche).Infine sei sicuro che è una Vallisneria spiralis?di solito questa pianta supera il mezzo metro di lunghezza.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 19:34   #23
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Rileggendo il post hai gli no3 quasi a zero mentre per una vasca con piante anche gli no3 sono importanti dato che in parte li assorbono quindi li aumenterei un po' , questo potrebbe essere causa di sofferenza ( vado per ipotesi ) , le galleggianti e i cambi te li azzerano dato che in vasca hai solo un betta , potresti diminuire la quantita' di acqua che cambi per aumentarli un po' .
Nell'altra vasca hai la torba come in questa?
Altra ipotesi potrebbe essere che avendo la torba con l'acqua che e' bella ambrata arriva poca luce ( anche se non dovrebbe essere un problema ) e le 8 ore che nell'altra vasca sono sufficenti in questa non lo sono perche' la luce che le piante ricevono e' inferiore .
Potresti portarla a 9 ore e vedere come va' .
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
La Vallisneria purtroppo soffre di pH acidi e acque tenere....per la Cryptocoryne direi di eliminare tutte le parti in marcescenza(fai questo lavoro anche alla Valli..è inutile lasciare delle foglie in decomposizione in acqua) e di attendere la ripresa vegetativa...è una pianta robusta e se non subisce shock continui (termici,dei valori dell'acqua,ecc..) tende a divenire perfino invadente.Escluderei un problema di fertilizzante in colonna di fondo fertile rovinato e di illuminazione inadeguata.Che tabs hai utilizzato per reintegrare il fondo?Magari opterei per delle pasticche che contengono anche dei macro (se utilizzi il cerca troverai una discussione dove Entropy ha elencato varie marche).Infine sei sicuro che è una Vallisneria spiralis?di solito questa pianta supera il mezzo metro di lunghezza.
Quoto tranne che per la luce , la valli non pensavo soffrisse i ph acidi e le acque tenere .

Ultima modifica di Asterix985; 19-06-2014 alle ore 19:36. Motivo: Unione post automatica
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 19:43   #24
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quello che ho consigliato da l'inizio della discussione di postare tutti i valori. perche il problema e li la torba la toglierei, e rivedrei anche l'illuminazione. Dario91 POSTA TUTTI I VALORI
  Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 19:51   #25
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

13 W da 6500K per una vaschetta da 20 litri in cui è ospitato un Betta direi che ci siamo(la fauna va rivista al più presto)...se si vuole essere pignoli l'illuminazione è scarsa e l'ambratura dell'acqua riduce ancor più la penetrazione della luce in profondità ma la "coperta corta" preferisco tirarla dalla parte dei pesci(togliere la torba crea ancor più casini per il Betta) visto e considerato che le piante non richiedono grandi quantità di luce.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 20:04   #26
Dario91
Guppy

L'avatar di Dario91

Feedback 0/0%

La torba la devo tenere per forza perchè se no non riesco a mantenere il ph a 6,5. Come pianta penso sia spiralis mi e' stata venduta cosi(evidentemente no), per le pasticche ho usato il depointmix della dennerle, al prossimo cambio provvedero' a potare le foglie marcescenti, cambiero' anche meno acqua faro' un 3 litri..faccio una mezzora in piu' al giorno per arrivare a 9 ore.Nell'altra vasca ho un ambiente completamente diverso, acqua del rubinetto abbastanza dura, cristallina con temperatura di 25 gradi..infatti senza fertilizzare ho le stesse piante pero' verdissime e continuano a germogliare...
Vecchio 19-06-2014, 20:25   #27
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Il fertilizzante va bene , prova a fare come hai detto e ti ha consigliato anche ALE ..
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 20:39   #28
Dario91
Guppy

L'avatar di Dario91

Feedback 0/0%

Si faro' alla lettera tutto quello che mi ha detto anche perche' una vasca senza piante non mi piace proprio..
Rispondi

Tag
moria , piante
Opzioni
Visualizzazione