Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 25-03-2014, 18:06   #21
riipro
Plancton

Città: Sezze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ho rifatto ora il test:
No3 25
No2 0
ph 8
kh 15°d
gh >16°d

più o meno come l'ultima volta
riipro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-03-2014, 23:24   #22
GrifoneSeduto
Guppy

L'avatar di GrifoneSeduto

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Ok gli NO2 sembrano essere a zero, però gli NO3 non si abbassano, avevi fatto un cambio giusto?
GrifoneSeduto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 23:45   #23
nibby
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

mi dispiace per il piccolo cory... comunque hai solo piante finte giusto? direi che è impossibile che si possano abbassare gli no3 se nessuno li consuma.... a parte le alghe :D
ph resta un po' alto... ma sono valori adatti a vari ospiti penso soprattutto a sud-est asiatico...
guarda qualche piantina chiedi se hai dubbi e se puoi metti una foto intera della vasca...

Posted With Tapatalk
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 17:43   #24
riipro
Plancton

Città: Sezze
Feedback 0/0%

nibby e grifoneseduto mi affido a voi..ho rimosso il cory deceduto e ho notato che gli mancava un pezzo di coda..ora non so se sono stato io mentre usavo il retino per rimuoverlo o se sono stati gli altri coinquilini...fatto sta che oggi, il restante cory che mi era rimasto l'ho visto che andava a prendere aria in superficie per poi ristabilirsi sul fondo,quindi presumo che stava bene..dopo circa mezz'ora ho notato che il cory era scomparso...non riesco a trovarlo più ragazzi,ho provato anche a spostare le 2 piante finte ma niente..mi sta quindi salendo un dubbio..è possibile che la morte dell'uno e la scomparsa dell'altro sia causa degli altri pesci? come popolazione vi comunico che ho lo squaletto,due pesci pinguino e un balloon nero...comunque sia mi sembra strano che possano essere stati uno di loro poichè le dimensioni sono abbastanza ridotte..però non so :(

vi allego come richiesto la foto della vasca intera
riipro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 18:26   #25
Dirk_Pitt_84
Guppy

Città: Reggio Emilia
Feedback 0/0%

Ciao,
penso che tu abbia sbagliato sezione...dovevi postare nel marino!!
ovviamente è una battuta eh...!

Non prendertela a male ma penso che l'ambiente che hai ricreato sia molto inadeguato per ospitare dei pesci tropicali d'acqua dolce.
Partendo dal fondo, di colore troppo acceso e quindi stressante, all'arredo in plastica o resine, all'assenza di piante vere...insomma, probabilmente ti verrà consigliato di rifare tutto da capo e io sono d'accordo con chi te lo consiglierà!
In più non penso sia una buona cosa per l'equilibrio dell'acquario inserire conchiglie marine e sassi decorati (tipo quello a destra vicino al filtro...sicuramente un souvenir decorato con non so che tipo di vernice!:#O)...è probabile, anzi, sicuro che rilascino sostanze inquinanti o comunque che possano compromettere le caratteristiche dell'acqua e di conseguenza la salute dei pesci!
Dirk_Pitt_84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 23:19   #26
GrifoneSeduto
Guppy

L'avatar di GrifoneSeduto

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Eccomi, mi associo anche io al consiglio di Dirk_Pitt sul fare tutto da capo, ma si sa "de gustibus non disputandum est"
Di sicuro al di là dei gusti personali gli appunti che ti sono stati fatti li condivido, mai mettere nell'acquario cose che non siano adeguate o progettate specificatamente per acquari perchè potrebbero rilasciare sostanze pericolose per i pesci.
Io poi odio gli arredamenti finti, e li sconsiglierei a chiunque principalmente per tre motivi:
1 - Se è naturale è più bello, non nocivo e secondo me ti da molta più soddisfazione
2 - Pur essendo studiati per gli acquari, talvolta rilasciano comunque la vernice con la quale sono pitturati e se lasciati li per parecchio tempo tendono a degradarsi (parlo per esperienza personale).
3 - Per quanto riguarda le piante, quelle finte di sicuro non ti daranno noia con fertilizzazione, fotoperiodo, e tutti i costi annessi e connessi, ma di sicuro il problema che hai degli NO3 alti è causato proprio da quello, senza contare che piante vere, oltre ad essere tremendamente più belle e variegate svolgono una attività essenziale per l'ecosistema acquario.

Quindi, alla luce di quanto detto, il mio consiglio è senz'altro di togliere tutto ciò che è finto e sostituirlo con qualcosa di vero (tipo legni di torbiera, pietre, ma soprattutto piante vere) senza rinunciare al tuo gusto personale.

Per quanto riguarda i cory, non so se è un problema di compatibilità con gli altri ospiti (qualcuno più competente magari ti darà ragguagli in merito) ma come ti ho già detto prima è molto probabile che stiano male per via di un'acqua per loro inospitale. Il fatto che il tuo cory salisse in superficie con frequenza è proprio sintomo di mancanza di ossigeno nell'acqua causato dall'assenza di pinte che svolgono fotosintesi, e loro che sono sul fondo ne patiscono di più.

Cerca di porre rimedio a questa situazione utilizzando tutti i consigli che ti abbiamo dato finora, sennò tempo che altri pesci potrebbero rimetterci le pinne
GrifoneSeduto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , puntini , vetro
Opzioni
Visualizzazione