Mi dispiace non aver preso il post in tempo e adesso mi troverei a spiegare troppo cose.
Non voglio avere ragione o torto perche' poco me ne puo' fregare..ma nelle vostre risposte ci sono dei pareri contraddittori e date una spiegazione del processo di nitrificazione abbastanza fumettistico.
Ma non voglio andar contro nessuno.
Innanzi tutto è risaputo che in ambiente acido la nitrificazione avviene con piu' difficolta'(e l'acqua acida ha una carica batterica bassa chissa' perche'), tant'è vero che molte colture di batteri vengono mantenute vive in soluzioni alcaline.
Altra spiegazione è che nel periodo di maturazione tutto quello che serve è ossigeno. Io sono il primo a dire che non è l'areatore ad immettere ossigeno in vasca(l'oxydator sarebbe l'ideale), ma è senz'altro un ottimo palliativo durante il processo di avvio del ciclo dell'azoto. Io vi dico che mi rendo conto dal ph che tutto va bene in vasca: mi credete? Questo perche' una volta avviato il filtro, la nitrificazione per una miriade di cause concatenate fara' abbassare il ph, e quando questo avverra' e' sintomo che tutto va bene e che i batteri stanno svolgendo egregiamente il loro lavoro. Gli stessi batteri se il filtro e' dimensionato esageratamente ci metteranno poco a consumare l'ossigeno in vasca..restituendo co2 ed altri gas frutto del ciclo dell'azoto che acidificheranno l'acqua e che sara' necessario espellere se la vasca per esempio non è piantumata.
Non ho una vasca, ne' ho 2 mesi di esperienza, pertanto se esprimo il mio parere su un prodotto e dico che puo' essere stonato o azzeccato nella conduzione generale della vasca lo dico a ragion veduta e solo dopo aver calcolato tutti gli elementi che fanno un acquario.
Ma se dico che nel processo iniziale di maturazione un areatore fa solo bene al sistema filtrante ed un ph alcalino non comporta nulla un motivo ed un pochino di esperienza per dirlo ci saranno, no?
Non voglio che la Carmen prenda la mia soluzione piuttosto che quella di un altro. Parlo mettendo a disposizione la mia esperienza.
saluti a tutti.