Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 06-06-2006, 13:28   #21
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Io e tatore abbiamo due pareri diversi!
"fregarsene" del ph in fase di maturazione io NN lo farei mai! -05 Che serve mettere un aeratore (che tanto nn porta ossigeno, ma smuove solo la superficie accellerando il processo di scambi gassosi, cosa che si può ovviare con l increspatura dell acqua all uscita della pompa) che rischia di portare il ph magari a 8 x poi doverlo abbassare a 6.5 con roba chimica x permettere il benessere dei Discus?
io lo usavo quando ero "in erba " nel 60L convinto che le bollicine diventassero ossigeno ma quando ho fatto la vasca dedicata ai Discus l ho comprato e messo sotto il tavolino solo x le eventuali emergenze!
Cmq, se vuoi provare a metterlo come dice tatore, controlla poi solo il ph che nn sia troppo alto! e nn usare la CO2 xchè sarebbe sprecata con l aeratore!

Vecchio 06-06-2006, 14:58   #22
Carmen Laura
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Comincio a capirci sempre meno!!!
A me spiacerebbe andare ad alzare il Ph che è così perfetto già di suo, però non ho capito una cosa Davide80, ma non mi avevi detto che sarebbe meglio inserire la "spugna rotante" all'uscita del getto della pompa, cosa decisamente più utile che lasciare, invece, che il getto crei l'increspatura dell'acqua????
AIUTOOO!!!!

Cosa vuoi dire con "non usare la CO2 xchè sarebbe sprecata"????
Io non ho proprio tutto così ben chiaro, anzi!!!
Carmen Laura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 17:09   #23
gio87
Pesce rosso

L'avatar di gio87

Città: Avezzano-Chieti
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 40/100%

se utilizzi co2 con l'areatore va tutta sprecata per il semplice motivo che le bolle dell'areatore porterrebbero la co2 disciolta in acqua a evaporare molto rapidamente con il conseguente spreco della stessa.
io penso, che inserire l'areatore sia inutile anche in fase di maturazione poiche il filtro deve maturare lentamente e con il un metodo di filtraggio che poi verra utilizzato per sempre in vasca. di conseguenza concordo anche io con Davide.
Se inserisco l'areatore in vasca, nel filtro e vero che aiuto i batteri al processo di nitrificazione ma poi quando lo levo molti batteri moriranno perche non riusciranno piu a reggere il processo.
Quindi io non lo metterei per niente lasciando che tutto faccia il suo corso, al massimo puoi aiutare i batteri inserendo un pizzico di mangime a vacsa vuota che deteriorandosi permettera ai batteri di incominciare a svolgere il loro lavoro!
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 18:56   #24
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Feedback 2/100%

si hai ragione ora mi spiego meglio!

Io dicevo di dirigere il getto x increspare l acqua x tatore che è propenso all uso dell areatore, se metti la ruota nn hai bisogno di increspare l acqua con il getto xchè la ruota "rompe" la pellicola d acqua e scambia i gas in maniera ottimale!
se nn vuoi sfasare il ph allora nn mettere l areatore tutto qua se lo metti dopo controlla il ph!
Se metti la ruota cmq è superfluo l aeratore!
la co2 con l aeratore è sprecata xchè tu la immetti nell acqua e l aeratore te la fa uscire!
se hai domande chiedi pure!
Vecchio 06-06-2006, 20:40   #25
tatore
Guppy

L'avatar di tatore

Città: roma
Foto: 23 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Mi dispiace non aver preso il post in tempo e adesso mi troverei a spiegare troppo cose.
Non voglio avere ragione o torto perche' poco me ne puo' fregare..ma nelle vostre risposte ci sono dei pareri contraddittori e date una spiegazione del processo di nitrificazione abbastanza fumettistico.
Ma non voglio andar contro nessuno.
Innanzi tutto è risaputo che in ambiente acido la nitrificazione avviene con piu' difficolta'(e l'acqua acida ha una carica batterica bassa chissa' perche'), tant'è vero che molte colture di batteri vengono mantenute vive in soluzioni alcaline.
Altra spiegazione è che nel periodo di maturazione tutto quello che serve è ossigeno. Io sono il primo a dire che non è l'areatore ad immettere ossigeno in vasca(l'oxydator sarebbe l'ideale), ma è senz'altro un ottimo palliativo durante il processo di avvio del ciclo dell'azoto. Io vi dico che mi rendo conto dal ph che tutto va bene in vasca: mi credete? Questo perche' una volta avviato il filtro, la nitrificazione per una miriade di cause concatenate fara' abbassare il ph, e quando questo avverra' e' sintomo che tutto va bene e che i batteri stanno svolgendo egregiamente il loro lavoro. Gli stessi batteri se il filtro e' dimensionato esageratamente ci metteranno poco a consumare l'ossigeno in vasca..restituendo co2 ed altri gas frutto del ciclo dell'azoto che acidificheranno l'acqua e che sara' necessario espellere se la vasca per esempio non è piantumata.
Non ho una vasca, ne' ho 2 mesi di esperienza, pertanto se esprimo il mio parere su un prodotto e dico che puo' essere stonato o azzeccato nella conduzione generale della vasca lo dico a ragion veduta e solo dopo aver calcolato tutti gli elementi che fanno un acquario.
Ma se dico che nel processo iniziale di maturazione un areatore fa solo bene al sistema filtrante ed un ph alcalino non comporta nulla un motivo ed un pochino di esperienza per dirlo ci saranno, no?
Non voglio che la Carmen prenda la mia soluzione piuttosto che quella di un altro. Parlo mettendo a disposizione la mia esperienza.
saluti a tutti.
Vecchio 06-06-2006, 21:42   #26
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Feedback 2/100%

Tatore guarda che nessuno mette in dubbio la tua esperienza, come suppongo che tu nn metta in dubbio la mia di esperienza, che modestamente ha 11 anni! Pure io nn ho una vasca sola, e fino a poco fa avevo pure un marino quindi..
Io e altri abbiamo solo esposto la nostra esperienza a Carmen, io ripeto che nn metterei mai l aeratore ho scoperto strumenti molto più efficaci e professionali che un aeratore x pesciolini rossi tipo la "ruota" dell eheim, che fa il lavoro dell aeratore ma senza far danni a ph e CO2!
Vecchio 06-06-2006, 22:16   #27
tatore
Guppy

L'avatar di tatore

Feedback 0/0%

ph? Co2? durante la maturazione del filtro???
Mi arrendo
Vecchio 07-06-2006, 09:00   #28
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Feedback 2/100%

Mica ho scritto di mettere la co2 x la maturazione del filtro!
Ho scritto che SE HA LA CO2 l aeratore è inuile!!!era sono un consiglio x il futuro!
Il ph direi che nn è il caso di sballarlo se già ce l ha perfetto!
Tatore ti consiglio una dose massiccia di camomilla e un ottimo oculista!
Vecchio 07-06-2006, 11:40   #29
Mauromac
Pesce rosso

Città: Roma
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%

tatore VS Davide80: accetto scommesse. State calmi!!
Vecchio 07-06-2006, 12:06   #30
tatore
Guppy

L'avatar di tatore

Feedback 0/0%

davide, non mi conosci, sei pregato di portare rispetto.

Chiudo qui.

Tag
acquario , allestimento , areatore , discus , mio
Opzioni
Visualizzazione