Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Vecchio 27-01-2014, 21:19   #21
Potter
Avannotto

Città: Castel d'ario (MN)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera.
All'ora voglio fare il punto della situazione e proporre la mia idea per il mio primo acquario marino.
Premessa Ho accantonato l'idea di svuotare il 300 ma utilizzare un 100 litri causa ho ancora un annetto prima di cambiare il fondo del 300 litri e soprattutto la spesa economica

Comincio:
Acquario Misure interne 780 (lunghezza) x 330 (Larghezza) x 420 (Altezza) [mm] sono 108 litri lordi.
Rocce vive: A seconda della qualità metterò dai 22 kg (Bassa Qualità) 15 (Alta Qualità)

Premessa gli elenchi qui sotto li ho fatti gironzolando su internet, per quanto riguarda le quantità di animali attendo consigli e anche se eliminare, no meglio dire tenere qualche "vario".

Ovviamente potete consigliarmi anche altre specie.

Pesci:
-Synchiropus Splendidus (Come letto verrà inserito a vasca ben avviata)
-Amphiron Ocellaris
-Amphiron Ocellaris
-Pteragon Kauderni
-Pteragon Kauderni
Note: Sono Tutti di facile allevamento ma sono indeciso se uno per specie o una coppia per tentare una futura riproduzione (Attendo consiglio)

Qui di seguito ho indicato tutti gli animali trovati(Di mio interesse), so già che in 108 litri lordi con questo elenco o metto i coralli o metto l'acqua. Ho abbondato anche perché non conosco la disponibilità.

Inoltre volevo cominciare la mia esperienza con qualche corallo molle e poi, dopo avermi fatto le ossa e se me lo consigliate, inserire qualche corallo duro (sempre nello stesso acquario)

Coralli Molli:
-Capnella sp. 03
-Heteroxenia fuscescens
-Sinularia sp. gefärbt
-Anthelia sp. 05
-Cervera sp.
-Cespitularia sp. 01

Coralli Duri LPS:
-Euphyllia paraglabrescens
-Favia sp. 08
-Hydnophora grandis
-Trachyphyllia geoffroyi
-Welsophyllia radiata

Coralli Duri SPS:
-Montipora efflorescens
-Acropora formosa
-Seriatopora hystrix

Ceriantus:
-Cerianthus filiformis

Corallimorfari
-Discosoma sp. 30

Qui invece inserisco i "vari". Ho inserito una specie di lepre di mare perché tutte le lumache che ho trovato di mio interesse sono per esperti, se guardate l'immagine dell'animale potreste consigliarmi anche una lumachina della stessa fattezza, grazie.

Lepri di Mare
-Stylocheilus spec.

Stellamarina
-Asterodiscides truncatus

Altri Crostacei
-Bopyroides hippolytes

L'attrezzatura Sicura:
-Schhiumatoio (vi chiedo se potete consigliarmi qualcuno in particolare) Io posso solo dirvi la portata che avrà una pompa di circa 350 l/h
-Pompe di ricircolo (Anche qui se potete consigliarmi è meglio) ma la portata sarà più o meno di 1000l/h a pompa per un totale di N°2
-Plafgoniera da 150w
-Riscaldatore già in possesso (Rimasuglio del dolce) da 150w

Poi valuterò se aggiungere qualche altra attrezzatura e cercherò di valutare il litraggio della vasca di reintegro. (Accetto molti consigli).
------------------------------------------------------------------------
Scusate mi sono dimenticato di dire che preferisco utilizzare il 100 litri anche perché ce l'ho in casa e ha la plafoniera senza neon.

Ultima modifica di Potter; 27-01-2014 alle ore 21:22. Motivo: Unione post automatica
Potter non è in linea  

Vecchio 28-01-2014, 06:36   #22
Potter
Avannotto

Feedback 0/0%

Buongiorno,
Ho riletto il mio elenco e mi sono stufato di rileggerlo io, quindi immagino la vostra voglia nel farlo dato che per voi sarà una rottura il solo pensare che sia per 100litri.
Quindi ricapitolo brevemente:

Acquario 108 litri lordi
Rocce Vive, come consigliato andiamo dai 22 ai 15 kg a seconda della qualità
Plafoniera 150w
Riscaldatore 150w
Schiumatoio da 350 l/h (chiedo consigli su marche e se utilizzarlo interno o esterno)
Pompe ricircolo N°2 da 1000 l/h (chiedo consigli su marche)

Per le portate mi sono state consigliate da voi tenendo conto una maggiorazione di 20 volte per ricircolo e 3 volte per spum.

Animali, la mia intenzione è quella di fare un misto tra i diversi tipi di corallo che ho elencato.

Ovviamente quelli elencati sono tutti di facile allevamento come detto prima e come consigliato inserirò solo CORALLI MOLLI ma volevo sapere se dopo un po di tempo, dopo avermi fatto le ossa, potevo inserire anche altri coralli elencati.

Consigli su lumache perché non ne ho trovate alla mia portata da neofita.

Cosa ne pensate?
Potter non è in linea  
Vecchio 28-01-2014, 08:49   #23
Potter
Avannotto

Feedback 0/0%

Tabella riepilogativa valori ottimali

Temperatura 25-26 °C.
Densità 1,023
Salinità 33 - 34 g./litro
Conduttività 45 - 50 mS
pH 8.0 la mattina - 8.3 la sera
KH > 8°
Calcio 400 - 450 mg./litro
Stronzio 7 - 10 mg./litro
Iodio 0,05 mg./litro
Ferro < 0,05 mg./litro
Nitriti Assenti
Nitrati 10 - 30 mg./litro
Ammoniaca Assente
Fosfati < 0,2 - 0,3 mg./litro
Silicati < 0,2 - 0,5 mg./litro

Buongiorno, Questa tabella l'ho copiata da un articolo presente in questo forum e mi è sorta una domanda, tanto per cambiare

All'ora se guardiamo, per esempio il calcio capisco che il valore è corretto se sta tra 400 e 450 mg/litro, quindi per Fosfati e Silicati dovrebbe essere la stessa cosa ma il segno davanti a quei 0.2 mi fa dubitare perché lo interpreto da inferiore a 0.2 a 0.3 mg/litro ma non ha senso come devo interpretarlo? va bene se è inferiore a 0.3 per fosfati oppure deve essere tra 0.2 e 0.3? idem con i silicati
Potter non è in linea  
Vecchio 30-01-2014, 06:55   #24
Potter
Avannotto

Feedback 0/0%

Buongiorno,
Ieri pomeriggio sono andato dal negoziante per delle info e per acquistare dei pesci per il dolce.

Gli ho accennato cosa voglio fare e mi ha detto che non ho tanto cervello perché non posso fare un fritto misto ma dedicarmi ad un acquario specializzato.

Quindi la mia nuova idea, che al negoziante garba molto è: (sempre per 108 litri lordi)

Animali (mi garba molto)

-Una coppia di pesci pagliaccio arancioni o neri (non ho scritto la specie esatta perché ha detto che per quelli neri ci sono tre teorie)
-Inserire coralli molli e dopo un paio d'anni di "rodaggio" mio soprattutto pensare se poter inserire pochi coralli duri LPS.

La tecnica (qui dubito)

-Pompe di ricircolo (già acquistate portata 2700l/h a pompa più controller per farle andare ad intermittenza) [prezzo inferiore di un paio d'euro dal web]

-Filtro esterno del dolce (è uno vecchio che avevo già in casa da 700l/h) riempito con sabbia a grana grossa e basta [l'ha consigliato lui così risparmio sulle rocce vive]
-Schiumatoio della hydor skim performer, non ricordo il modello ma è dato per acquari da 180 litri con molti pesci a 250 litri per solo coralli.
-Cambi dell'acqua leggermente più frequenti

-riscaldatore 150w (come il filtro esterno, gia in mio possesso)

Rocce vive non ha specificato i kg.

Ora le mie domande sono due

1) se comincio cosi e dopo aver inserito un paio di coralli mi accorgo che il filtro esterno fa più male che bene, ovviamente oltre al fatto di toglierlo posso inserire ancora rocce vive oppure sono nella M...a perché avrei già dei coralli?

2)Parco lampade, dato che della mia devo cambiare i neon, sto valutando ed informandomi su altre soluzioni, ma non riesco a capire quanti lumen o meglio ancora quanti Lux mi servono per l'acquario.
Potter non è in linea  
Vecchio 23-02-2014, 16:26   #25
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Ogni volta che aggiungi rocce rischi di innescare nuova maturazione, con tutto quel che ne consegue: picchi di valori strani, esplosioni algali e insomma niente di buono.... ma nemmeno niente di tragico eh. Però ogni volta che crei degli squilibri (e aggiungere rocce, rivedere la disposizione della rocciata, ecc... , crea squilibri) poi devi avere la pazienza di aspettare che il sistema torni in equilibrio e non parliamo di giorni, ma di settimane o più.
Ovviamente, se hai in vasca coralli particolarmente sensibili, rischi di perderli. Se hai in vasca tutti animali robusti, resistono... perderanno un po' di colore e smetteranno di crescere per un po', ma non dovresti avere altri problemi particolari.
In conclusione, io lascerei perdere il filtro esterno e partirei subito con una rocciata fatta bene.
Vecchio 23-02-2014, 19:36   #26
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Quoto Simone, Elimina il filtro e metti il giusto quantitativo di rocce da subito, tutto quello che farai successivamente destabilizza il sistema e con animali dentro può essere fatale.
L'idea che vi garba di molto è ormai constatato da molti che nel Marino non può funzionare, il sistema di filtraggio delle rocce è completamente diverso da quello di un filtro il quale produce nitrati che nel Marino sono un problema

Posted With Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 24-02-2014, 05:12   #27
Potter
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao,
Grazie ad entrambi e scusate ma avevo già pensato ad eliminare il filtro e prendermi uno schiumatoio esterno.

A dir la verità sono partito con l'acquario il 10/02 vi posto il link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447844

Grazie ancora dei vostri consigli
Potter non è in linea  
Vecchio 24-02-2014, 07:50   #28
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Questo lo chiudo, si continua sul'altro.

Posted With Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
info , nofita
Opzioni
Visualizzazione