Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Da rivedere sia la popolazione (zebrasoma ed hepatus nella tua vasca proprio non ci vanno....così come il synchiropus andrebbe inserito solo in vasche ben mature), così come tutta la parte filtrante....nel marino ovatta e cannolicchi non vanno assolutamente; favoriscono i composti azotati e con essi la proliferazione algale.
caro amico,se fossi in te ripartirei con le idee un po più chiare
magari osservando qualche consiglio dato da schede o utenti volenterosi
sempre senza offesa ne
Adesso ti dico cosa dovresti fare, ma non prenderla male.
Via tutti i pesci la vasca ha bisogno di maturare senza carichi organici aggiunti e i pesci lo sono.
Serve un buon schiumatoio se non lo hai, via tutti i filtri e il fondo di corallina, test seri e non sera e non riaggiungere niente finché la vasca non sarà pronta, ti consiglio inoltre di leggere le guide in evidenza e tutti i topic degli altri utenti soprattutto in questa sezione
Lo skimmer non mi sembra di aver letto il modello ma solo la marca, servirebbe sapere anche quello.
I filtri nel marino sono dannosi quindi l'esterno puoi toglierlo la parete io la scollerei e guadagnerei spazio in vasca, altrimenti tienila vuota per metter resine e Carboni, ma niente spugne,cannolicchi o lana.
Cosa importante è però che riporti i pesci che riprenderai al momento giusto e di altre specie, questo se vorrai avere una vasca che ti dia soddisfazioni
la sabbia sarà tolta al più presto, lo skimmer il negoziante me lo ha dato per i litri della vasca e secondo me schiuma bene il bichhiere lo svvuoto ogni due giorni ... quindi senza filtro esterno la vasca come si filtra??? la parete non posso toglierla anche perche mi nasconde il riscaldatore...
Dopo ciò che ti ha fatto mettere non è che mi fido molto di ciò che ti ha detto il negoziante, posta la sigla dello skimmer.
Il filtraggio nel marino lo fanno le rocce vive e lo skimmer.
Leggi le guide