Se vuoi tenere tutti quei pesci si, hai una probabilità scarsissima che riescano a far crescere i piccoli, soprattutto perché mi pare di avere intuito che sono anche un pò timidi, lo scalare non è un pesce che sta sul fondo e sale appena metti il mangiare, (nemmeno a luci spente per, come dici te, "dormire") , lo scalare gira a mezz'acqua, dovrebbe essere il padrone dell'acquario e girarlo in lungo, largo e alto..
Probabilmente sono intimiditi dagli altri pesci e se ne stanno sotto, forse per quello sono cresciuti gibbosi..
Se vuoi goderti la riproduzione e le cure parentali devi dedicare la vasca a loro e rinunciare allo splendore dei neon e alla pulizia dei vetri con gli ancistrus..
Come si dice non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca :-P
Come compagni di vasca bastano qualche Cory e degli otocinclus, e se vuoi anche qualche caridina multidentata che crescendo anche quasi 3/4 cm non sono prede degli scalari a differenza di tutte le altre..
La mia vasca è così..
Si sono formate due coppie di scalari, ora sono in riproduzione e appena riesco una la cedo così l'altra coppia da sola riuscirà a riprodursi in pace..
Per ora sono arrivato a portare gli avannotti a 4 giorni dopo il nuoto libero in entrambe le coppie e poi se li son o mangiati, ma è davvero uno spettacolo vedere i genitori nuotare per la vasca fianco a fianco con la nuvoletta di piccoli che gli ronza intorno, appena do via la coppia in eccesso non dovrebbero esserci più problemi di stress eccessivo..
Anche perché gli altri pesci non sono invasivi..
Quindi o dedichi la vasca a lo ro oppure metti un echinodorus e appena fanno le uova sulla foglia tagli e la metti in quarantena e li cresci tu ma ti perdi tutto lo spettacolo è secondo me non ha senso..
Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
------------------------------------------------------------------------
Ops, sono stato prolisso ma abbiamo detto la stessa cosa..
Come dice anche Davide, non ha senso ci si perde tutto il bello..
Senza contare della tribolazione a mantenere una seconda vasca, perché non bastano 20 lt ma minimo 100 per farli crescere velocemente a livello "commerciale" e che non ci restino tropo in "groppa", poi consumo, soldi, tempo, ecc ecc..
Mah..
Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4